NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Cordoglio per la scomaparsa del giornalista Domenico Napolitano

       

       

      Cordoglio per la scomaparsa del giornalista Domenico Napolitano

      03 apr 18 Il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri, esprime a nome suo e del Consiglio dell'Ordine "profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Michele Napolitano, fondatore e direttore del trisettimanale Il Crotonese". "Michele Napolitano - prosegue Soluri - ha segnato la storia recente del giornalismo nel crotonese e in Calabria. Ha fondato e diretto per oltre un trentennio un settimanale, poi diventato trisettimanale, di grande tradizione e di primaria importanza per la valorizzazione del territorio". "Con Michele Napolitano - conclude il presidente dell'Ordine regionale - se ne va un pezzo di storia del giornalismo calabrese".

      "Esprimo profondo cordoglio per la morte di Domenico Napolitano, fondatore del periodico locale "Il Crotonese"". A dichiararlo è il segretario generale dell'Ust Cisl Magna Graecia, Francesco Mingrone. "La passione e la dedizione con cui Napolitano - prosegue Mingrone - si è dedicato all'informazione calabrese deve essere un esempio per chi si cimenta in un mestiere cosi difficile, qual è il giornalismo. Serietà e competenza sono stati, da sempre, gli elementi che hanno reso Napolitano un punto di riferimento nel Meridione. Alla moglie Milena e ai figli Marco e Maria Grazia, che ne ha seguito le orme, rivolgo dunque le più sentite condoglianze".

      "Esprimo alla famiglia e a tutta la redazione de Il Crotonese sentimenti di cordoglio e di solidarietà, uniti alla preghiera, per la scomparsa del Professore Michele Napolitano, fondatore e storico direttore de Il Crotonese". Lo dichiara in una nota Nicodemo Oliverio del PD di Crotone. "Michele Napolitano - scrive Oliverio- era una espressione genuina del nostro territorio che ho sempre apprezzato e stimato, fin da quando un illustre crotonese, Pippo Marra, mi ha dato la possibilità di conoscerlo.  Ho sempre apprezzato i suoi puntuali e imperdibili editoriali, in essi ho sempre trovato gli stimoli giusti per lavorare al servizio del territorio, anche quando essi potevano apparire particolarmente ruvidi nei confronti della politica .  Nella sua penna non vi erano tracce  di ideologia, ma c’era sopratutto amore per la sua terra.  Il Direttore Napolitano sapeva condurre battaglie giornalistiche giuste, anche sopra le righe, che non rispondevano a logiche ispirate dai poteri di turno, dai quali sapeva marcare una indipendenza non comune. Michele Napolitano, giornalista di razza, amante della libertà, con il suo Crotonese ha promosso una vera scuola di giornalismo, nella quale hanno trovato posto giornalisti di successo".

      “Con Michele Napolitano se ne va un pezzo di storia del giornalismo crotonese. Un professionista serio, un cronista come pochi, che ha fatto della lealtà verso i suoi lettori l’agire di una lunga carriera spesa per raccontare una terra difficile e bellissima.“ Così Dorina Bianchi, Sottosegretario al Mibact. “La città di Crotone, per cui lui si è sempre speso nella sua vita professionale, ne ricorderà sempre l’acutezza ed il rigore professionale. Michele Napolitano - conclude il Sottosegretario - era un giornalista come pochi, un uomo che non dimenticheremo”.

      "Cordoglio per la scomparsa di Domenico Napolitano, fondatore de Il Crotonese e importante firma del giornalismo calabrese. Vicinanza alla famiglia". Lo scrive, su Twitter, il senatore del Pd, Ernesto Magorno.

      “Alla sua famiglia e alla redazione de ‘Il Crotonese’ le mie più sentite condoglianze per la scomparsa del giornalista Michele Napolitano”. Per la consigliera regionale di Calabria in Rete Flora Sculco, “Napolitano ha segnato, sia attraverso il giornale che ha fondato e che rappresenta un fondamentale punto di riferimento per i cittadini, che con gli innumerevoli contributi di qualità forniti ad altre testate nel corso di tanti anni, la storia dell’informazione in Calabria e in particolare in un territorio contrassegnato da punti di forza e da tante criticità. L’auspicio è che si possa valorizzare la lezione di serietà, competenza e professionalità di un giornalista che sapeva ben distinguere i fatti dalle opinioni”.

      ''Le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di Domenico Napolitano, un giornalista di razza che con il giornale che fondò e diresse per tanti anni ha contribuito alla conoscenza e alla diffusione dei problemi, delle ansie e delle aspettative di una città e di un intero comprensorio''. Lo afferma Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria, che ha avuto un colloquio telefonico nell'immediatezza della notizia del decesso con il figlio del giornalista. ''Un pensiero di affettuosa vicinanza - dice ancora Oliverio - giunga in questo momento ai suoi familiari, ai giornalisti e a tutte le maestranze de’ “Il Crotonese”, nella certezza che essi sapranno -come già, del resto, stanno facendo in questi mesi e anni- proseguire nell'opera di una corretta informazione, lontana da faziosità e luoghi comuni come Napolitano fece in tutta la sua meritoria e lunga carriera professionale''.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito