NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Toninelli ancora in Calabria elogia la A2 "autostrada dignitosa"

       

       

      Toninelli ancora in Calabria elogia la A2 "autostrada dignitosa"

      18 dic 18 "Siamo alle prime lettere dell'alfabeto infrastrutturale della Calabria, e questo è un peccato. Ma non guardiamo al passato. Disinteressiamocene, perché ci arrabbieremmo e basta, e non andremmo avanti". Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Danilo Toninelli, che stamane ha visitato un cantiere della A2 del Mediterraneo ad Altilia. "Oggi c'è una maggiore attenzione da parte di questo governo - ha aggiunto Toninelli - per una regione strategica da tutti i punti di vista. Dal punto di vista del ritorno della dignità, per un popolo che la dignità se la merita, e dal punto di vista di un margine di crescita che è enorme e che penso che metteremo in campo. Questa finalmente è un'autostrada dignitosa, dopo così tanti anni, e tutti lo sappiamo cosa ha rappresentato questa autostrada. Oggi andrò anche al porto di Gioia Tauro, che è il cuore pulsante economico di questa regione, e penso che se gli interlocutori non troveranno una soluzione per il rilancio degli investimenti, saremo costretti ad intervenire noi come governo, per creare nuove condizioni economiche".
      "Oggi ho fatto visita ai cantieri della A2, la ex Salerno-Reggio Calabria, nel tratto Cosenza-Altilia. Dopo decenni di sprechi e ritardi che hanno protratto all'infinito i lavori su questa autostrada, lasciando la Calabria isolata, si inizia a operare con scadenze certe e controlli ferrei". Lo scrive su Facebook il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli oggi in Calabria. "Abbiamo investito nel 2018 ben 40 milioni in manutenzione programmata su questa importantissima arteria - ha aggiunto Toninelli - che diverranno 60 milioni nel 2019, oltre ad altri 30 per l'allargamento, ove possibile, della sede stradale nelle parti in cui ancora manca la corsia di emergenza. La tranche di lavori in corso pianificata da Anas sta procedendo nel rispetto dei tempi e dovrebbe concludersi entro luglio 2019, quando verrà riconsegnata ai cittadini un'autostrada più efficiente e sicura". "Altri interventi - riporta ancora il ministro - sono stati già programmati e finanziati nel biennio successivo per migliorare ulteriormente i livelli di servizio dell'autostrada, anche con sensori e Wi-Fi. Il mio giro in Calabria serve proprio a riaffermare la presenza del ministero quale soggetto che vigila e fa fiato sul collo".

      Porto Gioia in calo, occorre svolta

      "Il Porto di Gioia Tauro ha registrato nel 2017 un -16% di volumi e quest'anno registra un ulteriore negatività del 6%. Non si può andare avanti così. Qui occorre una svolta". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli parlando con i giornalisti al porto di Gioia Tauro. "C'erano degli impegni precisi - ha aggiunto Toninelli - che non sono stati rispettati. Nelle settimane scorse abbiamo incontrato i rappresentanti delle società che qui operano ai quali abbiamo dato un preciso ultimatum: se entro un mese non riattivano procedure di rialzo dei volumi e non rispettano gli impegni assunti negli anni precedenti interverremo con la revoca graduale delle concessioni". Per Toninelli, inoltre, "il gateway è strategico per lo sviluppo della logistica anche se occorre lavorare nelle reti ferroviarie per fare in modo che da qui possano partire i treni da almeno 750 metri".

      In Calabria mancano infrastrutture

      "Questa regione non ha le infrastrutture minime che servono ai cittadini. Qui c'è bisogno di maggiore rispetto della legalità, dell'utilizzo dei fondi pubblici visto che ho registrato forme di spreco che causano ritardi ai lavori di strade, autostrade, ponti". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, a Gioia Tauro, a conclusione della due giorni di sopralluoghi e incontri in Calabria. "Tornerò a febbraio - ha aggiunto Toninelli - per capire e verificare se alcune cose che abbiamo messo in cantiere con Anas e altri bacini di appalto sono stati rispettati". Il ministro al suo arrivo nel gate del Porto di Gioia Tauro si è recato a visitare i lavori del gateway ferroviario in fase di completamento all'interno dell'area doganale del porto. Subito dopo è stato accolto dal comandante generale delle Capitanerie di porto Giovanni Pettorino, dal comandante della Direzione marittima regionale Giancarlo Russo e dal commissario dell'Autorità portuale di Gioia Tauro Andrea Agostinelli nella banchina di ponente dove era ormeggiata la nave Diciotti della Capitaneria di porto. Dopo un saluto ai militari, nel corso del quale ha ricordato l'impegno della Marina Militare italiana a difesa del demanio, al ministro è stato fatto dono del crest della nave e della capitaneria di porto di Gioia Tauro.

      Fine commmissariamento porto di Gioia

      "Siamo quasi giunti alla fine del commissariamento dell'Autorità portuale di Gioia Tauro che è una delle più importanti d'Italia per arrivare alla nomina di un nuovo presidente. Qui il commissario ha fatto un ottimo lavoro sia pure in una fase emergenziale". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli a Gioia Tauro. "Più tardi - ha aggiunto Toninelli - incontrerò gli operatori portuali e i rappresentanti dei lavoratori per fare con loro il punto della situazione. In ogni caso ritengo che in questa regione occorre intervenire su tutte le infrastrutture e cioè strade, porti, aeroporti e autostrade".

      Rassicura sindacati si Lsu/Lpu

      Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli ha incontrato a Gioia Tauro i segretari provinciali e regionali di Cgil, Cisl, Uil e Usb che gli hanno sottoposto i termini della vertenza che riguarda 4.500 ex Lsu ed Lpu calabresi in attesa di stabilizzazione. Il ministro, da quanto è emerso nel corso dell'incontro, ha annunciato un emendamento alla manovra che darà la copertura economica fino ad ottobre 2019 consentendo così la proroga di tutti i contratti. Toninelli, inoltre, si è impegnato successivamente a convocare un tavolo ad hoc per studiare tutta la partita relativa ai precari calabresi e trovare una soluzione legislativa adeguata per garantire il futuro a tutti questi lavoratori. All'incontro hanno partecipato il prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari e il questore Raffaele Grassi.

      Porto Gioia non può perdere volumi

      "Fra un mese ci vedremo a Roma con i soci di Medcenter Container Terminal per verificare la loro reale volontà di investire nell'ammodernamento strutturale del porto di Gioia Tauro. Ovviamente ho ripetuto loro che il porto di Gioia Tauro è un risorsa dello stato e che non ci possiamo permettere continue perdite di volumi". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli incontrando i giornalisti al porto di Gioia Tauro. Il ministro ha avuto, nel pomeriggio, una serie di incontri, nella sede dell'Autorità portuale, con i principali operatori e cioè Contship Italia, Msc e Automotiv Gioia Tauro, quest'ultima si occupa della movimentazione di auto, ma anche con i rappresentanti dei lavoratori ai quali il ministro ha promesso il suo impegno per definire il nodo Gioia Tauro entro pochissimo tempo. "Fra pochi giorni - ha sostenuto Toninelli - inaugureremo il terminal intermodale per incentivare l'attività di logistica, però, allo stesso tempo, non possiamo accettare che qui i volumi diminuiscano anno dopo anno. Per questa ragione ho ribadito che in assenza degli investimenti previsti il Governo intenderà revocare gradualmente le concessioni portuali. E' arrivato il momento di mettere un punto fermo nella definizione del futuro del porto di Gioia Tauro".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito