NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Forte scossa di terremoto del 6.8 in Grecia. ALLERTA: evitare spiagge Jonio

       

       

      Forte scossa di terremoto del 6.8 in Grecia. ALLERTA: evitare spiagge Jonio

      26 ott 18 "Per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia che affacciano sullo Ionio l'allerta è arancio: possibili variazioni del livello del mare inferiori a 1 metro. Si consiglia di stare lontani da coste e spiagge". Questo l'alert dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in seguito alla forte scossa di terremoto, di magnitudo 6.8, che ha colpito la costa occidentale della Grecia. La scossa avvenuta alle 00:54 alla profondità di 10 km è stata avvertita in tutte le regioni meridionali d'Italia. L'allerta TSUNAMI è stata diramata SOLO per la Grecia. Per le coste italiane ioniche di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia l'allerta è ARANCIO.

      "Un'anomalia di circa 10 centimetri si è osservata al mareografo di Le Castella, in provincia di Crotone che conferma l'allerta tsunami arancio per le coste ioniche italiane. Si raccomanda massima prudenza nelle zone costiere e nei bacini portuali, seguendo le indicazioni delle autorità". Lo scrive in un tweet l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in seguito al violento terremoto, di magnitudo 6.8, registrato in Grecia.

      Il fine allerta in Italia è stato dato questa mattina dalla Protezione Civile. Alla Protezione civile regionale della Calabria, l'avviso è giunto alle 6.34 da Roma. Lo ha detto all'Ansa il capo della Protezione civile calabrese Carlo Tansi. "Per tutta la notte - ha detto Tansi - abbiamo seguito l'evoluzione della situazione attivando le procedure previste. Dai modelli di riferimento abbiamo visto che i valori di un eventuale tsunami avrebbero potuto raggiungere il metro. Giusto pochi giorni fa avevamo fatto un'esercitazione proprio per questo".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito