NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Ministro Salvini a San Luca: gemellati con Genova; ndrangheta schifezza del passato

       

       

      Ministro Salvini a San Luca: gemellati con Genova; ndrangheta schifezza del passato

      15 ago 18 "Penso che il gemellaggio ideale tra San Luca e Genova rappresenti un'amara ma bella testimonianza di resistenza civile e la dimostrazione che ci si rialza". Così il Ministro dell'Interno Matteo Salvini parlando con i giornalisti a San Luca, dove é arrivato in mattinata per presiedere il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica. "L'accoglienza che ho trovato a San Luca è stata inaspettata e commovente anche per la storia del movimento che rappresento". Ha detto Matteo Salvini che nel comune della locride è stato accolto da applausi, strette di mano e cori d'incitazione. "É vero - ha aggiunto Salvini - che non si finisce mai di imparare, di cambiare e migliorare. Qui mi sento assolutamente a casa. Certo, bisogna convincere tutti che lo Stato è meglio e che la legge è meglio. Mi è stato detto che prima dell'arrivo del commissario prefettizio, a San Luca il contatore dell'acqua era un''immagine filosofica', mentre adesso riguarda il 96% della popolazione. Evidentemente lo Stato ha fatto il suo mestiere". Rispondendo alla domanda sulla necessità di creare lavoro per sconfiggere la criminalità organizzata, Salvini ha detto "per questo si sta lavorando, ma nessuno ha la bacchetta magica".

      A San Luca elezioni normali. "A San Luca la mia non è una toccata e fuga. Ci torno e ci tornerò perché il mio obiettivo é quello di permettere che qui ci siano elezioni comunali normali". Lo ha detto a San Luca il Ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Dopo anni di mancate elezioni - ha aggiunto Salvini - é giunto il momento che a San Luca ci siano consultazioni regolari e che la gente possa scegliere i propri rappresentanti. Verrò personalmente a seguire la campagna elettorale e parteciperò alle elezioni comunali di San Luca. E questo vuole essere un segno. C'é un commissario prefettizio che ha fatto tanto, ma i cittadini meritano di avere quello che hanno tutti gli altri italiani".

      Tripicati arresti di mafiosi in Calabria. "Sono particolarmente orgoglioso di annunciare, proprio in questo edificio confiscato ad una cosca di 'ndrangheta, che nell'ultimo anno sono triplicati gli arresti di mafiosi in Calabria". Così a San Luca il Ministro dell'Interno, Matteo Salvini. "Abbiamo valutato - ha aggiunto Salvini - che nel corso dell'ultimo anno le azioni di contrasto contro la criminalità organizzata hanno portato, in Calabria ed in tutto il territorio nazionale, a risultati lusinghieri".
      Dal primo agosto del 2017 al 31 luglio 2018 sono stati 1.662 i mafiosi arrestati, di cui 53 latitanti di massima pericolosità. É il dato fornito dal Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, nel corso della conferenza stampa che ha fatto seguito la riunione a San Luca del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Nell'arco dello stesso periodo sono state portate a termine 154 operazioni di polizia giudiziaria contro le mafie e sono stati effettuati 22.650 sequestri di beni, tra cui 1.078 aziende, per un valore complessivo di 4,5 miliardi di euro, e 9.620 confische, di cui 477 aziende, per un totale di 3,2 miliardi. "I numeri da soli non bastano e non parlano - ha commentato il ministro Salvini - ma é significativo il fatto che nell'ultimo anno sono stati registrati più di 200 mila reati in meno".

      Mafia non ha diritto di esistere. "Sono qui a Ferragosto in Calabria, invece che in spiaggia, per ricordare che lo Stato c'é ed é meglio della 'ndrangheta. Ieri ero in Sicilia in un'azienda sequestrata alla mafia e restituita ai lavoratori. Oggi sono in Calabria per testimoniare la consegna di un bene confiscato alla 'ndrangheta e tornato alla collettività. Ogni giorno che passa rimarchiamo che la mafia non ha diritto di esistere". Così il Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a San Luca, partecipando alla consegna al Comune di San Luca di una villa confiscata alla cosca di 'ndrangheta dei Pelle.
      "La 'ndrangheta é una schifezza e rappresenta il passato. San Luca e la Calabria possiedono tante energie positive e su queste bisogna puntare per dare un futuro a questa terra bellissima e ricca di cultura ed arte". Lo ha detto il Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, durante la sua visita a San Luca.
      "Oltre a quello che è stato fatto meritoriamente dalle forze dell'ordine in questo territorio, finalmente potremo iniziare una rivoluzione che taglierà il legame tra questa terra e la 'ndrangheta". Lo ha detto a San Luca il ministro Matteo Salvini. "La 'ndrangheta - ha aggiunto - qui c'è, si tocca, così come a Milano. Per parte mia voglio contribuire, nel mio piccolo, a innescare quel meccanismo in grado di fare saltare la paura che ne alimenta la forza"

      Crollo ponte: Autostrade non fatto suo dovere. "Non faccio l'ingegnere e non faccio processi senza elementi, però quel ponte era sotto il controllo di una società privata che guadagna miliardi facendo pagare uno dei pedaggi più cari d'Europa. Evidentemente, questa società non ha fatto quello che doveva fare e non ha speso i soldi che doveva spendere". Lo ha detto il Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a San Luca.
      "L'assurdo é che nelle casse dei Comuni ci sono un sacco di soldi che non possono essere spesi per vincoli esterni". Lo ha detto a San Luca il Ministro dell'Interno Matteo Salvini facendo riferimento al crollo del Ponte Morandi a Genova.
      "Il Governo deve fare i controlli su tutte le infrastrutture segnalate a rischio o troppo vecchie. Nella manovra economica devono essere inseriti tutti i soldi necessari per la messa in sicurezza delle opere prescindendo dalle regole europee". Lo ha detto il Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a San Luca.
      "Nel pomeriggio sarò a Genova assieme ad altri colleghi ministri per contribuire a riportare la normalità appena possibile". Così il Ministro dell'Interno Matteo Salvini a San Luca.

      Sbarchi in calo. Nell'ultimo anno gli sbarchi di migranti nel nostro Paese sono diminuiti del 76,6%, passando da 182.877 a 42.700. É il dato fornito dal Ministero dell'Interno a margine della riunione a San Luca del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal ministro Matteo Salvini. "Solo negli ultimi due mesi - ha detto Salvini - ci sono stati 31 mila sbarchi in meno. Sono diminuite anche le domande di asilo politico accolte, a dimostrazione che la maggior parte delle persone che avanzano richieste in tal senso non scappano da nessuna guerra"
      "Lavoreremo con alcuni Stati stranieri, come Marocco e Tunisia, per ridurre ulteriormente i flussi di migranti e reimbastire accordi di riammissione nei Paesi d'origine dei clandestini e dei detenuti stranieri che nelle carceri italiane sono circa 20 mila e che rappresentano un costo economico e sociale enorme per le nostre casse". Lo ha detto a San Luca il ministro dell'Interno Matteo Salvini a San Luca.

      A Riace serve trasparenza su fondi. "Ci vuole trasparenza nell'utilizzo dei fondi pubblici. E non sempre questa trasparenza c'è stata, anche in Calabria e anche a Riace. Ciascuno risponderà di quello che ha speso e di come lo ha speso. Non faccio il giudice e quindi spetterà ad altri dare risposte in questo senso". Lo ha detto Matteo Salvini in relazione al blocco dei finanziamenti al Comune di Riace per il prosieguo del progetto Sprar. Sulle critiche nei suoi confronti espresse dal sindaco di Barcellona, Ada Colau, a Riace, Salvini ha detto: "faccio meditazione zen ed evito di rispondere. Mi spiace, comunque, che il sindaco di una splendida città come Barcellona debba venire qui in Italia per attaccarmi".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito