NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      L'imprenditrice cosentina Gloria Tenuta nominata Cavaliere del Lavoro da Mattarella

       

       

      L'imprenditrice cosentina Gloria Tenuta nominata Cavaliere del Lavoro da Mattarella

      01 giu 18 C'è un'imprenditrice cosentina, Gloria Maria Rosaria Tenuta, tra i 25 Cavalieri del Lavoro nominati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Le nomine del Capo dello Stato portano la firma del 31 maggio 2018. Il decreto approvato su proposta del ministro dello Sviluppo economico dottor Carlo Calenda. Gloria Maria Rosaria Tenuta, nominata Cavaliere del lavoro stamattina dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, é la seconda donna calabrese ad ottenere questa alta onorificenza dopo Pina Amarelli, napoletana di nascita ma calabrese di adozione, presidente della "Amarelli liquirizie" con sede a Rossano, alla quale fu conferita nel 2006. Il nuovo cavaliere del lavoro calabrese ha 59 anni ed é presidente della Gias Spa, azienda di famiglia con sede a Mongrassano in cui ricopre posizioni apicali dal 1988, specializzata nella produzione orticola e di alimenti surgelati. L'impresa ha registrato il brevetto per il "Procedimento industriale di produzione di pomodori surgelati e prodotto derivato" e quello per l'"Impianto di produzione di pomodori surgelati". L'export dell'azienda vale il 30% del giro d'affari ed è orientato soprattutto sui mercati statunitensi, al Giappone e all'Europa. Occupa 35 dipendenti stabili e 350 stagionali impiegati nel sito produttivo e nella cooperativa collegata, la Cotrapa 2000, attiva nella lavorazione di frutta e ortaggi. Nel 2017 nella Gias è stato installato il terzo impianto in Italia di trigenerazione che consente significativi risparmi energetici. Nata a Corigliano Calabro, Gloria Tenuta é laureata in Economia e Commercio a Bologna e specializzata in Commerciale e Marketing a Philadelphia. Oltre che Presidente, é amministratore delegato della Gias (Gruppo Industriale Alimenti Surgelati), azienda operante nel settore Agroalimentare, in particolare nelle produzioni orticole e di alimenti surgelati. Fondata nel 1970 dal padre Antonio, la Gias è tra le realtà industriali più strutturate nel Sud Italia, caratterizzata da una forte attenzione sull'impatto ecologico dei cicli di produzione, da un costante orientamento alla ricerca ed innovazione, dalla promozione continua della tutela dell'ambiente anche grazie all'impiego di energia solare e all'adozione di un impianto di trigenerazione, il terzo in Italia. Decine le certificazioni ottenute dall'impresa guidata dal Cavaliere del Lavoro Gloria Tenuta, che ricopre tra l'altro gli incarichi di Consigliere d'amministrazione dell'Università della Calabria e di dirigente di Confindustria Cosenza.

      Ecco l'elenco completo degli insigniti, con l'indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della Regione di provenienza:

      - AGNELLI Baldassare; Industria/Utensileria da cucina; Lombardia
      - BARBERIS CANONICO Alberto; Industria/Tessile; Piemonte
      - CAFARELLI Vincenzo; Commercio/Elettronica; Campania
      - CARRARA Massimo; Industria/Carta e affini; Toscana
      - CASINI Carla; Industria/Tappeti e moquette; Toscana
      - CILLARIO Luciano; Industria/Grafica; Piemonte
      - CITTADINI Barbara; Sanità privata/Case di cura; Sicilia
      - COSTA Giuseppe; Servizi/Ricreativi, culturali, didattici; Liguria
      - DALLERA Giancarlo; Industria/Componentistica; Lombardia
      - DE RIGO PITER Ennio; Industria/Occhiali; Veneto
      - DEL BON Gino; Industria/Lavorazioni in vetro; Lombardia
      - FILENI Giovanni; Industria/Agroalimentare; Marche
      - FILIPPI COCCETTA Mario; Industria/Tessile; Umbria
      - ILLY Andrea; Industria/Caffè; Friuli Venezia Giulia
      - ILOTTE Carlo Francesco Mario; Industria/Fusione metalli leggeri; Piemonte
      - LICITRA Giovanni; Industria/Semi di carruba; Sicilia
      - MORRA Alessandro; Commercio/Farmaci; Campania
      - PALMIERI Marco; Industria/Borse, pelletteria, selleria; Emilia Romagna
      - PASSADORE Francesco; Credito/Banche; Liguria
      - RIELLO Pierantonio; Industria/Gruppi statici di continuità; Veneto
      - RUFFINI Remo; Industria/Abbigliamento; Lombardia
      - STARACE Francesco; Industria/Energia; Lazio
      - STORCHI Fabio; Industria/Macchine industriali; Emilia Romagna
      - TENUTA Gloria Maria Rosaria; Industria/Agroalimentare; Calabria
      - VACCHI Alberto; Industria/Macchine automatiche; Emilia Romagna.

      "Siamo particolarmente soddisfatti per l'importante onorificenza che il Presidente della Repubblica ha inteso riconoscere ad un'imprenditrice competente, determinata, che nutre immensa passione per il proprio lavoro ed amore per il territorio in cui opera come Gloria Tenuta". Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca. "La nostra organizzazione - aggiunge - è felice di poter rappresentare imprese come la sua, impegnate a valorizzare produzioni e competenze d'eccellenza del territorio. Gloria Tenuta saprà ben rappresentare la migliore espressione imprenditoriale di tutta la regione, quella che ogni giorno si misura sui mercati con capacità e lungimiranza, insieme a Pina Amarelli e Pippo Callipo".

      "Gloria Tenuta, l'imprenditrice di Mongrassano, nominata tra i 25 Cavalieri della Repubblica dal presidente Mattarella, è un orgoglio per tutta la provincia di Cosenza e per la nostra regione. Mi sento di congratularmi vivamente con lei e con tutta la sua azienda. La dedizione, l'impegno, l'amore per la propria terra pagano, a volte dopo tanti sacrifici ma pagano". Lo dichiara il presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci. "Gloria Tenuta - aggiunge Iacucci - ha ereditato l'azienda di famiglia, la Gias SpA (Gruppo Industriale Alimenti Surgelati) che opera a San Marco Argentano, riuscendo a raggiungere numeri che in Calabria fanno la differenza e che dimostrano che si può fare bene anche alle nostre latitudini. In modo particolare, come ho avuto modo di leggere, la Gias dedica forte attenzione alla sostenibilità ambientale, alla ricerca ed all'innovazione, anche grazie all'impiego di energia solare e all'adozione di un impianto di trigenerazione, il terzo in Italia. Questa combinazione è risultata vincente, portando la Gias a straordinari fatturati e alla conquista anche del mercato americano. L'insigne riconoscimento ottenuto è una bella notizia per tutti noi e costituisce un esempio e una speranza per i nostri giovani e per le nostre giovani donne. Mi auguro che simili esempi non manchino mai; la nostra terra ne ha bisogno".

      "La prestigiosa onorificenza di 'Cavaliere del Lavoro' attribuita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla dottoressa Gloria Tenuta, alla quale vanno le felicitazioni e le congratulazioni della Coldiretti Calabria, è motivo di orgoglio per l'intera regione e testimonia come la nostra realtà produttiva esprima altissime eccellenze e contribuisca pienamente allo sviluppo sociale e occupazionale e al prestigio dell'intera Regione". Così il Presidente della Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, "commenta la nomina, per il settore Industria/Agroalimentare - é detto in un comunicato - della presidente dell'azienda Gias spa di Mongrassano che dà vita a prodotti surgelati di alta qualità e che è attenta e utilizza all'interno di processi industriali produttivi anche le produzioni agricole di eccellenza della nostra regione". "Con questa nomina - aggiunge Molinaro - si rimarca come l'impegno imprenditoriale costituisca uno dei principali fattori di sviluppo per una Calabria fortemente produttiva".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito