NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Calabria flagellata dal maltempo, binari allagati, trombe d'aria, danni

       

       

      Calabria flagellata dal maltempo, binari allagati, trombe d'aria, danni

      25 nov 18 25 nov 18 Due trombe d'aria si sono abbattute sulla Calabria in una giornata segnata dal maltempo che ha creato danni in diversi comuni della costa ionica. Una tromba d'aria si é abbattuta tra i comuni di Botricello e Cropani Marina, tra le province di Catanzaro e Crotone. Alcuni alberi lungo la statale 106 jonica sono stati abbattuti. La forza del vento ha divelto i tetti di alcuni edifici e danneggiato una serie di serre. Nessuna segnalazione, al momento, di danni a persone. Numerose le richieste di soccorso giunte al Comando provinciale di Catanzaro dei vigili del fuoco, che si sono mobilitati per mettere in atto i necessari interventi. Le forti raffiche di vento hanno tranciato alcuni cavi della rete elettrica e molte case, al momento, sono senza luce. Sul posto si sono recate alcune squadre dell'Enel per il ripristino dell'energia elettrica. Un'altra tromba d'aria, dopo quella abbattutasi tra Botricello e Cropani Marina, ha interessato nella tarda mattinata la zona di Crotone. L'area colpita, in particolare, é quella in località "Passovecchio" in cui sorgono alcuni centri commerciali. Alcune persone, investite dagli oggetti sollevati dal vento, hanno riportato ferite lievi. Una di loro ha riportato alcune lesioni per le quali si é fatta medicare nell'ospedale di Crotone. Le persone che si trovavano nell'area esterna dei centri commerciali si sono dovute rifugiare in un'area riparata. Alcune automobili lasciate in un parcheggio hanno riportato danni. Il forte vento ha anche danneggiato alcuni pali della pubblica illuminazione e della segnaletica stradale.

      Centro commerciale devastato

      Danneggiate aziende

      La tromba d'aria abbattutasi nella tarda mattina a Crotone, colpendo in particolare la zona industriale della città e l'area sulla quale sorgono alcuni centri commerciali, ha distrutto un negozio della catena "Unieuro" e danneggiato alcune aziende del settore della carpenteria metallica. Gli stabilimenti della "Metalcarpenteria", della "Francesco Graziani" e della Carmet risultano inagibili a causa delle conseguenze della tromba d'aria, che ha scoperchiato i tetti dei capannoni, rovesciato i pesanti macchinari e danneggiato la produzione che era in spedizione. L'attività delle tre aziende, che impiegano centinaia di operai ed esportano la loro produzione all'estero per fatturati milionari, risulta bloccata. Alla Carmet è stato strappato via l'intero tetto. Piegate le gru a ponte. Alla Metalcarpenteria, la più grande del settore a Crotone, sono state scardinate le enormi porte in ferro e strappato via tetto e impianto fotovoltaico (alcuni pannelli sono stati scaraventati a centinaia di metri di distanza). Alla Graziani un carroponte del peso di alcune tonnellate è stato ribaltato dall'impeto del vento. Anche un furgone ha subito la stessa sorte. Danni ha anche riportato l'azienda Mida, di proprietà del presidente del Crotone calcio, Gianni Vrenna. Danneggiati, inoltre, i magazzini dell'Akrea, la società partecipata che gestisce la raccolta dei rifiuti a Crotone. Il traffico lungo la statale 106 é stato sospeso per alcune ore per consentire la rimozione dei detriti accumulatisi sulla sede stradale.

      Danni ad aziende ed abitazioni

      Binari allagati

      Il tratto di linea ferroviaria di poco più di 20 chilometri compreso tra San Leonardo di Cutro e Cutro, nel Crotonese, é interrotto a causa dell'allagamento dei binari provocato dalle forti piogge che si si sono abbattute nella zona. E' in corso una verifica da parte dei tecnici di Rfi per accertare le condizioni della linea ferrata e valutare eventuali danni. A causa dell'interruzione sono bloccati il treno intercity Reggio Calabria-Taranto ed un treno regionale. Trenitalia ha predisposto un servizio sostitutivo su pullman.

      Danni da piogge, tranciati tubi gpl

      In alcuni comuni della provincia di Catanzaro si sono registrate criticità a causa del maltempo. Le zone maggiormente interessate sono quelle di Davoli Marina e San Sostene. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Catanzaro e dei distaccamenti di Soverato e di Chiaravalle Centrale ed i volontari del distaccamento di Taverna. Soccorse alcune persone che erano rimaste bloccate nelle loro automobili. A San Sostene, il cedimento di un muro di recinzione ha tranciato la tubazione di un serbatoio di Gpl, con conseguente fuoriuscita del gas. I vigili del fuoco hanno provveduto alla chiusura della mandata principale ed alla messa in sicurezza del bombolone. Nessun danno a persone.

      Protezione Civile allertata

      "Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. è in costante contatto da stamattina con la sala operativa della Protezione civile regionale per seguire direttamente la nuova ondata di maltempo che sta interessando in queste ore gran parte della regione". Lo riferisce un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta regionale. "Tra i danni causati dalle piogge e dal forte vento - si aggiunge - da segnalare, in particolare, l'interruzione del tratto di linea ferroviaria compreso tra San Leonardo di Cutro e Cutro, nel Crotonese, una tromba d'aria abbattutasi tra i comuni di Botricello e Cropani Marina e un'altra tromba d'aria verificatasi in località Passovecchio di Crotone che ha colpito un noto centro commerciale, sradicando alberi, danneggiando automobili, devastando interi reparti della struttura, distruggendo un capannone e provocando anche qualche ferito. A seguito di quest'ultima tromba d'aria che ha colpito la città di Crotone e la frazione di Steccato di Cutro, la Protezione civile, in stretta collaborazione con Calabria Verde, ha prontamente attivato tutte le procedure d'urgenza contattando immediatamente i sindaci dei due comuni e operando immediatamente con associazioni di volontariato soprattutto a supporto del sindaco di Cutro ed inviando proprie attrezzature". "A Crotone - é detto ancora nel comunicato - si stanno dirigendo due torri-faro che consentiranno interventi anche durante le ore notturne ed un funzionario-tecnico incaricato di effettuare i primi sopralluoghi e procedere ad una prima valutazione dei danni. Un altro funzionario parteciperà alla riunione convocata in Prefettura per fare il punto sulla situazione di emergenza. Squadre di volontari, invece, stanno operando a Steccato di Cutro a supporto del sindaco e del personale comunale per liberare la strada resa impercorribile a causa di una frana. Per eventuali segnalazioni e/o richieste di intervento ci si può rivolgere alla Sala operativa della Protezione civile, che è sempre aperta, 24 ore su 24, telefonando al Numero Verde 800222211".

      Comune Crotone chiede stato calamità

      Il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese, "a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche che hanno interessato oggi il territorio cittadino - é detto in un comunicato - ha riunito d'urgenza la Giunta comunale che ha deliberato la richiesta della dichiarazione dello stato di calamità naturale". "La grave situazione sopravvenuta all'emergenza registrata - si aggiunge - ha reso necessaria la chiusura cautelativa di alcune strade comunali e delle relative attività, al fine di evitare pericoli per la popolazione. Per tutto il pomeriggio il sindaco Pugliese, con l'assessore ai Lavori Pubblici Leo Pedace e l'assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile, con i tecnici comunali sono stati sul territorio per la verifica dei danni e manifestando vicinanza alla popolazione ed alle aziende colpite dalla tromba d'aria che si è abbattuta nella zona. I tecnici comunali sono ancora al lavoro ma sono già riscontrabili gravi ed ingenti danni con crolli di fabbricati e diversi danneggiamenti alle strutture di aziende del posto La pericolosità dell'evento non ha consentito alcun indugio è sono state attivate tutte le procedure per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica e privata incolumità a cura del Comune di Crotone". "Preso atto - conclude la nota - della dimostrata gravità e eccezionalità dell'evento, per far fronte alla quale l'Amministrazione comunale non può prescindere dall'intervento di aiuti sovracomunali, la Giunta ha deliberato la richiesta dello stato di emergenza per calamità naturale".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito