NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Niente stipendi nonostante fondi, Sindaco Cosenza diffida Tesoreria UBI Banca

       

       

      Niente stipendi nonostante fondi, Sindaco Cosenza diffida Tesoreria UBI Banca

      01 lug 19 Accade di tutto nella città di Cosenza. Anche che la tesoreria del Comune tenga bloccati fondi per 2.7 mln di euro e non eroghi gli stipendi ai dipendenti comunali e i pagamenti alle cooperative. Così il primo cittadino ha preso l'iniziativa ed ha diffidato la Tesoreria comunale con una missiva spedita per conoscenza anche al Prefetto di Cosenza. Questo il testo della diffida:

      IL SINDACO
      UBI Banca SPA Tesoriere Comunale
      Viale Crati
      Cosenza
      epc al Sig. Prefetto di Cosenza

      Trasmessa a mezzo pec agli indirizzi ubibanca.pec@pecgruppoubLit ubiss.tesoreriaenfi.cosenza@pecgruppoubi.it Protocollo.prefcs@pec.internolt

      PREMESSO
      CHE, il Comune di Cosenza, con contratto rep. 639 del 14 gennaio 2008, successivamente prorogato, ha affidato il proprio "Servizio di Tesoreria" alla Banca CARIME s.p.a. oggi UBI BANCA S.P.A. la quale ha accettato di svolgerlo rispettando le norme di cui al sistema della tesoreria unica introdotto dalla legge 29 ottobre 1984 n. 720 e successive modificazioni presso la propria dipendenza di Cosenza.
      CHE, ai sensi dell'art. 8 del contratto di tesoreria i pagamenti devono essere effettuati in base a mandati di pagamento individuali e collettivi, emessi dall'Ente su moduli appositamente predisposti, numerati progressivamente per esercizio finanziario e firmati dal responsabile del servizio finanziario o da altro dipendente individuato dal regolamento di contabilità dell'ente.
      CHE, il Tesoriere resta impegnato dal giorno lavorativo successivo a quello di ricezione dei mandati di pagamento con assunzione di responsabilità da parte del Tesoriere che ne risponde con tutte le proprie attività e con il proprio patrimonio sia nei confronti dell'Ente sia dei terzi creditori in ordine alla regolarità delle operazioni di pagamento da eseguirsi utilizzando i fondi disponibili, ovvero utilizzando l'anticipazione di tesoreria, deliberata e richiesta dall'Ente nelle forme di legge e libera da eventuali vincoli.
      CHE, il Tesoriere ritarda il pagamento degli emolumenti spettanti al personale comunale, ai dipendenti delle cooperative A e B e di Ecologia Oggi spa (società affidatatia dei servizi di igiene ambientale) per il corrente mese di giugno mediante apposizione indebita di vincoli sulle somme di pertinenza dell'Ente già incamerate ai fini IMU per circa 2,7 milioni euro e disponibili.
      CHE, il Prefetto di Cosenza, con nota del 28 giugno 2019 ha segnalato al Tesoriere del Comune di Cosenza lo stato di agitazione del personale dipendente suscettibile di creare problemi di ordine pubblico.
      TANTO PREMESSO
      Si invita il Tesoriere Comunale a voler eseguire immediatamente e senza dilazione i mandati di pagamento degli emolumenti del personale dipendente dell'Ente, trasmessi con valuta 27/06/2019 mediante flussi telematici nonché i mandati di pagamento delle Cooperative A e B della Società Ecologia Oggi s.p.a. . Con espresso avvertimento che perdurando tale grave inadempimento saranno adottati i provvedimenti necessari e necessitati previsti dalla legge al fine di evitare i paventati problemi di ordine pubblico, con ogni effetto e conseguenza di legge anche in relazione ad ipotesi di condotte penalmente rilevanti per l'indebita appropriazione di somme di pertinenza dell'Ente.
      Il Sindaco
      Mario Occhiuto

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "AreaUrbana"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito