NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Firmata in Prefettura convenzione Ente Parco Pollino e VVF su prevenzione incendi

       

       

      Firmata in Prefettura convenzione Ente Parco Pollino e VVF su incendi

      26 lug 17 E’ stata firmata oggi nella Prefettura di Cosenza la convenzione tra l’Ente Parco del Pollino ed i Vigili del Fuoco, per il periodo di maggiore rischio, ci saranno due squadre di Vigili del Fuoco professionisti in più, una squadra di soccorso ed una squadra con un D.O.S. (Direttore Operazioni di Spegnimento) per garantire rapidamente l’intervento con i mezzi aerei e intensificare così la presenza dei pompieri su tutto il territorio del Parco.

      A sottoscrivere l'accordo, in presenza del prefetto, Gianfranco Tomao, sono stati il presidente dell'ente parco, Domenico Pappaterra, ed il direttore regionale dei Vigili del fuoco, Claudio De Angelis. "Questo protocollo - ha detto il prefetto Tomao - ci consentirà di affrontare con maggiore determinazione e maggiori risorse anche il problema degli incendi, che come noto, nei giorni scorsi, hanno devastato il parco". "L'obiettivo è rafforzare le squadre sul territorio - ha detto il presidente Pappaterra - che in questa prima parte della stagione è stato tremendamente colpito. I segni sono evidenti se consideriamo che solo nelle prime settimane di luglio sono andati in fumo 1.500 ettari di superficie boscata". La convenzione prevede la presenza fissa di un presidio di sicurezza per il territorio del Pollino. "Abbiamo disposto la presenza di una squadra dedicata alla tutela del parco - ha detto il direttore De Angelis - che sarà dislocata in zona in modo da essere pronta ad intervenire immediatamente in caso di necessità, in modo da limitare il più possibile i danni. Questo perché si può riuscire a contenere le conseguenze degli incendi se fronteggiati in tempo".

      Siamo molto soddisfatti -dichiara Bonaventura Ferri della UIL- abbiamo sostenuto questa necessità fino alla firma della convenzione di oggi. E’ una conquista importante sia per i comuni del Pollino sia per il miglioramento del soccorso in tutta la nostra provincia. Oltre alle squadre potenziate, i Vigili del Fuoco potranno contare su 5 automezzi boschivi aggiuntivi. Sono trascorsi solo due giorni dal grave incidente accaduto ad un Pompiere proprio durante un incendio boschivo e la mancanza di automezzi boschivi è una difficoltà aggiuntiva, da oggi, con questi 5 mezzi specifici per gli incendi boschivi si potrà dare un soccorso più efficiente ai cittadini e nello stesso tempo garantire condizioni di lavoro più sicure anche per tutti i Vigili del Fuoco. Dopo la firma della convenzione di oggi, conclude il sindacalista della UIL, le squadre saranno presenti sul Pollino per questo periodo di maggiore criticità, gli automezzi, invece, rimarranno disponibili in tutta la provincia e senza limitazioni per il miglioramento del soccorso ai cittadini.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "AreaUrbana"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito