NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Treno deraglia sulla Paola-Cosenza, tanta paura, nessun ferito

       

       

      Treno deraglia sulla Paola-Cosenza, tanta paura, nessun ferito

      06 dic 17 Tanta paura ma nessun danno per i passeggeri questa mattina sulla linea ferroviaria tra Paola e Cosenza dove è deragliato il treno regionale 3472 che normalmente compie questa tratta. L'incidente è avvenuto nella galleria Santomarco che attraversa l'appennino paolano. Sul posto stanno ancora intervenendo i tecnici delle Ferrovie dello Stato e la linea al momento è bloccata. I passeggeri del treno, di cui nessuno è rimasto ferito, sono stati trasbordati su di un altro mezzo ed hhanno raggiunto la stazione di Cosenza. Fino alla riparazione del guasto la linea verrà sostituita con mezzi su gomma. "Le cause dello svio - scrive Rfi in una nota - sono in corso di accertamento da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana già operanti sul posto". Undici persone sono state affidate alle cure dei sanitari per lo stato di schoc ed il macchinista che ha avuto un malore. Il convoglio coinvolto era composto dal locomotore e da quattro vagoni. L'incidente si è verificato a circa nove chilometri da Paola ed a tre dall'uscita della galleria. Le indagini per risalire alle cause sono condotte dalla Polfer e dal Commissariato della Polizia di Stato di Paola.

      A bordo si trovavano un centinaio di viaggiatori, alcuni dei quali colti da panico per essersi fermati in galleria. Lo svio (così viene definito tecnicamente un treno che esce dai binari ma non si rovescia sul fianco) è avvenuto all'interno di una galleria lunga una quindicina di chilometri, a circa 5 km dall'uscita. Sul posto è intervenuto anche il questore di Cosenza Giancarlo Conticchio. Al momento sono in atto i rilievi sul convoglio ma, ha spiegato il Questore, per chiarire le cause dell'incidente occorrerà aspettare che il convoglio sia rimesso interamente sui binari. Tra l'altro, i treni sono dotati di un sistema che, in caso di malore del macchinista, arresta il convoglio.

      Sul luogo dell'incidente è arrivato un convoglio che ha trasportato i viaggiatori nella stazione di Paola. Rfi, una volta che saranno conclusi i soccorsi e la magistratura avrà dato l'autorizzazione, provvederà poi a rimuovere il convoglio. Sui tempi non ci sono ancora previsioni. Nel frattempo i collegamenti tra Paola e Cosenza saranno effettuati con un servizio sostitutivo di bus fino alla riapertura del tratto ferroviario. Il treno era partito da Cosenza alle 9,37 ed il deragliamento sarebbe avvenuto intorno alle 10. Il 118 ha subito attivato i protocolli di maxi emergenza attivando le ambulanze e allertando anche l'elisoccorso. Sul posto sono intervenute, oltre a polizia e carabinieri, anche funzionari, tecnici e volontari della Protezione civile della Regione Calabria. I vigili del fuoco di Paola e di Rende stanno completando le operazioni di evacuazione dal treno dei passeggeri e la rimozione del convoglio.

      Secondo quanto si apprende da fonti informate, l'uscita dai binari del treno regionale 3472 è avvenuto per motivi tecnici in corso di accertamento. Il malore del macchinista sarebbe stato una conseguenza dell'incidente e non la causa. Le stesse fonti fanno osservare, infatti, che in caso di malore di un macchinista durante la marcia del treno, i sistemi di sicurezza presenti sulla linea avrebbero automaticamente fermato il regionale.

      I viaggiatori del treno regionale sviato stamani all'interno della Galleria Santomarco, sulla linea Paola-Cosenza, sono arrivati alla stazione di Paola alle 12:40 a bordo di un altro treno. I passeggeri, rende noto Rfi, hanno ricevuto assistenza in stazione e proseguono il viaggio con altri convogli di Trenitalia. La circolazione ferroviaria resta sospesa. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia sono al lavoro per trasferire il treno sviato e ripristinare le condizioni di sicurezza dell'infrastruttura. "Le cause dello svio sono in corso di accertamento" comunica la società, secondo la quale "non risultano feriti. Due passeggeri e il macchinista sono stati soccorsi dal 118 per lo shock subito in seguito allo svio". È stato attivato, da parte di Trenitalia, un servizio sostitutivo con autobus fra Paola e Cosenza.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito