NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Vandali incendiano presepio degli scout a Reggio C.

       

       

      Vandali incendiano presepio degli scout a Reggio C.

      28 dic 17 Persone non identificate hanno dato alle fiamme, nella notte, il presepe allestito dagli scout che operano sul territorio del quartiere Catona di Reggio Calabria. La natività completamente ridotta in cenere in conseguenza del raid vandalico, era stata realizzata in piazza Matteotti. Sulla vicenda interviene l'associazione "Nuova Solidarietà" che parla di "gesto vile compiuto da scellerati" ed esprime la propria vicinanza al gruppo scout del quartiere reggino. "Non saranno questi atti di violenza - si afferma in una nota dell'associazione - a fermare un cammino d'inclusione sociale".

      "Il presepe costruito dai ragazzi del Gruppo Scout Catona 1 in piazza Matteotti, nel cuore del quartiere, è stato dato alle fiamme durante la notte. Esprimiamo piena vicinanza da parte dell'Amministrazione comunale nei confronti di questi ragazzi che, con amore e passione, operano ogni giorno promuovendo attività sociali in favore della comunità catonese, cui va la nostra piena solidarietà per questo vile gesto". E' quanto affermano, in una nota congiunta, il sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà e il consigliere comunale Enzo Marra. "A prescindere dal fatto che si sia trattato di una ragazzata o di un messaggio intimidatorio nei confronti di qualcuno - aggiungono Falcomatà e Marra - l'incendio di un presepe artigianale, costruito dai ragazzi del quartiere, è un episodio grave sul quale è necessario che l'intera comunità si interroghi. Proprio la piazza Matteotti, dove è stato allestito il presepe, sarà interessata nei prossimi mesi da un cospicuo intervento di rigenerazione urbana programmato dall'Amministrazione comunale nell'ambito dei finanziamenti dei Patti per il Sud. Sappiamo già che diversi cittadini hanno subito offerto la loro disponibilità a ricostruire il presepe sarebbe questa la risposta più appropriata nei confronti di chi lo ha distrutto, soprattutto in un periodo di festa come quello natalizio, durante il quale è fondamentale affermare i valori della speranza e della condivisione, incarnati dal simbolo della Natività".

      "L'incendio divampato la scorsa notte a Catona e che ha distrutto la 'Natività' allestita in piazza Matteotti dal gruppo locale scout e da altre realtà associative del territorio, è un'offesa per l'intera comunità catonese. Una comunità operativa, sana, intaccata nella propria sensibilità cristiana." E' quanto sostiene il segretario - questore del Consiglio regionale Giuseppe Neri. "Il Presepe, amorevolmente costruito dal gruppo Agesci - prosegue - rappresentava un bellissimo messaggio di speranza e di fraternità. Valori inestimabili che il Natale condensa vigorosamente attraverso dei simboli come quello della Natività. Per questo, il gesto di 'poveri' vandali è inqualificabile e provoca rabbia, se si considera che è stata presa di mira un'immagine di armonia e il messaggio che ne deriva. Segno tangibile di degrado umano ancor prima che educativo". "Continuate con la stessa passione e con lo stesso entusiasmo - aggiunge ancora Neri rivolgendosi ai ragazzi del gruppo scout - perché le vostre virtù e la vostra integrità, riempiono un deprimente vuoto morale in una società ostaggio di un'allarmante crisi di valori, soprattutto cristiani. Ricostruiamo il Presepe. Da cittadino di Catona farò la mia parte".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito