NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni politiche: Dichiarazioni, commenti e appunramenti

       

       

      Elezioni politiche: Dichiarazioni, commenti e appunramenti

      27 feb 18 "Ho firmato il registro di cittadinanza consapevole per rimarcare la mia posizione contro ogni tipo di mafia". Lo afferma, in una nota, il candidato al Senato del centrodestra nel collegio uninominale di Reggio, Marco Siclari, che motiva la decisione "per dare un segnale forte e concreto ribadendo quel concetto di onestà che, oltre ad essere parte fondamentale dello suo slogan per questa campagna elettorale, è senza dubbio un modus operandi che da sempre caratterizza il suo operato. Siclari ha inteso ribadire come la firma sia l'assunzione di un impegno concreto finalizzato a fare della propria azione politica una concreta espressione di legalità. Secondo Siclari, "non occorre intasare gli uffici giudiziari con denunce che nulla hanno a che spartire con eventi di alcuna rilevanza penale. Lasciamo che la Procura di Reggio Calabria - ha proseguito - possa continuare ad occuparsi delle inchieste che permettono di liberare il territorio dalla criminalità organizzata, considerato che i magistrati del distretto lavorano già con croniche e gravi carenze d'organico tanto nei ruoli requirenti che in quelli giudicanti. In virtù dell'eccellente ruolo svolto dalla magistratura reggina, la politica deve tornare a fare ciò che le compete, ossia pensare a come programmare e portare a termine gli investimenti necessari per ridare slancio al territorio reggino".

      "Il camper di Gioventù Nazionale è stato a Catanzaro. La tappa nella città capoluogo dei 'giovani patrioti' - riporta un comunicato - è servita per illustrare i punti programmatici del Manifesto Generazionale elaborato dai giovani che fanno riferimento al partito di Fratelli d'Italia. Fabio Roscani, presidente nazionale di Gioventù Nazionale, ha guidato l'incursione in Calabria e la tappa in città. All'incontro in Piazza Prefettura hanno partecipato Rosario Aversa, coordinatore provinciale; Wanda Ferro, candidata di riferimento della città ed espressione di Fratelli d'Italia; Silvio Rotundo, coordinatore provinciale di Gioventù Nazionale, e Antonio Nisticò, presidente del circolo cittadino 'Gli Avanguardisti' di Fratelli d'Italia. A margine dell'appuntamento in piazza con gli iscritti ed i simpatizzanti del partito - prosegue il comunicato - si è tenuta la riunione del coordinamento provinciale per fare il punto sulla campagna elettorale e per programmare i prossimi eventi del partito di Fratelli d'Italia in città e nella provincia di Catanzaro."

      "La nostra idea di sviluppo sostenibile per la futura Calabria - afferma Sonia Ferrari, docente di marketing del turismo all'Università della Calabria e candidata del centrosinistra al Senato nel collegio 'Castrovillari Cosenza' - traduce la direzione coerente e l'impegno concreto che, in questi anni alla guida del Parco Nazionale della Sila, abbiamo già dimostrato di voler seguire e di saper mettere a servizio dei territori e delle comunità locali. Turismo autentico, verde e responsabile. Rivitalizzazione dei centri storici e valorizzazione dell'entroterra. Promozione e fruizione dei passaggi e dei patrimoni identitari. Sinergia con le istituzioni locali e con l'associazionismo culturale ed ecologista. Sensibilizzazione delle popolazioni al valore anche manageriale delle risorse naturali ed alla loro gestione innovativa ed ecosostenibile. Tutela della biodiversità, sovranità alimentare, filiera corta e agroalimentare biologico e di qualità. Sono, queste - sostiene ancora Ferrari - le unità di misura della Calabria futura e sostenibile sulla quale vogliamo confrontarci, insieme a quanti, soprattutto giovani, credono ancora di poter e dover investire se stessi nella propria terra".

      "Da Catanzaro a Bologna, il format feudale del Pd non cambia: sindaci e territori - ha affermato la candidata al Senato del centrodestra Emanuela Altilia intervenendo a Villapiana - vengono trattati come sudditi ed il riconoscimento legittimo di istanze e finanziamenti per migliorare sevizi e diritti fondamentali delle comunità locali vengono fatti passare come regalie medioevali o concessioni fatte ad iscritti e simpatizzanti di quello che ancora per qualche giorno è considerato il partito di governo nazionale". All'incontro hanno partecipato il sindaco Paolo Montalti e i candidati Ernesto Rapani, Roberto Occhiuto e il consigliere regionale Gianluca Gallo. "Così come è già accaduto nei giorni scorsi alla Cittadella regionale- ha aggiunto Altilia - con il corteo dei sindaci sollecitati per non dire obbligati a partecipare alla presentazione da parte del presidente Oliverio degli interventi e dei fondi previsti per la difesa del suolo, ad analoga passerella su scala nazionale i sindaci sono stati costretti a partecipare oggi a Bologna per la presentazione e la firma della convenzioni per il Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate".

      "Sono inaccettabili i disservizi cronici nell'ospedale di Soveria Mannelli, che i cittadini non possono subire d'ufficio, nell'indifferenza della direzione generale dell'Asp di Catanzaro e, soprattutto, del governo regionale". Lo afferma, in una nota, la deputata M5s Dalila Nesci. "Fuori da ogni retorica - prosegue Nesci - adesso porterei il presidente Mario Oliverio nei quattro ospedali calabresi di zona montana, tra cui quello di Soveria Mannelli, insieme ai direttori generali delle aziende sanitarie che li gestiscono. Soltanto vedendo da vicino, ci si può rendere conto che è in atto lo smantellamento effettivo di queste strutture, cui spesso manca personale, a dispetto della normativa europea sui turni e i riposi obbligatori. I pazienti ne sono umiliati, soprattutto gli anziani e i più deboli. Il nuovo Governo e il nuovo Parlamento dovranno garantire subito le conseguenti assunzioni di medici, infermieri e altri operatori, che in Calabria sono almeno 1.500. Soprattutto, bisognerà rivedere, a livello legislativo - conclude Nesci - il ruolo degli ospedali montani e di aree disagiate, che non può essere quello attuale".

      "Solidarietà di Fratelli d'Italia all'agente di Polizia Penitenziaria aggredito da un nigeriano nel carcere di Rossano in Calabria: il detenuto gli ha rotto il setto nasale e gli ha lanciato addosso una stufa. Ormai la situazione è fuori controllo. Al governo Fratelli d'Italia farà una cosa semplice: gli immigrati che delinquono saranno espulsi e sconteranno la pena a casa loro". Lo scrive su Facebook la presidente di Fratelli d'Italia e candidato premier, Giorgia Meloni.

      "Prosegue il tour elettorale della parlamentare 5 stelle Federica Dieni. La deputata, ricandidata alle prossime elezioni politiche nel collegio camerale di Reggio Calabria, oggi alle 17.30 parteciperà ad un incontro pubblico a Melito Porto Salvo (piazzale Stazione). Nel corso della manifestazione, Dieni illustrerà il programma di governo del Movimento e i progetti per la ripartenza dell'intera fascia jonica reggina". "Quella di Melito - spiega la deputata 5 stelle - è una realtà per troppo tempo abbandonata a se stessa da una politica miope e incapace di dare risposte concrete a un territorio che possiede tutte le caratteristiche per essere valorizzato dal punto di vista economico e turistico. Nel corso del mio mandato - conclude Dieni -, ho più volte posto all'attenzione del Parlamento le problematiche che interessano questo territorio, come quelle relative allo stato dell'ospedale e dei trasporti lungo tutta la fascia jonica. Nei prossimi 5 anni ho intenzione di continuare a lavorare a favore di Melito e dell'intera provincia reggina".

      "Il Partito Comunista, nel collegio 01 plurinominale della Camera, comprendente la Calabria del nord, ha scelto di candidare Mariangela Verardi, cittadina di San Giovanni in Fiore". É quanto si riferisce in un comunicato. "Classe '88 - si aggiunge - Verardi ha studiato Farmacia all'Unical ed è già da tempo attiva nelle lotte sul territorio, ad esempio supportando i disoccupati di San Giovanni in Fiore quando manifestavano davanti alla prefettura di Cosenza per un lavoro stabile, e portando il contributo del partito alla manifestazione popolare del 28 novembre dell'anno scorso, quando si rivendicava un 'lavoro dignitoso, diritti e sanità'. Provenendo da una terra in cui la disoccupazione di massa è la prima piaga sociale e raggiunge percentuali paragonabili alla Grecia, la lotta per il lavoro, garantito e con salari dignitosi, non può che essere il primo punto nel programma dei comunisti. Per tanto il partito si impegna a portare avanti la battaglia, per la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario, unica risposta alla contraddizione che vede milioni di disoccupati e lavoratori sfiancati da orari sempre più lunghi".

      "I governi a guida Pd hanno dato nuovo slancio al settore agroalimentare: lo dimostrano i dati sul fronte dell'export in agricoltura che nel 2017 registra un +6%, meglio di Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti. Il risultato in termini economici equivale a 41 miliardi di euro, un obiettivo che coi dazi e il protezionismo, evocati da qualcuno in questi giorni, non sarebbe stato possibile raggiungere". Lo ha sostenuto la capolista del PD Enza Bruno Bossio nel corso di due manifestazioni elettorali tenutesi a Spezzano Albanese e a Corigliano. "I governi nazionali PD hanno alleggerito le aziende agricole da quelle tasse che pesavano come macigni sui loro bilanci, Imu, Irpef e Irap, consentendo così un risparmio pari a 1,3 miliardi di euro, e hanno incentivato i giovani agricoltori attraverso la Banca nazionale delle terre agricole che, combinata al 'Pacchetto Giovani' messo in campo dalla Regione Calabria, è una vera e propria nuova riforma agraria in chiave 4.0. Il successo si evince dai dati: il nostro paese conta oltre 53 mila imprese agricole gestite da under 35, un numero cresciuto del 9% rispetto al 2016, segnando il record europeo. In linea con il trend nazionale, la Regione Calabria assegna all'agricoltura una importanza fondamentale per lo sviluppo dei nostri territori: siamo certamente avvantaggiati dal gran numero di prodotti tipici unici e tocca al PSR Calabria 2014/20, uno di quelli dalla spesa più avanzata tra le regioni, imprimere un'ulteriore accelerata all'agroalimentare puntando su innovazione e ricerca attraverso una crescita sostenibile, intelligente ed inclusiva - 4.0 appunto - al fine di rendere sempre più competitive le nostre imprese agricole".

      "L'Associazione degli emodanneggiati calabresi e il Movimento 5stelle - é detto in un comunicato - hanno sottoscritto un'intesa per eliminare disparità, ingiustizie e ritardi circa l'equa riparazione in denaro che lo Stato deve ai soggetti colpiti da trasfusioni infette. L'hanno siglata la presidentessa degli emodanneggiati della Calabria, Rosina Mendicino, e Giuseppe d'Ippolito e Paolo Parentela, candidati 5stelle alla Camera: il primo nel collegio uninominale di Catanzaro-Lamezia Terme, il secondo nel collegio plurinominale Calabria Sud". "Il Movimento 5stelle - affermano D'Ippolito e Parentela - è sempre stato vicino agli emodanneggiati, con iniziative parlamentari concrete. Stavolta bisognava assumere un impegno politico preciso e coerente con quanto già fatto per gli emodanneggiati e, più in generale, per il diritto alla salute. Perciò, a prescindere dalla nostra elezione, assumeremo ogni iniziativa utile ad abbreviare i tempi di pagamento dell'equa riparazione e a estenderla a tutti gli esclusi, compresi i danneggiati per causa di contagio in ambienti ospedalieri o familiari". "Non dovranno più esserci - commenta la presidentessa Mendicino - le ingiustizie che ci hanno umiliato e penalizzato. La nostra vita è stata compromessa per sempre da errori dello Stato, che poi ha creato diseguaglianze e lungaggini inaccettabili. Voteremo per il Movimento 5stelle, perché ha agito diversamente dalle altre forze politiche, mettendo al centro i nostri diritti e la persona umana".

      Mercoledì 28 Febbraio Nichi Vendola sarà in Calabria con Angelo Broccolo, Nico Stumpo e tutti i candidati di Liberi e Uguali per incontrare i cittadini e discutere sulla possibilità di risolvere insieme le criticità di questo meraviglioso territorio troppo spesso mortificato ed emarginato. Porterà la testimonianza del suo impegno politico e della sue radici culturali in tre luoghi della nostra regione che sono stati per troppo tempo dimenticati da una classe politica spesso inconcludente e lontana dal desiderio di ascoltare le persone ed i loro problemi. Parleremo nelle varie tappe della giornata di Università, Ricerca, Mezzogiorno, Agricoltura, Sanità, Giustizia e opportunità in base ai nuovi assetti territoriali. Alle ore 11.30 Nichi Vendola incontrerà gli studenti, i docenti e il personale dell’Università della Calabria presso la Sala Stampa del centro congressi dell'ateneo. Mentre alle 17.00 farà tappa a Castrovillari (Sala Varcasia) e infine alle 19.30 a Rossano (Hotel Scigliano).

      "Non può esistere sviluppo se non si elimina il gap infrastrutturale ancora oggi evidente tra Nord e Sud del Paese". Lo afferma il deputato uscente Giuseppe Galati, candidato al Senato con Noi con l'Italia nel collegio plurinominale della Calabria. "'Il Piano per il Sud' previsto nel programma di governo del centrodestra - aggiunge Galati - ha proprio questo obiettivo: lo sviluppo infrastrutturale e industriale del Mezzogiorno, un uso più efficiente dei fondi europei con l'obiettivo di azzerare le distanze, in termini di crescita, con il resto del Paese". "Noi con l'Italia, con la sua discesa in campo - dice ancora Galati - ha sposato questa esigenza: il Mezzogiorno deve occupare un posto stabile e di rilievo nell'agenda di governo. Lo sviluppo del Paese passa, infatti, dalla valorizzazione delle risorse ancora inespresse. Ecco che un deciso intervento dello Stato nel Mezzogiorno può portare ad una crescita dell'economia, degli investimenti e dell'occupazione. Il 'Piano per il Sud' può essere concretamente realizzato da una maggioranza forte ed evidente che emergerà dal voto del 4 marzo. Tale condizione può essere assicurata solo dal centrodestra e non dalle altre forze politiche, lacerate da lotte intestine o prive di un preciso programma di governo".

      "Passione, senso di responsabilità, lungimiranza; è attorno a questi tre concetti che abbiamo costruito un percorso elettorale che sta per arrivare al termine". Lo afferma, in una dichiarazione, Antonio Viscomi, candidato del Partito Democratico nel Collegio uninominale Camera - Catanzaro Lamezia e nel Collegio plurinominale Camera - Calabria 2. "Sono state settimane intense - aggiunge Viscomi - per le condizioni di partenza, per i temi affrontati, per l'arricchimento garantito dalle decine di incontri e confronti con gli elettori, per la conoscenza ancor più approfondita di molti di quei centri urbani che rendono questa nostra regione affascinante e sorprendente, per la consapevolezza di dover contribuire - tutti assieme - alla crescita, allo sviluppo ed al riscatto della Calabria. La passione è quella che abbiamo incontrato nelle migliaia di persone che rifuggono dal fatalismo; che credono in un impegno civico che non riguarda i destini personali ma il futuro delle comunità; che amano la terra nella quale hanno scelto di costruire il proprio percorso di vita e lavorativo. Una passione diffusa, difficile certo da raccontare ma troppo spesso sottovalutata da una narrazione che erroneamente descrive questa nostra regione come rassegnata. Ed è questa passione che ci ha spinto prima ad accettare e poi ad affrontare la sfida elettorale perché tutti noi, prima o poi e con ruoli diversi, abbiamo l'obbligo di servire la comunità. Passione, senso di responsabilità, lungimiranza e ricerca del bene comune sono stati e sono, dunque, i contenuti più veri della politica che intendiamo affermare e difendere. Una politica che riscopre l'entusiasmo ed è in grado di immaginare e costruire un nuovo futuro per Catanzaro e la Calabria intera. Una politica che rifugge dai tatticismi e dagli opportunismi di carriere, che promuove e sostiene l'orgoglio di una città, che difende memoria ed identità".

      La Coldiretti Calabria ha concluso gli incontri con i candidati alle elezioni politiche di domenica prossima 4 marzo. "Un giro d'orizzonte e un tour intenso - si afferma in un comunicato - che si è sviluppato in tutti i collegi elettorali di Camera e Senato della Calabria e che ha visto coinvolti i dirigenti dell'organizzazione. I candidati hanno firmato il 'Manifesto Politico Coldiretti': sono 5 cose, a zero costi, da fare nei primi 100 giorni. Da parte di tutti è arrivato il pieno appoggio al Manifesto politico di Coldiretti sottoposto loro dal presidente Molinaro. Il Manifesto prevede appunto cinque punti da realizzare da parte del Governo che verrà, vale a dire: - L' etichettatura obbligatoria con indicazione dell'origine della materia prima su tutti i prodotti alimentari; - L'istituzione di un Ministero del Cibo per garantire un'unica regia normativa; processi di semplificazione burocratica e attività di controllo coordinata; via al segreto sulle importazioni di prodotti agroalimentari e la legge sui reati agroalimentari. I futuri parlamentari hanno anche sottoscritto la raccolta firme #Stopcibofalso, la grande mobilitazione popolare di Coldiretti nei confronti dell'Unione Europea per fermare i fake a tavola e difendere l'agricoltura italiana, bloccando le speculazioni. Altro impegno che è stato preso è quello contro i recenti accordi internazionali sul libero scambio, dal Canada (Ceta) al Giappone fino ai Paesi del Sudamerica (Mercosur) che autorizzano la pirateria alimentare a danno dei prodotti più prestigiosi Made in Italy, accordando esplicitamente il via libera alle imitazioni che sfruttano i nomi delle tipicità nazionali".

      "Piena e totale solidarietà all'assistente capo della Polizia penitenziaria aggredito da un detenuto nella casa di reclusione di Rossano. Azioni del genere vanno condannate e, anzi prevenute, perché non è tollerabile mettere a repentaglio una vita nello svolgimento del proprio lavoro". Lo ha detto, in una dichiarazione, il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia, Ernesto Rapani, candidato alla Camera per il centrodestra nel collegio Calabria 2-Coriglianone. "È anche di questi argomenti - aggiunge Rapani - che si deve occupare un governo. Sicurezza e legalità sono una assoluta priorità per Fratelli d'Italia. Nel nostro programma elettorale gli obiettivi sono chiari. Pensiamo ad inasprire le pene per violenza contro pubblico ufficiale, ma anche ad adeguare stipendi, straordinari e le dotazioni al personale con mezzi e tecnologie utili al contrasto del crimine e del terrorismo. E poi siamo per la certezza della pena: no ai decreti "svuotacarceri", sì al sostegno alle vittime di reati. Siamo convinti che gli stranieri che delinquono debbano essere espulsi immediatamente e scontare la pena nello Stato di provenienza".

      "Il giorno delle elezioni è ormai imminente. In teoria sappiamo tutti che il voto è il massimo esercizio di democrazia e di libertà, perché decideremo noi chi ci dovrà governare. Con il voto noi ipotechiamo il nostro futuro. Spesso, però, nella pratica qualcosa non torna. Vi invito, pertanto, ad andare a votare". Lo afferma mons. Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova in un messaggio ai fedeli. "È nostro dovere morale farlo - prosegue - perché astenersi significa lasciare decidere ad altri il nostro futuro. È nostro dovere farlo con coscienza e responsabilità, non lasciandoci ingannare da false promesse: diciamo un no forte al voto di scambio. È nostro dovere farlo con oculatezza: diciamo no ad un voto istintivo di protesta generalizzata, che condanna il passato ma non costruisce il futuro. Votiamo con uno sguardo volto al passato e uno al futuro. Non rinnoviamo la nostra fiducia a chi non l'ha usata bene. Promuoviamo chi ci garantisce, per moralità e competenza, lo sviluppo futuro, soprattutto della nostra Regione e della nostra città". "Finora - afferma il presule - la politica non è riuscita a risolvere gran parte dei problemi della nostra Regione, anzi ne ha creati di nuovi. Diciamo no, pertanto, ai saccheggi perpetrati negli ultimi decenni. Votiamo chi potrà garantirci i diritti sanciti dalla Costituzione. Chiediamo il lavoro per i giovani. Le imprese vanno incentivate ad assumere con opportune politiche di detassazione del mercato del lavoro. Siano utilizzati appieno i fondi strutturali e i finanziamenti europei. Chiediamo di supportare e di attrezzare le Università. Anche la Scuola merita un'adeguata considerazione. La famiglia non va emarginata, non vanno trascurate le Politiche sociali e il giusto sostegno agli operatori del Terzo Settore. Sia affrontata con responsabilità anche la sfida dell'accoglienza". "Nei limiti in cui questa legge elettorale ce lo consentirà dice ancora mons. Morosini - evitiamo di votare persone che non danno affidamento soprattutto in riferimento alla questione morale. Non lasciamoci corrompere da promesse, che sono solo connivenze con la corruzione. Un appello a chi ci governerà: facciano ogni sforzo per sconfiggere la criminalità organizzata, ma lo facciano pure con un buon governo e una retta amministrazione della cosa pubblica. Mi rivolgo, infine, a coloro che si definiscono cristiani. Chi pensa di esserlo lo dimostri, se eletto, con un impegno politico che sia veramente servizio. Anche da questo punto di vista, nel votare, diamo un occhio al passato e uno al futuro: lo richiede la perdita graduale dei nostri valori cristiani, anche dell'attività legislativa del nostro parlamento. Chi sarà disposto a lottare perché vengano garantiti?".

      Si è svolta domenica sera, a Motta Santa Lucia, l'iniziativa pubblica per le Politiche di domenica 4 marzo a sostegno dei candidati di Forza Italia a Camera e Senato, Mimmo Tallini e Valeria Fedele. A moderare i lavori è stato il coordinatore cittadino di Forza Italia, Francesco Bevacqua. Presente, oltre ai due candidati, anche il consigliere provinciale Antonio Montuoro. Bevacqua, nell'introdurre i lavori, ha ringraziato Valeria Fedele e Mimmo Tallini per aver voluto presenziare all'iniziativa spiegando ai presenti le ragioni del loro impegno per le elezioni di domenica. Il consigliere provinciale, Antonio Montuoro, ha sottolineato l'impegno dell'intera compagine azzurra a sostegno dei candidati facendo, al contempo, una disamina a 360 gradi sulle prospettive del futuro del Paese in caso di vittoria di Forza Italia. Duro il monito del consigliere provinciale rispetto al Movimento 5Stelle. Un excursus dettagliato, quello invece offerto dalla vice responsabile degli Enti Locali per Forza Italia, Valeria Fedele che ha, al tempo stesso, messo in evidenza quanto efficace sia stato l'operato di Mimmo Tallini nelle vesti di assessore regionale al personale. La capacità di sbloccare graduatorie e possibilità di lavoro ferme da tanto tempo e la necessità per il Paese di rimettere in moto la macchina del lavoro e delle imprese: questi, tra i punti cardine, dell'intervento di Valeria Fedele. A concludere i lavori è stato il consigliere regionale, Mimmo Tallini, tornato ancora una volta sulla "pericolosità dei 5Stelle e su quelle che saranno le priorità del suo impegno a Montecitorio, in caso di elezione: Zes nell'area centrale (tra aeroporto Lamezia Terme e porto di Crotone) e diga sul Melito.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito