NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Incredibile a Cosenza, azienda vuole assumere giovane ma burocrazia lo impedisce

       

       

      Incredibile a Cosenza, azienda vuole assumere giovane ma burocrazia lo impedisce

      24 gen 19 Hai voglia a programmare reddito di citatdinanza e incentivazioni alle imprese quando accadono fatti come quello che vi stiamo per raccontare accaduto ad un giovane che deve iniziare a lavorare ma è praticamente impossibilitato per la burocrazia che circonda il Centro per l'impiego di Cosenza che dovrebbe, in teoria, favorire queste pratica. Non facciamo alcun commento ma riccontiano l'avventura, o meglio, la disavventura di un giovane laurato dell'Unical. Tutto ha inizio lunedì 14 gennaio quando un'azienda del cosentino decide di assumere il giovane. Le due parti si incontrano e trovano l'intesa, ma c'è da formalizzare la cosa.
      Martedì 15 il giovane si reca al Cics di Cosenza e dopo due ore di fila gli viene comunicato che deve prenotare un appuntamento su un portale
      Così avviene. Il giovane il giorno dopo, precisamente Mercoledì 16 si registra sul portale e invia documentazione richiesta per email.
      Dopo un giorno di attesa, Giovedì 17, il giovane riceve una comunicazione che l'indirizzo di email è cambiato. Il giovane trasmette così la documentazione che aveva preparato al nuovo indirizzo.
      Il giorno successiivo, venerdì 18, la registrazione al portale viene completata e il nostro eroe, finalmente contento che dopo quattro giorni la pratica fosse conclusa, invia la richiesta di fissare un appuntamento per la registrazione dell'assunzione. Ma non è così semplice. Manco fosse il virus della "burocratina" che ha colpito i sitemi informatici e le procedure automatiche perchè il portale risponde gli "In attesa di espletare la sua pratica". Probabilmente o dall'altra parte, quella umana, ci sono troppe richeiste o, a pensar male si sbaglia ma spesso ci si azzecca, chi deve espletare la pratica non c'è. Passa il week end e convinto che oramai la cosa fosse pronta si collega, per sicurezza nel pomeriggio di lunedì 21 al portale. Hai visto mai che chi deve operare abbia lavorato la pratica la mattina, o la procedura si astata magari velocizzata. Ma niente da fare perchè dopo aver sottomesso di nuovo la richiesta per fissare un appuntamento il portale risponde ancora "In attesa di espletare la sua pratica". Lo stesso accade martedì 22 e mercoledì 23. Sono passati dieci gironi ed il nostro speranzoso laureato al primo impatto con il mondo del lavoro è ancora in attesa di ufficializzare la sua assunzione, merce rara di questi periodi. Lo stesso discorso vale per l'azienda che ha bisogno del lavoratore ed ancora non riesce a formalizzare la cosa. Dieci giorni di vergogna che mettono a nudo la follia di chi a parole promette un futuro attraverso le istituzioni c'è la realtà di un apparato sempre più pericolosamente traballante. Provera Calabria. I commenti sono inutili. Hai voglia a riempire valigie...

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "AreaUrbana"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito