NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Gen. CC Del Sette all'Unical su incendi: aumentata prevenzione

       

       

      Gen. CC Del Sette all'Unical su incendi: prevenzione aumentata

      05 dic 17 "È stata un'estate caldissima e forse quella con maggiore siccità, condizioni che hanno favorito la diffusione degli incendi, ma sicuramente c'è stata l'azione dell'uomo, aziona colposa e aziona dolosa. Le attività preventive e investigative fatte, hanno permesso di denunciare diverse persone". Lo ha detto il comandante generale dell'Arma dei carabinieri Tullio Del Sette, a margine del convegno tenutosi all'Università della Calabria sulla gestione del territorio dopo gli incendi boschivi. "Noi siamo qui oggi, insieme all'Università della Calabria e ai parchi, così importanti e che tanta devastazione hanno patito quest'estate - ha proseguito - per fare un punto sulla situazione, su ciò che è accaduto, perché è accaduto e su quello che bisogna fare per evitare che si verifichi di nuovo. Oggi si consolida un percorso di prevenzione e controllo del territorio già avviato dopo gli incendi, certamente dolosi, del Vesuvio e della Val di Susa. Per quanto concerne il rischio di taglio abusivo per la pulitura dei terreni, abbiamo avviato un'azione di controllo straordinaria, di monitoraggio delle aree percorse dal fuoco, un'azione di controllo sui comuni, perché vengano aggiornati i catasti e credo sarà difficile commettere ulteriori illegalità. Credo che siano necessarie nuove misure, forse anche un inasprimento delle pene, ma di sicuro un piano di educazione e di legalità e programmi di sistemazione del suolo, per limitare i danni"

      "Dopo l'accorpamento della forestale c'è stato un aumento, circa il doppio, dei servizi di prevenzione" sul fronte incendi e "le persone denunciate, individuate come autori, sono il doppio dell'anno precedente. Quindi le polemiche arrivate da qualche parte sono state solo strumentali". Ha poi aggiunto il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, a margine di un dibattito all'Università della Calabria sul fenomeno degli incendi boschivi.

      Lotta alla ndrangheta: "Lavoriamo attivamente per contrastare la 'ndrangheta. Tanto è stato fatto, ma non ci fermiamo. Gli uomini, le donne e mezzi impegnati per contrastare il fenomeno mafioso sono tanti e lo sforzo è al massimo. C'è una piena collaborazione tra noi forze di polizia e la magistratura, basata sul rispetto assoluto, ma soprattutto sulla volontà di tutti di lavorare per il meglio. I risultati ci sono stati, sia in termini di operazioni condotte che di latitanti arrestati, e c'è ne saranno ancora nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, perché non stiamo con le mani in mano". Lo ha detto il comandante generale dell'Arma dei carabinieri Tullio Del Sette, a Rende, parlando con i giornalisti a margine del convegno tenutosi all'Università della Calabria sulla gestione del territorio dopo gli incendi boschivi. Sugli incendi boschivi, Del Sette ha detto: "Abbiamo già pianificato l'acquisto di nuovi elicotteri nel prossimo anno, grazie agli stanziamenti che ci sono stati nella scorsa legge di bilancio, che ci consente investimenti fino al 2032".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito