NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Sottosegretario Interni Sibilia a Cosenza: Un freno a chi alimenta crimine

       

      Sottosegretario Sibilia con il Prefetto Galeone

       

      Sottosegretario Interni Sibilia a Cosenza: Un freno a chi alimenta crimine

      28 gen 19 "Lo straniero che viene in Italia e lavora con un contratto regolare, può tranquillamente rimanere. Chi invece alimenta il lavoro nero non fa bene ne a se stesso, né a questo Paese, incrementando l'attività della criminalità organizzata. Noi dobbiamo mettere un freno a tutto questo". Lo ha detto il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia, parlando con i giornalisti a Cosenza a margine di una visita istituzionale in Prefettura. "Quello dei migranti - ha aggiunto Sibilia, che aveva a fianco il prefetto di Cosenza, Paola Galeone - non è un tema di destra o di sinistra. Il tema vero è l'Italia, da sola o in un sistema europeo". Il Sottosegretario ha, altresì, incontrato il Prefetto della provincia di Cosenza, dott.ssa Paola Galeone. Nella Sede prefettizia l’On. Sibilia ha presieduto una Riunione Tecnica di Coordinamento ed a seguire ha incontrato i giornalisti per una Conferenza Stampa nel corso della quale, unitamente al Prefetto Galeone, ha fatto il punto di situazione sulle problematiche della Sibaritide. Nell’esprimere apprezzamento per la professionalità e le energie messe in campo al servizio della comunità dal Prefetto Galeone, dalle Forze dell’Ordine operanti sul territorio della provincia cosentina nonché dalla Commissione Straordinaria di Cassano allo Ionio e dal Commissario di Corigliano Rossano, il Sottosegretario Sibilia ha sottolineato come l’occasione odierna sia testimonianza della significativa attenzione del Governo verso questo territorio provinciale, nell’ambito di iniziative volte ad arginare le infiltrazioni della criminalità organizzata. A tale riguardo, infatti, verrà siglato un Protocollo di Legalità che consentirà, anche mediante un ruolo attivo della Prefettura, di prevenire infiltrazioni nelle procedure di affidamento che il Comune di Cassano effettuerà anche oltre i prossimi cinque anni, mentre nell’ambito di una iniziativa che prenderà le mosse proprio dal territorio di detto Comune, mediante un Protocollo d’Intesa interistituzionale, verranno avviate le opere di demolizione degli immobili abusivi già censiti, anche appartenenti ad esponenti di spicco della criminalità organizzata, con l’ausilio di mezzi e professionalità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il Sottosegretario, inoltre, ha garantito la massima attenzione del Ministero dell’Interno sulla esigenza di incrementare la funzionalità dei presidi di polizia mediante il dislocamento di ulteriore personale. A tale riguardo nel corso del prossimo mese sarà completato il reclutamento di altre unità che opereranno nel comprensorio della Sibaritide.

      Reddito di cittadinanza da a ragazzi scelta legalità

      "Con il reddito di cittadinanza, che in Calabria riguarderà 300 mila persone, si darà una possibilità diversa ai ragazzi, che potranno decidere se aderire alla possibilità offertagli dal Governo e fare quindi una scelta di legalità". Lo ha detto a Cosenza il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia. "Il mio augurio, ovviamente - ha aggiunto - é che scelgano di stare dalla parte della legalità. La criminalità organizzata si alimenta perché spesso i giovani non hanno alternative. Noi oggi, con il reddito di cittadinanza, gliene offriamo una concreta".

      Dismetteremo grandi centri di accoglienza

      "Tutti i grandi centri d'accoglienza verranno dismessi, senza però lasciare nessuno in mezzo alla strada. Chi ne ha il diritto potrà restare, ma chi non lo ha deve tornare indietro". Lo ha detto a Cosenza il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia. "L'obiettivo - ha aggiunto - è farli stare bene in Africa. Se vogliono venire in Italia, attraverso corridoi umanitari, devono farlo per lavorare. Ci sono tutti i presupposti per avere una regolamentazione chiara e seria del fenomeno migratorio. Quello che abbiamo visto fino adesso è stata solo una mattanza perché i migranti sono diventati un business per la criminalità organizzata e noi con questa storia abbiamo chiuso. Basta con i trafficanti, ma abbiamo bisogno di alleanze a livello europeo".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "AreaUrbana"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito