NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Sileri e Morra visitano l'Annunziata: evidente carenza di personale

       

       

      Sileri e Morra visitano l'Annunziata: evidente carenza di personale

      19 gen 19 "Abbiamo visitato l'ospedale dell'Annunziata di Cosenza riscontrando un'evidente carenza di personale sanitario; sicuramente competente, generoso e motivato quello presente che, nonostante le difficoltà, riesce ad erogare il servizio ai pazienti". E' quanto affermano, in una nota congiunta, il presidente della Commissione sanità del Senato Pierpaolo Sileri ed il presidente della Commissione parlamentare antimafia Nicola Morra al termine della visita effettuata oggi nel nosocomio cosentino. "La carenza del personale - aggiungono Sileri e Morra - è strutturale ed interessa medici, infermieri ed operatori socio sanitari (Oss)". "Il pronto soccorso ed alcuni reparti specialistici - sostiene Sileri - riescono a sopportare il peso dell'affluenza dei pazienti grazie a turni estenuanti, per cui i dipendenti sono costretti a sopperire alle mancanze organizzative e di personale per continuare ad erogare il servizio. Abbiamo verificato un sovraffollamento ai limiti dell'accettabilità presso il pronto soccorso dato da due fattori: lo scarso filtro delle strutture ospedaliere periferiche, che vanno evidentemente potenziate, ed il sottodimensionamento del pronto soccorso: pare che quello dell'Annunziata sia solo un terzo di quanto è effettivamente necessario per poter erogare un servizio che restituisca dignità ai cittadini". "Speriamo di poter continuare a costruire un dialogo con le istituzioni e con il personale sanitario - concludono Sileri e Morra - raccogliendo segnalazioni e suggerimenti utili a migliorare la sanità calabrese, sanzionando comportamenti ed atti contrari al diritto alla salute dei cittadini calabresi qualora vengano ravvisati".

      All'Annunziata situazione difficile

      "Non la chiamerei visita ispettiva - ha detto Sileri all'uscita dal nosocomio - siamo venuti a vedere come lavora il personale del servizio sanitario qui in Calabria, visitato alcune reparti, parlato con alcuni dipendenti e visto le condizioni di alcuni pazienti, soprattutto al pronto soccorso". "Sicuramente il problema fondamentale è la carenza di personale - ha aggiunto Sileri - è ci sono reparti particolarmente in difficoltà, come il pronto soccorso, dove per altro mi sembra ci sia un problema logistico con ambienti angusti per molti pazienti. Ho parlato con alcuni medici del pronto soccorso, e ritengo siano degli eroi a lavorare in situazioni del genere. Tornerò più volte e per visitare anche altri ospedali". "La visita fatta oggi - ha sostenuto Morra - risponde a una volontà di acquisire informazioni per assicurare il diritto alla salute ai cittadini. Noi siamo espressione del territorio e dobbiamo e vogliamo capire cosa succede sul territorio".

      Sileri: Nomine dg protrebbero essere impugnate

      "Di certo la sanità calabrese deve avere una gestione diversa, anche in merito alle recenti nomine fatte dal presidente della Regione e dalla giunta, che hanno innescato un problema importante e vedremo ciò che accadrà. Potrebbero essere impugnate, di certo siamo presenti e non consentiremo nessun atto illegale. Il presidente non ha avuto rispetto dei calabresi, che sono quelli che ci rimettono di più". Lo ha detto il presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Pierpaolo Sileri, del M5s, a margine della visita compiuta oggi assieme al senatore Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare antimafia, nell'ospedale di Cosenza.

      Presentato esposto

      Il presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Pierpaolo Sileri, e il presidente della Commissione parlamentare antimafia Nicola Morra, entrambi del M5s, hanno presentato stamane, alla Procura della Repubblica di Catanzaro, un esposto sulle nomine dei direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere calabresi decise nei giorni scorsi dal Governatore Mario Oliverio e dalla sua Giunta. Il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri ha accompagnato Sileri e Morra dal sostituto procuratore di turno a cui è stato consegnato l'esposto. Nel documento si invoca l'intervento della magistratura in relazione alla scelta dei vertici delle Aziende sanitarie provinciali di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo e dell'Azienda ospedaliero universitaria 'Mater Domini' del capoluogo. Secondo i due presidenti di Commissione, le nomine della Giunta regionale andrebbero a ledere il principio di sussidiarietà e di leale collaborazione tra Stato e Regioni sancito dalla Costituzione. Ma ancora più gravi sarebbero alcune circostanze richiamate nell'esposto e che riguardano gli stessi manager nominati dalla Regione: alcuni non avrebbero rispettato gli equilibri di bilancio e sarebbero stati pure premiati mentre invece, secondo i 5 stelle andavano rimossi; altri avrebbero esercitato le loro funzioni senza averne i titoli; altri ancora avrebbero tentato di nominare primari e di affidare incarichi dirigenziali a loro cari.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "AreaUrbana"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito