NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Da giugno ad agosto voli Ryanair da Crotone

       

       

      Da giugno ad agosto voli Ryanair da Crotone

      28 feb 18 Da giugno e fino alla fine di agosto Ryanair opererà un volo giornaliero da Milano-Bergamo per Crotone e un collegamento, per tre volte alla settimana, da Pisa a Crotone. E' quanto annunciato dalla compagnia aerea che realizzerà i collegamenti in collaborazione con la Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi. "Siamo lieti di annunciare - afferma Michael O'Leary, Ceo di Ryanair - queste due nuove rotte verso Crotone, una delle zone turistiche più belle d'Italia. Ryanair si augura che queste rotte siano le prime di molte altre nazionali e internazionali, come parte dello sviluppo dei nostri servizi verso la Costa Ionica in partnership con il nuovo management Sacal. Ryanair dà il benvenuto all'iniziativa del nuovo presidente di Sacal, Arturo de Felice, e del suo nuovo management, che ha lavorato duramente per riaprire l'aeroporto di Crotone. Ryanair è impaziente di portare avanti ulteriori sviluppi in ciascuno dei tre aeroporti della Calabria".

      Ryanair lancia 37 nuove rotte dall'Italia, a partire dalla prossima stagione invernale 2018-2019, che permetteranno di trasportare un totale di 39 milioni di passeggeri all'anno in 29 aeroporti italiani, con una crescita del 5%. L'annuncio è stato fatto nel corso di una conferenza stampa con il ceo Michael O'Leary. La low cost irlandese ha in programma per il prossimo inverno anche più voli su altre 18 rotte. Inoltre, saranno operative già dalla stagione estiva 2018 due nuove rotte da Crotone (per Milano Bergamo e Pisa), che diventa così il 29esimo scalo della compagnia. "Siamo lieti di lanciare la più grande programmazione di sempre dall'Italia per l'inverno 2018-2019", ha detto O'Leary, che ha precisato di non temere la concorrenza di Air Italy: "No", ha risposto a chi chiedeva se fosse preoccupato, "ha tariffe più alte delle nostre e credo che rappresenti un concorrente più per EasyJet su Milano e per il lungo raggio di Alitalia".

      "Abbiamo lavorato duramente per mesi, di fianco a Sacal, per ottenere nuovi collegamenti da Crotone e il comunicato odierno di Ryanair con cui annuncia l'attivazione di due voli nazionali dal S. Anna ci rende felici perché finalmente si aprono per l'aeroporto di Crotone concrete possibilità di sviluppo". Lo afferma il presidente della Regione, Mario Oliverio in merito alla notizia che da giugno alla fine di agosto Ryanair opererà un volo giornaliero da Milano-Bergamo per Crotone e un collegamento, per tre volte alla settimana, da Pisa a Crotone. "I profeti di sventure sono stati anche questa volta smentiti - ha aggiunto il presidente Oliverio - mentre si conferma che quando si lavora per il bene della Calabria, come noi stiamo facendo, arrivano i risultati. Si tratta di un passo importante ma ancora iniziale. Ora dobbiamo proseguire in quest'opera e attivare nuovi collegamenti e nuove rotte, non solo a Crotone ma in tutto il sistema aeroportuale della Calabria, incrementando il turismo e l'economia dei nostri territori. E per realizzare questo obiettivo la Regione è pienamente in campo".

      "Apprendo la notizia della ripresa dei voli da parte di Ryanair sull'aeroporto S. Anna che naturalmente genera particolare entusiasmo in tutta la comunità cittadina. Attendo l'ufficialità della relativa prenotazione dei voli sul sito della compagnia sulla quale tutti noi contavamo già da tempo per un reale riavvio dell'attività volativa". Lo afferma in una nota il sindaco di Crotone Ugo Pugliese. "Le recenti esperienze - prosegue - ci costringono, però, ad una moderata prudenza, pur tuttavia siamo di fronte ad una compagnia che ha già dato prova di affidabilità. Resto dunque in attesa di tutte le risoluzioni contrattuali e tecniche per la ripresa a tutti gli effetti dell'aeroporto che ricordo non è fondamentale solo per la città di Crotone ma per tutta la sua provincia e per l'intera fascia ionica. In questo momento raccogliamo i primi frutti di una battaglia che abbiamo sostenuto insieme ai sindaci, ai consiglieri comunali, alle associazioni, ai sindacati, ai comitati cittadini ed è chiaro che questo primo passo ci invita tutti a continuare a tenere alta l'attenzione in considerazione della strategicità della infrastruttura. Non tralasciando l'impegno individuale di tutte le componenti del tavolo tecnico permanente che ho coordinato in questi mesi. Colgo con particolare piacere e lo ringrazio, l'impegno del presidente Oliverio con il quale il contatto è costante così come va evidenziato l'attenzione della consigliera regionale Flora Sculco sempre vicina alla problematica. Proprio ieri ho ufficializzato alla Regione l'impegno finanziario da parte del Comune di Crotone per l'aeroporto S. Anna a conferma della ferma intenzione dell'amministrazione Comunale di puntare sulla struttura come elemento cardine per il futuro economico e sociale del territorio. Avevo già da ieri convocato per giovedì i sindaci della provincia per sottoscrivere il protocollo di intesa con il quale ci impegneremo a sostenere le azioni di marketing a favore dello scalo". "Restiamo in attesa - conclude Pugliese - degli ulteriori sviluppi nella convinzione che l'unità di intenti riuscirà a restituire il diritto alla mobilità alla nostra gente. Avevo già affermato in tempi non sospetti con una frase colorita 'pagare moneta, vedere cammello' e resto determinato su questa posizione"

      "La montagna ha partorito il topolino". E' quanto affermano, in una nota congiunta, Elisabetta Barbuto e Margherita Corrado, candidate alla Camera e al Senato del MoVimento 5 Stelle secondo cui "c'era grande attesa per l'annuncio previsto oggi circa il destino dell'aeroporto di Crotone inattivo da novembre 2016". Per Barbuto e Corrado, invece, "ciò che la Sacal è riuscita ad ottenere da Ryanair è solo la promessa di due nuove rotte da e per l'aeroporto Sant'Anna e per un periodo limitato alla stagione estiva 2018. Non ci soddisfa questa soluzione che è solo temporanea, da giugno fino a fine agosto. Bisogna garantire l'ordinarietà degli spostamenti da e per lo scalo pitagorico, bisogna progettare a lunga scadenza affinché l'aeroporto diventi un punto di riferimento stabile ed attrattivo. L'annuncio di oggi ha tutto il sapore della promessa elettorale, il palliativo somministrato ad un territorio che si aspettava invece maggiore lungimiranza da parte della dirigenza Sacal". "Crotone pretende - sostengono le due candidate M5s - un progetto serio di rilancio dello scalo che ne garantisca la sostenibilità economica e quindi la crescita di tutta l'area. L'appuntamento del 4 marzo, alla luce dell'ennesima mortificazione del territorio crotonese, acquista ancora più significato. Ribadiamo tutto il nostro impegno nelle sedi istituzionali competenti affinché lo scalo aeroportuale Sant'Anna possa esprimersi al massimo delle sue potenzialità e possa diventare concretamente un volano per lo sviluppo del territorio e non solo uno scalo a tempo determinato".

       

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito