NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Maltempo colpisce la Calabria, allagamenti e frane. Famiglia evacuata a Cariati

       

       

      Maltempo colpisce la Calabria, allagamenti e frane. Famiglia evacuata a Cariati

      28 ott 18 L'ondata di maltempo che ha colpito oggi la fascia ionica della Calabria ha provocato l'allagamento della linea ferroviaria e della statale 106 al confine tra le province di Cosenza e Crotone. Trenitalia ha sospeso la circolazione nel tratto compreso tra le stazioni di Cariati e Crucoli (Crotone), nel tardo pomeriggio il tratto è poi stato riaperto. Il treno Ic 562 Reggio Calabria-Taranto è ripartito con 160 minuti di ritardo. Due treni regionali sono stati cancellati e sostituiti da Trenitalia con un servizio di bus. Anche la statale 106 è interrotta nella stessa zona.

      Allerta gialla

      La Protezione civile della Calabria ha diffuso in serata un avviso per sottolineare che "sono in corso piogge molto intense in tutta la Calabria, particolarmente critiche lungo il versante ionico, che possono mettere a rischio l'incolumità delle vite umane". La Protezione civile, quindi, "consiglia vivamente di non uscire da casa se non per motivi strettamente necessari" e a "chi occupa edifici prossimi ad aste fluviali di recarsi ai piani alti". Per domani, sulla Calabria, è prevista l'allerta gialla.

      Famiglia evacuata

      Strade allagate e tre torrenti esondati nel centro di Cariati dove piove da diverse ore. Evacuata l'abitazione di due anziani nei pressi del fiume Nicà, che ha raggiunto i limiti degli argini. Chiuso al traffico il ponte che attraversa lo stesso fiume in via precauzionale. I due anziani evacuati, costretti a letto e tenuti in vita da apparecchiature mediche per patologie croniche, sono stati trasferiti in ambulanza nell'ospedale di Cariati. I sanitari del 118, a causa degli allagamenti, sono stati supportati nel trasferimento in ospedale dai Vigili del fuoco, dai carabinieri e dai volontari della Protezione Civile. Al momento, da una prima valutazione da parte della macchina comunale, i danni sono ingenti in tutto il territorio di Cariati. In tilt anche l'impianto idrico del Comune che mette a rischio l'erogazione di acqua potabile sul territorio.

      Famiglie evacuate nel reggino

      Ancora disagi per il maltempo a Reggio Calabria. Stasera, in Prefettura, si è svolta un'altra riunione di Protezione civile per l'esame delle criticità. Frane si sono verificate in alcune frazioni del Comune di Reggio Calabria: Paterriti, Eremo Botte, Sambatello e Mattarossa. Per Paterriti e Mattarossa il Comune e la Città metropolitana stanno intervenendo per consentire la viabilità. Un famiglia è stata evacuata in località San Sperato a causa del crollo di un muro privato vicino all'abitazione. Continuano i disagi alla cittadinanza per le interruzioni della fornitura di energia elettrica in alcune strade per il cui rispristino sono al lavoro diverse squadre dell'Enel. Le squadre dei Vigili del fuoco proseguono ad operare ininterrottamente, anche per rimuovere i numerosi alberi e rami caduti per il forte vento che hanno creato intralcio anche alla circolazione. L'Anas è intervenuta lungo la statale 682 Tirreno Ionio nei pressi dello svincolo di Mammola per mettere in sicurezza un muro all'interno del torrente Torbido, attivando al contempo un servizio di sorveglianza h 24 nei pressi dello stesso svincolo. il Sindaco di Anoia ha emesso un'ordinanza di sgombero per 4/5 famiglie le cui abitazioni, a valle della fiumara Sciarapotamo, potrebbero essere interessate da una eventuale piena. Nessuna criticità è stata segnalata sulla rete autostradale dall'Anas e sulla rete ferroviaria.

      Allagamenti nel catanzarese

      La strada statale 106 è allagata in vari tratti del suo percorso dal quartiere Lido di Catanzaro in direzione Crotone. E' l'effetto della violenta pioggia caduta per tutto il pomeriggio su gran parte della fascia ionica della Calabria. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, sia per soccorre automobilisti con le auto bloccate, sia per allagamenti e caduta di alberi.

      Allagamenti nel reggino

      Allagamenti e caduta di alberi - uno è finito su un'auto in sosta - si sono verificati a Reggio Calabria per il maltempo che oggi ha colpito la regione. Proprio il capoluogo è stato il comune del reggino dove si sono verificati i problemi maggiori. Nella zona di Spirito Santo lo smottamento di un costone sovrastante un edificio, ha impegnato polizia municipale, vigili del fuoco e Protezione civile comunale per le azioni a tutela dei residenti. Per lo stesso problema, il Comune, alcuni mesi fa, ha emesso un'ordinanza per limitare la fruizione di alcune parti degli appartamenti dell'immobile. Un intervento si è reso necessario anche in località Mattarossa di Gallico superiore per ripristinare la transitabilità di una strada che consente l'accesso alle abitazioni di diverse famiglie. Alcune zone, soprattutto nella parte sud della città, si sono allagate. nella stessa zona si è verificata anche la caduta di rami e di alberi: uno ha provocato danni alle macchine sottostanti ed un altro è caduto davanti al carcere minorile ostruendone l'accesso. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. L'Enel sta operando sia nel Capoluogo, per circa 25 guasti di bassa tensione, sia a Villa San Giovanni per ripristinare un palo caduto. Il forte vento in località Lazzaro di Motta San Giovanni ha scoperchiato il tetto di una abitazione ed i vigili del fuoco stanno lavorando per la rimozione dello stesso. Nessuna criticità è stata segnalata sulla rete stradale e autostradale dall'Anas così pure sulla rete ferroviaria da Rfi. La situazione del maltempo è stata al centro di una riunione svoltasi in mattinata in Prefettura.

      Problemi nel crotonese

      Situazione difficile nel crotonese per il maltempo. Tutte le squadre ordinarie dei vari distaccamenti più squadre del comando di Crotone, con l'ausilio del personale fluviale con gommone, sono impegnate nel salvataggio di persone rimaste in auto invase dall'acqua in varie zone. La statale 107 è bloccata in zona bivio Altilia a Belvedere Spinello. Vari smottamenti di fango e acqua sulla sede stradale si sono verificati a Petilia Policastro, Casabona, Cirò Marina, Cirò Superiore. Al momento, nella provincia, sono oltre 30 gli interventi in attesa di essere smaltiti.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito