HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

SI all’acqua dal rubinetto, Sabato in piazza a Cosenza, iniziativa Legambiente

17 mar 10 'Acqua di rubinetto? Si' grazie!': è questo il leit-motiv con il quale Federutility e Legambiente scenderanno in piazza sabato e domenica prossimi in 64 città d'Italia con iniziative volte a fornire informazioni pratiche ai cittadini, "sfatando luoghi comuni sull'acqua del rubinetto e togliendo qualsiasi dubbio riguardo alla sicurezza e al gusto dell'acqua 'del Sindaco'". L'iniziativa, indetta in concomitanza delle celebrazioni previste in occasione della giornata mondiale dell'Acqua del 22 marzo, prevede anche degustazioni 'al buio' per mettere a confronto l'acqua di rubinetto e quella minerale "per dimostrare che non c'é alcuna differenza di gusto". Diverse a seconda delle città le caratteristiche della manifestazione: a Roma ad esempio verrà allestita in piazza Buenos Aires un'area informativa dove verrà distribuita una mappa delle fontanelle cittadine; all'iniziativa è legato anche il concorso fotografico 'Nasoni de Roma', aperto a tutti per fotografare le fontanelle della capitale. Sempre il 20 marzo stand informativi con distribuzione di materiale, bottiglie e caraffe di vetro per conservare l'acqua anche a Parma, al mercato degli agricoltori, ad Ancona in Piazza Roma e poi a Rimini, Bologna, Sondrio, Tortona e Novi Ligure (Alessandria), Cuneo, Cosenza, Cagliari, Palermo, Pisa, Bassano del Grappa (Vicenza), Brescia, Lovere (Bergamo) e Arezzo. Il 21 marzo invece sarà una giornata per conoscere meglio l'acqua a bordo del Treno Verde di Legambiente alla stazione di Vicenza, a Milano presso i Giardini Indro Montanelli in Corso Venezia, a Chiavari (Genova) in Piazza Roma, a Venezia e Cremona. Il 22 sarà la volta di Genova, Forlì e Bari, mentre sia il 20 che il 21 tante informazioni e degustazioni a Torino. Più articolate le iniziative a Reggio Emilia, dove dal 19 al 21 marzo uno stand informativo sarà allestito al Parco delle Caprette e saranno distribuiti anche riduttori di flusso e bottiglie riutilizzabili. Dedicata ai più giovani l'iniziativa organizzata in Basilicata, dove il 19 marzo alcune classi dell'Its di Potenza visiteranno dei laboratori dove i tecnici faranno vedere loro quali analisi si effettuano quotidianamente sull'acqua di rubinetto.

Il “Lucrezia Della Valle” inaugura il laboratorio multimediale

17 mar 10 C’era più di un motivo oggi per essere contenti nel Liceo Lucrezia Della Valle. Infatti l’allegria della fiera che entrava nelle aule si univa con l’occasione dell’inaugurazione del laboratorio multimediale più avanzato presente nelle scuole della città. Un’aula attrezzata in modo perfetto per l’apprendimento rapido ed efficace delle lingue straniere e per approfondire le forme più attuali della comunicazione. Due ambiti strategici per un liceo come il Della Valle, dove sono presenti un liceo Linguistico, unico nella provincia, e un liceo delle Scienze Umane, nuovo indirizzo che eredità l’esperienze del liceo Pedagogico e Sociale. Dunque due corsi per il quale il nuovo laboratorio sarà di grande utilità, vista l’importanza delle lingue straniere, che saranno insegnate tramite i supporti multimediali e la possibilità - per gli studenti delle Scienze Umane - di esplorare l’universo della comunicazione tecnologica. Molto soddisfatti gli studenti e soprattutto la preside, Gilda De Caro, che insieme al neo assessore Franco Napoli, ha tagliato il nastro e aperto ai ragazzi la nuova aula. Sia la preside che l’assessore hanno sottolineato il valore dell’apprendimento e l’importanza dei strumenti sofisticati come il nuovo laboratorio multimediale, realizzato attraverso il buon uso di denaro pubblico, per potenziare e migliorare lo studio dei ragazzi. In conclusione della cerimonia la professoressa Raffaella Bozzo ha annunciato la partecipazione del liceo Lucrezia Della Valle al progetto Comenius, grazie al quale quattro studenti del liceo, selezionati tra i più meritevoli, potranno studiare in Spagna per tre mesi, vivendo così una esperienza unica e fondamentale. Si tratta di un traguardo di grande rilievo, anche perché al momento il Lucrezia Della Valle è il solo liceo cittadino ad essere stata ammesso a tale progetto.

Aula multimediale per il Lucrezia della Valle

Pdl Regione “Concorso Asp, 2287 invalidi per 50 posti”

17 mar 10 ''La Calabria di Loiero e' questa qua: 2.287 persone appartenenti alle categorie protette ammesse per una selezione di 50 posti. Adesso diranno che hanno fatto le cose in maniera trasparente, ma i calabresi sanno che e' l'ennesima azione clientelare di Petramala e del suo mandatario politico''. Lo afferma una nota del gruppo consiliare regionale del Pdl. ''Una cosa indegna - si sostiene nella nota - che fa il paio con le tante illegittimita' di cui questo signore si e' macchiato e per cui e' sotto indagine. I bisogni dei lavoratori vengono strumentalizzati e migliaia di persone prese in giro pur di portare voti alla lista Autonomia e Diritti e a Loiero. Una lista il cui segretario e' la stessa persona nominata come delegato per la costruzione dell'Ospedale della sibaritide''. ''I cittadini sanno che queste assunzioni farsa alle Asp, all'Arpacal, negli ospedali, nelle agenzie regionali - e' detto ancora nella nota - sono solo cambiali elettorali pagate con i soldi pubblici. Sanno che Loiero, il presidente che si atteggia a intellettuale, e' l'esempio del potere arrogante, laurista. Un potere che ha distrutto la Calabria. Il signor Petramala si gonfia il petto per la sorprendente decisione del Gip che ha negato la sospensione pur ammettendo che c'era stato un falso. Presto, pero' la sua stagione e quella di Loiero saranno consegnate all'archivio delle nefandezze della Calabria del passato e tutti gli atti illegittimi di Petramala saranno cancellati''.

Nucci "Perugini ter è peggio di Perugini Bis"

17 mar 10 "Il Perugini-Ter è peggio del Perugini-Bis".Lo afferma in una dichiarazione il consigliere comunale Sergio Nucci. "E’ un esecutivo municipale che non nasce da un atto di amore per la città -afferma Nucci- essendo del tutto evidente che per gli “ispiratori” della nuova giunta, Cosenza non viene prima di tutto. Ci si attendeva, dopo tanto tentennare, un esecutivo autorevole, in grado di dare risposte efficaci ai problemi della città e di migliorare sensibilmente l’indice di gradimento, attualmente molto basso, dell’attività amministrativa. Ma, alla fine, pur di assecondare l’altrui disegno e porre in esser un cinico e disinvolto organigramma di potere, di chiaro stampo elettoralistico, il sindaco ha sacrificato sull’altare delle convenienze la giunta di alto profilo che in tanti, me compreso, in questi mesi, gli abbiamo chiesto. Dalle numerose critiche mosse in questi giorni da qualificati consiglieri comunali e dirigenti del PD, si evince, senza tema di smentita, che l’operazione rimpasto potrebbe danneggiare seriamente e la città e lo stesso Partito Democratico. A conferma che Perugini, alla vigilia di competizioni elettorali, pone in essere azioni o provvedimenti tanto impopolari da trascinare nel giudizio negativo non solo se stesso, ma tuta la colazione che lo esprime, o meglio, che lo ha espresso. E che si navighi senza meta lo si percepisce anche dalla indecisione a convocare un Consiglio con all’ordine del giorno, oltre alla surroga dei consiglieri nominati, anche il Bilancio di previsione del quale non si ha notizia né in giunta e men che meno in commissione bilancio. Un caso o la perfetta consecutio di un’esperienza amministrativa iniziata male e che si concluderà peggio?

Alla Biblioteca Nazionale ultimo convegno tematico a controno della Fiera

17 mar 10 Si concluderà giovedì 18 marzo alle ore 10.00, presso la Biblioteca Nazionale di via Antonio Toscano, nel centro storico di Cosenza, il ciclo di convegni tematici inserito nell'ambito del programma della Fiera di San Giuseppe 2010. L'appuntamento di domani, dal titolo “Cosenza città fiera degli imperatori claim utilizzato alla Borsa Internazionale del turismo 2010 e i mercati dal Medioevo a oggi” vedrà la partecipazione dell'assessore alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Cosenza di nuova nomina Marco Ambrogio, di Pietro De Leo presidente Istituti Internazionale Epistemologia “Magna Grecia”, dell'architetto Giovanna Tartoni nonché presidente della prima Circoscrizione e William Gatto, presidente del parco letterario “Tommaso Campanella”.

I centri anziani di Cosenza festeggiano i papà

17 mar 10 Magari i più saranno nonni, ma è anche vero che ancor prima sono dei papà. L’Amministrazione comunale vuole festeggiarli tutti questi papà oltre gli anta e lo fa nei quattro centri anziani sparsi sul territorio cittadino. Ecco il calendario di festa: nel centro anziani di via Milelli è Festa del Papà già domani, 18 marzo, alle ore 16.00; a via Popilia si festeggia venerdì 19 sempre alle ore 16.00; a Serra Spiga e Donnici sabato 20 marzo, sempre alla stessa ora. Uguale anche il copione della festa: si danza sulle note di un’allegra orchestrina e a soddisfare il palato ci penseranno le tradizionali zeppole di San Giuseppe. L’Amministrazione comunale rivolge un invito a tutti gli anziani papà a partecipare alla festa in loro onore.

Manifestazione di apertura della Fiera di San Giuseppe con rappresentazione

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti