NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Evaso in Uruguay il boss Rocco Morabito, si aspettava estradizione

      ,
       

       

      Evaso in Uruguay il boss Rocco Morabito, si aspettava estradizione

      24 giu 19 Il boss della 'Ndrangheta calabrese Rocco Morabito è evaso la notte scorsa insieme ad altri tre reclusi dal carcere centrale di Montevideo, dove era in attesa di definizione del suo processo di estradizione verso l'Italia. Lo ha reso noto oggi il ministero dell'Interno uruguaiano. Morabito, 53 anni, era stato arrestato nel 2017 in un hotel della capitale urugaiana dopo 23 anni di latitanza e alla fine dello scorso marzo un tribunale penale d'Appello aveva confermato l'autorizzazione all'estradizione verso l'Italia.

      "Si sapeva che sarebbe andata a finire cosi. Quando intervistai suo cugino Leo Morabito (u scassa porte di Africo), suocero di Francesco Pelle, anni fa lo descrisse come potente ed imprendibile e cosi è stato. Con la nostra polizia o carabinieri non sarebbe successo. Ma in Sudamerica i veri capi di stato sono loro." Lo afferma in una nota Klaus Davi. "Morabito - prosegue - riforniva e rifornisce droga per tutta la Milano bene. I milanesi consumano coca come fosse acqua minerale poi dicono di essere la capitale morale e accusano i calabresi di essere mafiosi. Meglio che sia finita cosi". Klaus Davi aveva tappezzato molte città di Italia con i poster del boss vestito da donna, un modo per "smitizzarlo. Ma è ancora potentissimo come si è visto". Secondo quanto si è appreso, Morabito, che era stato condannato in Italia a 30 anni in contumacia, era ricoverato con i suoi complici in osservazione nell'infermeria del carcere. La loro fuga è avvenuta attraverso un passaggio creato nel tetto, da dove si sono calati in una fattoria confinante, dove hanno rubato denaro alla proprietaria. Dopo la conferma dell'estradizione concessa in Appello, i legali di Morabito hanno presentato, come ultima opzione, un ricorso alla Corte suprema di giustizia. Il boss ha cercato di evitare in ogni modo il suo trasferimento in Italia, giungendo perfino ad insultare durante il dibattimento in tribunale la giudice per far sospendere il processo. Le autorità uruguaiane hanno diramato un allarme a livello nazionale indicando un numero di telefono a cui rivolgersi in caso di informazioni utili.

      "È sconcertante e grave che un criminale come Rocco Morabito, boss della 'ndrangheta, sia riuscito a fuggire da una galera dell'Uruguay mentre era in attesa di essere estradato in Italia". Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini, che annuncia: "mi prendo due impegni. Primo: fare piena luce sulle modalità dell'evasione, chiedendo spiegazioni immediate al governo di Montevideo. Secondo: continueremo a dare la caccia a Morabito, ovunque sia, per sbatterlo in galera come merita".

      "Dopo la sconcertante evasione di Rocco Morabito, in carcere a Montevideo in attesa di estradizione, ho chiesto alle autorità dell'Uruguay spiegazioni sull'accaduto e massimo impegno nelle ricerche": così su Twitter il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito