NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      La Camusso a Gioia presenta idee per il rilancio del Mezzogiorno: serve nuova IRI

       

       

      La Camusso a Gioia presenta idee per il rilancio del Mezzogiorno: serve nuova IRI

      12 apr 18 "Siamo qui per riaffermare che, se non c'è una strategia univoca che faccia camminare insieme il Paese sul piano dello sviluppo, la partita della crescita rischia di essere persa". Lo ha detto Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, a Gioia Tauro per partecipare ad all'iniziativa "L'Italia del Mezzogiorno" per presentare le idee di sviluppo del sindacato per il rilancio del Sud. "Un Piano - ha aggiunto la Camusso - che punta su un'agenzia generale sullo sviluppo che sappia rilanciare tutto il Sud e riallinearlo alla crescita di tutto il Paese. Anche sulla Zes che è stata sin dall'inizio una nostra proposta noi crediamo che deve essere inserita in un contesto di programmazione infrastrutturale e di creazione di livelli industriali collegati col Sistema Paese. Non basta ridurre le tasse"

      Serve una nuova IRI. Sostenere la spesa e gli investimenti pubblici. Programmare le politiche industriali e i processi di innovazione creando una nuova Agenzia per lo sviluppo industriale, una nuova Iri. Connettere territori e persone con collegamenti materiali e immateriali finanziati da un Fondo destinato alla mobilità. Prendersi cura del territorio e di chi lo abita, con una strategia pluriennale che lo metta in sicurezza ed eviti lo spopolamento delle aree interne. Sono questi i capisaldi per la crescita, elaborati dalla Cgil in occasione dell'iniziativa "L'Italia del Mezzogiorno" che si svolge a Gioia Tauro alla presenza del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Nella piattaforma della Cgil si riconosce "un parziale ritorno di attenzione politica sul tema Mezzogiorno, con una serie di interventi governativi come 'Masterplan' e patti territoriali" a fronte, però, del "divario aumentato negli anni di crisi". Il nodo principale dal quale partire per dare respiro al Sud resta, comunque, la mancanza di domanda di lavoro. Tra le proposte avanzate dalla Cgil nel documento vi è "l'aumento dell'intensità dell'investimento pubblico nel Mezzogiorno, portando la spesa ordinaria in conto capitale dello Stato verso le regioni del Sud ad almeno il 45% del totale per un quinquennio. Per la Confederazione il 34,5% attualmente previsto dall'ultimo 'decreto Sud' non sarebbe sufficiente. Per quanto riguarda le risorse aggiuntive, programmazione europea e Fondo Sviluppo e Coesione, la Cgil chiede di accelerare la spesa concentrandola su un numero ridotto di progetti, ma ciò richiede una riforma dell'Agenzia per la Coesione Territoriale di modo da renderla in grado di operare nei territori". In materia di programmazione, secondo gli esperti della Cgil, "l'assenza di una strategia unica e condivisa dei principali soggetti coinvolti, al di là di quelli governativi come Invitalia, Cdp, Agenzia per la Coesione, evidenzia la necessità di creare un'Agenzia pubblica, una sorta di nuova Iri per il governo delle politiche di sviluppo industriale e per la gestione dei fondi". È necessario, inoltre, "introdurre un fondo destinato alla mobilità nel Mezzogiorno, considerando prioritari sia i grandi assi ferroviari e autostradali che quelli secondari per evitare la marginalizzazione di aree con il conseguente spopolamento. Connettere i territori non significa costruire solo collegamenti fisici, ma garantire anche l'infrastrutturazione sociale e immateriale". Per la Cgil, infine, servono "le risorse e una strategia pluriennale per la messa in sicurezza, la cura e la valorizzazione del territorio e del patrimonio ambientale, la vera emergenza nazionale, e del Sud in particolare".

      Investire sul porto con interventi chiari. Il porto di Gioia Tauro ""deve essere potenziato con piani chiari di investimenti sullo sviluppo, sulla logistica e su iniziative che puntino a rivedere il ruolo del retroporto". Lo ha detto Susanna Camusso parlando con i giornalisti a margine dell'iniziativa della Cgil sul "L'Italia del Mezzogiorno". Recentemente, a Gioia Tauro, è stato presentato il Piano strategico che dà il via alla fase esecutiva della Zes, Zona economica speciale. L'area della città della Piana e la sua area portuale ed industriale costituiscono il cuore della Zes che coinvolge anche le altre aree portuali di Vibo Valentia, Crotone, Corigliano, Villa San Giovanni e Reggio Calabria, le aree aeroportuali di Lamezia Terme, Crotone e Reggio Calabria e le aree industriali vocate.

      Incidenti sul lavoro. "Un annus horribilis, il 2018, finora, per la sicurezza sul lavoro, visti le numerose morti che si sono verificate nel Paese". Lo ha detto Susanna Camusso che, parlando con i giornalisti a Gioia Tauro, ha fatto riferimento anche alla questione del caporalato. "Un problema - ha sostenuto - che deve essere superato puntando non solo sulla necessità di incrementare il sistema dei controlli, ma risolvendo il rapporto tra lavoro vero e precariato"

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito