NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni politiche, Dichiarazioni, appuntamenti e commenti

       

       

      Elezioni politiche, Dichiarazioni, appuntamenti e commenti

      04 feb 18 "Le competenze di Vincenzo Pasqua sono note a tutti, così come il suo amore per il Vibonese. E' per questo che siamo orgogliosi della sua decisione di aderire a Forza Italia". Così Jole Santelli e Roberto Occhiuto, coordinatore e vice coordinatore del partito, salutano il passaggio al centrodestra di Vincenzo Pasqua, consigliere regionale del gruppo misto. "Nelle ultime settimane - proseguono - ci siamo incontrati spesso e sapevamo che Vincenzo stava maturando una scelta importante, che è frutto di una visione comune della politica e della stima che ci lega insieme a Giuseppe Mangialavori. Un segnale importante del valore che ha per Forza Italia un territorio troppo spesso emarginato come il Vibonese".

      Il Presidente del Senato Pietro Grasso sarà in Calabria martedì prossimo, 6 febbraio, per una serie di appuntamenti legati alla campagna elettorale di "Liberi e Uguali". Due, è scritto in una nota, gli appuntamenti salienti della giornata calabrese di Grasso. Il primo a Vibo Valentia, alle 11:30, all'ospedale "Jazzolino", dove il Presidente del Senato presenterà le idee e le proposte programmatiche di "Liberi e Uguali" sulla sanità. Alle 17:30, poi, Grasso sarà alla Masseria "I Risi" (sita in località Risi a Lamezia Terme - S.Eufemia) dove aprirà ufficialmente la campagna elettorale di "Liberi e Uguali" assieme a tutti i candidati calabresi alla Camera e al Senato.

      "Mentre l'odio e la violenza verso gli immigrati porta a gesti folli e sconsiderati come quello di ieri a Macerata, dalla Calabria, da Franco Corbelli, candidato alla Camera nel collegio uninominale di Cosenza per Liberi e Uguali, arriva un gesto forte e particolarmente significativo in coerenza con la storia e l'impegno ultratrentennale dello storico leader del Movimento Diritti Civili: il manifesto elettorale della pace e dell'accoglienza". E' quanto si legge in una nota. "Corbelli - prosegue la nota - quale messaggio antiviolento, di distensione e di pace ha scelto di dedicare il suo grande manifesto elettorale, che è da poco sul suo profilo facebook e che sarà affisso nelle prossime ore a Cosenza e negli altri comuni del collegio, proprio al tema dell'accoglienza e alla tragedia epocale dell'immigrazione. Nel grande manifesto compare infatti la foto (di spalle) di un bambino di colore (sconosciuto) che dalle spiagge della Libia, prima di salire su un barcone, braccia aperte e protese verso il cielo, guarda il mare che lo separa da quella terra promessa (l'Europa), sempre sognata. Nel manifesto accanto a quella del bambino c'è una storica foto del leader di Diritti Civili che lo ritrae a Napoli nel 1994 davanti al vecchio tribunale di Castelcapuano con un grosso cartello al collo con la scritta: Si al diritto alla vita di tutti".

      "Condanno con sdegno i fatti di Macerata, che la stampa nazionale ed estera sta definendo come un vero e proprio raid razzista, ad opera di un giovane ex candidato della Lega e vicino all'estrema destra". Lo afferma Mario Valente candidato del Pd al proporzionale per la Camera. "Il clima di veleni che domina nella nostra società - prosegue - è il frutto di una polemica politica tutta incentrata sull'odio ed il disprezzo verso l'altro che deve essere immediatamente bloccata. Ed è anche per combattere ed arginare il populismo dei 5 stelle ed il fanatismo delle destre, che il Pd si candida al Governo del Paese. Populismo e fanatismo sono l'anticamera dei diritti negati, della inciviltà e di barbarie, ahimè, subite in Italia durante il periodo buio del fascismo che ha provocato il più grande orrore dell'umanità, nella storia italiana ed europea. Con l'augurio che episodi come quelli odierni non si verifichino mai più , esprimo solidarietà e vicinanza ai feriti ed a tutta la comunità, colta ed operosa, di Macerata, che non meritava di diventare teatro di un simile atto di violenza e di inciviltà. Al contempo plaudo alle forze dell'ordine che sono riuscite a braccare il giovane ed a rasserenare la cittadinanza".

      "Quella partita nei giorni scorsi, insieme allo staff dei tanti amici e simpatizzanti che ci stanno accompagnando ed invitando in tutti i territori del collegio, sta diventando giorno dopo giorno un momento di confronto sempre più autentico, interessante ed entusiasmante. Stiamo raccogliendo sollecitazioni diverse, opinioni e proposte preziose di cui vogliamo fare tesoro nel corso di questa campagna elettorale. Essa rappresenta per me una novità assoluta. Ma proprio per questo continueremo a viverla a stretto e diretto contatto con quanti vorranno condividere con noi l'ambizione di costruire insieme e dal basso un nuovo e concreto impegno per la futura Calabria". Lo afferma Sonia Ferrari, commissario straordinario del Parco nazionale della Sila, candidata al Senato in un comunicato in cui rende noto che, "pur ritenendo importante l'evento di presentazione nazionale di tutti i candidati del Pd in programma domani al Teatro Eliseo a ROMA con il segretario Matteo Renzi, preferisce comunque restare in Calabria insieme ai propri studenti, nella sessione d'esami prevista per la mattinata all'Università della Calabria".

      "L'appello delle associazioni Adda e Comma Tre non può passare inascoltato. I disagi evidenziati dai loro rappresentanti sono comuni a quelli di tante famiglie calabresi che, ogni giorno, si scontrano con ritardi inaccettabili, burocrazia inconcludente e politica distratta. Il loro appello non può che essere il nostro". Lo affermano in una nota i candidati di Liberi e Uguali Rita Commisso, Francesca Laura Sgambellone, Domenico Mantegna e Pietro Sergi. "Liberi e uguali - proseguono - non è insensibile a questi temi. L'uguaglianza, l'inclusione sociale, l'azzeramento delle differenze economiche, sociali e culturali sono l'essenza di un'idea politica modernamente di sinistra che sia ancorata ai precetti della Carta Costituzionale e al modello economico e sociale disegnato dai costituenti. Il programma sostenuto da Pietro Grasso disegna un welfare universale che sia in grado, fra le altre cose, di adottare un piano sociosanitario nazionale per la non autosufficienza incentrato sulla domiciliarità e articolato in funzione del grado di bisogno e di definire un piano integrato di interventi a favore delle persone con disabilità, che ne favorisca la vita indipendente e che interessi non solo l'inserimento lavorativo ma anche, ad esempio, l'accessibilità delle case e dei luoghi pubblici nonché la mobilità territoriale. Siamo convinti che, davanti alle difficoltà delle persone diversamente abili e dei loro parenti, sia necessario il massimo confronto con le associazioni e le famiglie che vivono questa dimensione al fine di prestare la massima attenzione ai diritti dei più deboli. Soprattutto in Calabria. Questa regione, affranta da un Piano di rientro che punta esclusivamente al recupero del debito, è il fanalino di coda nell'erogazione dei Livelli essenziali di assistenza. La Calabria deve tagliare le spese superflue, rimettere in sesto il bilancio del Servizio sanitario regionale ma non può farlo a discapito di chi ha bisogno più di altri di ridurre il grado di insicurezza sociale".

      "Il programma della lista +Europa con Emma Bonino esprime una sensibilità verso il Mezzogiorno assolutamente inedita nel panorama politico attuale, definendola il nodo principale dell'economia italiana, e proponendo un cambio di paradigma nelle politiche di sostegno a quest'area del paese. Sono sicuro che i calabresi impareranno rapidamente a riconoscere il valore di questo movimento che guarda al futuro, all'innovazione, ai diritti". E' quanto dichiara Sergio Stumpo, capolista al Senato in Calabria per la lista +Europa con Emma Bonino. "La convention di sabato ha confermato la presenza di un pezzo di Paese, secondo me molto più vasto di quanto illustrino i sondaggi, che vuole ragionare e discutere di un'Europa più integrata, di lavoro e diritti, di sostenibilità e sostegno alla ricerca, ma lontano dal rancore populista e dai ripiegamenti identitari propagandati da altre entità. Come ha spiegato Emma Bonino, volere un'Europa più forte e integrata significa rafforzare anche l'Italia. Si pensi solo all'importanza che rivestono i fondi europei nel sostenere le strategie e gli investimenti per lo sviluppo in regioni come la Calabria. L'impegno di questa forza è, tra gli altri, proprio quello di rafforzare le opportunità dell'Europa per il Mezzogiorno, non solo in termini economici, e di dare alle regioni del sud una forte centralità nella vita dell'UE, valorizzandone ad esempio il suo ruolo nel Mediterraneo con tutte le implicazioni economiche positive che questo significa".

      "In Italia e in Calabria è necessario un cambiamento radicale e l'unica forza politica in grado di rappresentare questo cambiamento è il Movimento 5 Stelle". Lo afferma la candidata pentastellata al Senato nel collegio uninominale di Catanzaro, Silvia Vono, nel giorno della sua presentazione ufficiale a Soverato. Al suo fianco, i candidati alla Camera (proporzionale) Dalila Nesci e Paolo Parentela e la candidata al Senato (proporzionale) Bianca Laura Granato. "Le sfide non mi spaventano - ha sottolineato Silvia Vono - e credo che in questo particolare momento storico sia importante essere un esempio di politica vera e seria sui territori, contro quel vortice di malaffare e corruzione che sta spazzando via ogni traccia di civiltà e di progresso nel nostro Paese, mentre i signori dei palazzi di destra e di sinistra pensano di poter continuare a governare a colpi di mancette e di false promesse. Il Movimento 5 Stelle vuole cambiare questa Italia insieme a tutti i cittadini e alla gente perbene che sogna uno Stato che si prenda finalmente cura della salute, dell'istruzione, della sicurezza, della qualità della vita". Con riferimento alla problematiche del collegio, Silvia Vono, ricordando il suo impegno come attivista del Comitato "Trasversale delle Serre", ha focalizzato l'attenzione "sul potenziamento del sistema dei trasporti, sulla salvaguardia delle produzioni agroalimentari, sulla tutela del mare, sul riequilibrio del sistema fluviale, sulle azioni di contrasto allo spopolamento dei centri interni". Quindi un appello contro l'astensionismo. "Non votare - ha affermato - significa consegnare i nostri figli alla mala politica. Non votare è come lasciare la porta di casa aperta per fare entrare i ladri". Dalila Nesci è intervenuta a sostegno di Silvia Vono, definendola "una donna guerriera, scelta per quello che rappresenta, per il suo percorso lineare, per le sue battaglie". Paolo Parentela e Bianca Laura Granato hanno centrato l'attenzione sul programma del Movimento.

      "Altro tassello del nostro impegno a favore della pesca. Con la firma ieri del decreto Poletti, è effettivo il riconoscimento dei pescatori nella categoria dei lavoratori che non subiranno l'aumento dell'età di pensione. Si tratta di 15 professioni gravose che da oggi sono esenti dall'adeguamento all'età pensionabile alla speranza di vita: fra queste, oggi, anche quella del pescatore". Lo afferma Nicodemo Nazzareno Oliverio, capogruppo del Pd in commissione agricoltura della Camera e candidato. "Oltre a questo - prosegue - ricordiamo l'altro grande risultato dell'accesso dei lavoratori marittimi all'ape sociale a partire dal 2018. Il sistema pensionistico non va scardinato. Vanno protette le fasce più esposte della società. Sì alla concretezza, no alle illusioni. Sosteniamo la competenza e la preparazione. No all'improvvisazione. Il paese ha bisogno di serietà ed il Pd in questi anni lo ha seriamente dimostrato".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito