NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Paura per forte scossa del 4.4 e sciame sisimico nel cosentino, sospesi treni sul Tirreno

       

       

      Paura per forte scossa del 4.4 e sciame sisimico nel cosentino, sospesi treni sul Tirreno

      25 ott 19 Tanta paura per una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4, registrata alle 6:31 nel Mare Tirreno, al largo tra Scalea e Diamante, e avvertita in tutta la provincia di Cosenza. L'epicentro é stato localizzato ad una profondità di 11 chilometri. Secondo i primi accertamenti, non ci sono stati danni nei centri del tirreno cosentino, ma la scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione che si è riversata in strada. Scossa avvertita chiaramnte anche nel capoluogo, a Cosenza. Molte le telefonate fatte per avere notizie ai vigili del fuoco da tutti i centri dell'alto tirreno cosentino allarmati per la scossa di terremoto di magnitudo 4.4 registrata alle 6:31 nel Mare Tirreno, con epicentro ad 11 chilometri di profondità. Sono state molte le persone che, in preda alla paura, hanno abbandonato le loro case, ritrovandosi in strada insieme a tanti altri. Gli stessi vigili del fuoco, insieme ai carabinieri ed alla Polizia di Stato, hanno avviato un'ampia attività di ricognizione in tutta l'area dell'Alto Tirreno cosentino per accertare se la scossa abbia provocato danni, anche se i primi rilievi in questo senso, secondo quanto si é appreso, hanno già dato esito negativo.

      Sciame sismico

      A seguito della scossa dlle 6:31 altre nove scosse con magnitudo dal 2.5 al 1.3 sono state registrate fino alle 8:33. Le più forti del 2.5 è avvenuta alle 6.38 e alle 7.47 del 2.2.

      Scuole chiuse a Scalea, Amantea, Belvedere, Orsomarso, Verbicaro, Maierà, Buonvicino e Grisolia

      Le scuole di alcuni comuni che si trovano nell'area dove più distintamente è stato avvertito il terremoto registrato in mare al largo della costa calabrese, sono state chiuse a scopo precauzionale per consentire la verifica degli edifici. I comuni interessati sono quelli di Scalea, Amantea, Belvedere, Orsomarso, Verbicaro, Maierà, Buonvicino e Grisolia. Intanto, dopo la scossa di magnitudo 4.4, altre più leggere, di assestamento, sono state registrate dall'Ingv. Dopo la prima, ce n'è stata una seconda di intensità 2.5 sette minuti dopo, una terza è stata registrata intorno alle 7,20 con intensità 2.1. La quarta è stata registrata alle 7,47 (2,2) e una quinta alle 8,33 (2). Le scosse di assestamento non sono state avvertite dalla popolazione.

      Verifiche positive nelle scuole

      Il sindaco di Diamante Ernesto Magorno, dopo il terremoto di stamani, ha effettuato, insieme ai responsabili degli uffici tecnici comunali, una ricognizione del territorio comunale ed in particolar modo degli edifici scolastici cittadini. Dal sopralluogo non sono risultati essersi verificati danni o potenziali situazioni di pericolo. Le scuole cittadine, pertanto, sono regolarmente aperte e le lezioni si svolgono normalmente. Il Sindaco è in costante contatto con il Prefetto e con gli uffici della Protezione Civile regionale.

      Treni sospesi per verifiche

      La circolazione ferroviaria sulla linea ferroviaria tirrenica tra Sapri e Paola è stata sospesa a scopo precauzionale per consentire ai tecnici di Rfi di verificare le infrastrutture dopo la scossa di magnitudo 4.4 registrata nel mare Tirreno al largo di Scalea. La società ha predisposto servizi sostitutivi di autobus tra le due stazioni.
      E' ripresa verso le 11 e 30 e sta tornando progressivamente alla normalità, la circolazione ferroviaria sulla linea Paola-Sapri - fra Diamante e Marcellina - sospesa alle 6.35 dopo la segnalazione della Protezione civile del terremoto in mare al largo di Scalea. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) non hanno riscontrato alcun danno all'infrastruttura dopo la ricognizione della linea a bordo dei carrelli ferroviari, partiti dalle stazioni di Sapri e Cetraro. Dodici i treni coinvolti - con ritardi fino a un'ora e mezza - di cui due limitati nel percorso.

      Scossa avvertita forte nela zona del Pollino

      La scossa di magnitudo 4.4 registrata stamani al largo è stata avvertita distintamente anche nella zona del Pollino. Nella zona non si sono registrati danni ma la memoria degli abitanti è tornata alla scossa di magnitudo 5.2 che colpì Mormanno il 26 ottobre del 2012 provocando ingenti danni a infrastrutture e case, e danneggiando anche l'ospedale civile che fu sgomberato e poi ristrutturato con i fondi del sisma. Ancora oggi nella cittadina del Pollino sono in corso i lavori per il ripristino dei luoghi e delle abitazioni. Molti abitanti furono costretti a lasciare le loro abitazioni per cercare nuova collocazione.

      Nessun danno

      "Dalle verifiche effettuate, il sisma, con epicentro localizzato nel mar Tirreno, risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose". Lo riferisce, in un comunicato, il Dipartimento della Protezione civile in relazione al terremoto di magnitudo 4.4 registrato stamattina nel Mare Tirreno al largo di Scalea. Nella nota si aggiunge che "la Sala situazione Italia del Dipartimento si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito