NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Ancora fiamme nel cosentino, pericolo per case a Rose, ss107 chiusa

       

      La situazione a San Vincenzo la Costa

       

      Ancora fiamme nel cosentino, pericolo per case a Rose, ss107 chiusa. Oliverio chiede Esercito

      27 ago 17 Hanno lambito alcune abitazioni, che erano state evacuate per tempo, le fiamme divampate nel pomeriggio in località Pianette a Rose, in provincia di Cosenza dove si è sviluppato un vasto incendio. Sul posto, per fronteggiare le fiamme, hanno operato mezzi aerei e sono al lavoro Vigili del fuoco e personale di Calabria Verde, Protezione civile e volontari. Disagi anche tra Rende e San Fili, e non a Rovito come era stato comunicato in precedenza dall'Anas, dove il rogo ha reso necessaria la chiusura di un tratto della strada statale Silana-Crotonese per consentire le attività di spegnimento. Problemi anche per gli automobilisti in fase di rientro a Cosenza e nell'area urbana dalle località costiere del Tirreno, costretti a percorrere la viabilità alternativa.

      Interessato tutto l'hinterland. Gli altri roghi vengono segnalati a San Vincenzo la Costa, Rose, San Fili, San Demetrio Corone, Cittadella del Capo mentre nuovi focolai interessano i territori di Dipignano e Mendicino, dove nei giorni scorsi ci sono stati non pochi problemi a causa delle fiamme che hanno lambito anche alcune case rendendo necessarie momentanee evacuazioni. Al lavoro per spegnere gli incendi ci sono Canadair, elicotteri, vigili del fuoco e personale di Calabria verde e della Protezione civile regionale oltre ai volontari.

      Ss107 chiusa a Rende. A Rende le fiamme hanno interessato anche la strada statale 107 Silana Crotonese che è stata chiusa provvisoriamente dall'Anas in entrambe le direzioni nel tratto tra il km 17 e il km 21. Il traffico sull'arteria viene deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni in loco. Sul posto sono presenti le squadre dei Vigili del Fuoco e dell'Anas al fine di ripristinare il prima possibile la circolazione.

      Oliverio chiede uomini e mezzi dell'Esercito. Oliverio chiede altri uomini e mezzi dell’esercito La situazione sul fronte degli incendi in Calabria continua ad essere drammatica Il presidente della Giunta regionale Mario Oliverio che, nel pomeriggio di oggi ha partecipato ad un incontro presso la Prefettura di Cosenza, ha avuto un colloquio telefonico con il Ministro della Difesa Pinotti a cui ha chiesto il rafforzamento e la mobilitazione dell’esercito a presidio del territorio e a sostegno delle altre forze in campo: Vigili del Fuoco, Calabria Verde, Protezione Civile, volontari, forze dell’ordine ecc. che sono impegnati senza soluzione di continuità nell’opera di spegnimento dei roghi, d’accordo con il Prefetto di Cosenza che, a sua volta, è intervenuto per sostenere e rafforzare questa iniziativa, mentre già stanno operando sul territorio alcune squadre dell’esercito. Il Presidente Oliverio, inoltre, ha chiesto al Responsabile della Protezione Civile Nazionale, dottor Borrelli, l’invio di altri uomini e mezzi da altre regioni del Paese per rafforzare il contrasto del fuoco che minaccia, in modo particolare, i centri urbani di Rose, San Fili, Rende e di altre aree e della Regione. Oliverio ha sollecitato anche l’invio di altri mezzi di spegnimento aereo. “Siamo -ha detto il Presidente della Giunta regionale- davanti ad una vera e propria spirale distruttiva, alimentata da una volontà criminale. Colgo l’occasione per ringraziare gli uomini dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, di Calabria Verde e delle forze dell’ordine che in queste giornate difficili non stanno risparmiando forze ed energie per contrastare e spegnere le decine di incendi provocati sul territorio. Il nostro contatto con le Prefetture calabresi e, in particolare, con quella di Cosenza, che rimane la provincia più colpita, con il Prefetto Tomao e con il suo vicario Emanuela Greco, è continuo e costante. Anche a loro va il mio ringraziamento”. “Costante, 24 ore su 24, -ha concluso Oliverio- è il collegamento con i sindaci dei comuni colpiti che, con grande generosità, sono in trincea per confortare le popolazioni e per contrastare con ogni mezzo questo devastante e odioso fenomeno”

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito