HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Il 15 marzo si riunisce l commissione che seleziona i bozzetti di Moda Movie

12 mar 10 E’ un profilo di giovani talentuosi e creativi quello che anche quest’anno emergerà dalla rassegna Moda Movie che, giunta alla sua XIV edizione, si svolgerà nei giorni 4-5 e 6 giugno. Sono già pervenuti circa novanta bozzetti di aspiranti stilisti che partecipano al concorso da ogni parte d’Italia e non solo, tutti i modelli sono imperniati sul connubio cibo e moda. “Taste For Fashion” - il gusto per la moda - è infatti il tema del bando 2010 rivolto a studenti o diplomati delle scuole, delle università e delle accademie di moda, stilismo e design italiani e stranieri. I vincitori del concorso avranno diritto a una borsa di studio e a uno stage presso affermate case di moda nazionali e internazionali. Lunedì 15 marzo alle 18 nella sede dell’associazione “Creazione e Immagine” si riunirà la commissione esaminatrice che prenderà visione dei bozzetti. Sono stati invitati a farne parte i rappresentanti dell’assessorato alla cultura della Regione Calabria, dell’assessorato al turismo della Provincia di Cosenza, dell’assessorato alle Attività Economiche e Produttive e al Turismo del Comune di Cosenza, della Camera di Commercio di Cosenza, dell’Amministrazione Comunale di Rende, dell’Università della Calabria, della Confederazione Italiana Agricoltori. Alla riunione del 15 marzo parteciperanno inoltre la progettista Paola Orrico, una stilista, un sarto, esperti di gastronomia, cinema, design e moda. Dopo aver esaminato i progetti, la Commissione stabilirà chi saranno i quindici aspiranti stilisti ammessi alla fase finale, e due riserve. Quest’anno si aggiungono ai 15 finalisti, i tre vincitori del concorso “Giovani stilisti Calabresi alla ribalta”, promosso dal Co.se.r. Calabria in collaborazione con Creazione e Immagine, che sfileranno insieme agli altri giovani talenti durante la serata evento al teatro Rendano di Cosenza.

“Alleanza per la Calabria” nuovo Gruppo consiliare al Comune di Cosenza

12 mar 10 Si è costituito il Gruppo consiliare “Alleanza per la Calabria”. La comunicazione formale è stata presentata questa mattina in Segreteria Generale. Del gruppo fanno parte i consiglieri Antonio Belmonte, Francesco Dodaro e Michelangelo Spataro. Presidente è stato designato Antonio Belmonte. Il nuovo gruppo – è stato specificato- si colloca all’interno della coalizione di maggioranza a sostegno del Sindaco Salvatore Perugini.

Area pedonale su via Molinella, autobus su via L.M.Greco

12 mar 10 L’area pedonale si estenderà fra qualche giorno anche al tratto di via Molinella tra l’incrocio con via Luigi Maria Greco e corso Mazzini, ed al tratto di corso Mazzini tra l’incrocio di via Molinella e via Miceli. L’ordinanza è già in vigore e prevede che i provvedimenti vengano attuati non appena sarà pronta la segnaletica, il che dovrebbe avvenire entro la prossima settimana. Questo comporterà una modifica del percorso degli autobus urbani e in particolare delle linee 19-21-26-27. I mezzi che attualmente da via Molinella vanno su corso Mazzini dovranno invece piegare su via Luigi Maria Greco. Da qui la necessità di provvedere all’opportuna segnaletica sia per le fermate degli autobus che per l’istituzione dei divieti di sosta con rimozione sulle strade interessate: via Molinella lato sx dal civico 24 al 16; via Greco entrambi i lati primo tratto tra incrocio via Molinella e prolungamento via Miceli; via Greco lato sx tra i civico 55 e piazza Bilotti. Saranno anche soppressi i parcheggi blu di via Greco lato dx nel tratto compreso tra il prolungamento di via Miceli e piazza Bilotti con istituzione del divieto di sosta con rimozione.

Un convegno alla Biblioteca Nazionale apre la Fiera di San Giuseppe

12 mar 10 Si è aperta con un convegno e una mostra alla Biblioteca Nazionale di Cosenza la 766ma Fiera di San Giuseppe. “Artigianato a Cosenza tra l’800 e il ‘900” è stato il tema affrontato nella sala convegni della biblioteca in via Antonio Toscano dai relatori, davanti un folto pubblico, presenti gli studenti del liceo Artistico di Cosenza. Il professor Edoardo Filippo, presidente de “le Botteghe di Alarico”, l’associazione che ha come obiettivo il favorire lo sviluppo delle attività artigianali in Cosenza vecchia, intervenendo come moderatore, ha dichiarato come la città di Telesio sia legata da sempre all'artigianato, la forma d'arte più semplice ma ricca al contempo. All'architetto Terzi, è stato affidato il compito di illustrare la storia dell'artigianato nella città attraverso delle diapositive. Tre le fiere, la Maddalena, l'Annunziata e quella di Sant'Agostino, che si svolgevano lungo i due fiumi perchè e lì che avvenivano gli scambi di mercanzie, infatti la città dei Bruzi nel XIX secolo era piena di artigiani del ferro, di fabbricanti di casse in legno, conciatori di pelle, mercanti, pignatari e orefici. La direttrice della biblioteca Nazionale Rita Fiordalisi padrona di casa, ha presentato la mostra fotografica sulla Cosenza antica, allestita nella sala conferenze e che sarà in mostra permanente fino al 21 marzo. Un'esposizione che traccia il passaggio dalle attività artigianali alla bottega di cui oggi si sente il bisogno di un ritorno. Le opere dei maestri Filosa e Aiello, in una originale rappresentazione figurativa dei luoghi caratteristici di Cosenza, l’archivio fotografico del grande Giuseppe Malito che con le sue istantanee legate al mondo lavorativo di quei tempi e le cartoline di Silvio Perna, collezionista privato completano la rassegna. Proprio il figlio di Malito, Orlando, ha espresso la volontà di aprire l’archivio all’esterno e con questa prima occasione si è augurato che le istituzioni possano comprendere l’importanza di un simile patrimonio che spiega il mondo dell'artigianato, quello contadino, nonché gli eventi politici e sportivi di Cosenza nel ‘900. Maria Rosa Vuono, assessore dimissionario del comune di Cosenza ma organizzatrice fino all’ultimo minuto con l’ausilio dell’agenzia di comunicazione Adt Group Press di questa edizione della fiera di San Giuseppe ha voluto esternare il proprio pensiero in qualità di imprenditrice culturale. La ricchezza è nelle nostre mani, nella mente e nel cuore - ha affermato - siamo esseri umani perché sappiamo usare le mani in maniera creativa e non distruttiva. Un invito ai giovani, a valorizzare le proprie capacità artistiche e manuali e a creare iniziative imprenditoriali artigiane.

Apre la sede Anpi di Cosenza

12 mar 10 Nella sede della Cgil di Cosenza, rappresentanti di associazioni, del sindacato di Epifani, di partiti e istituzioni hanno posto oggi 12 marzo la prima pietra per la nascita dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) in provincia e in Calabria. “Di fronte agli attacchi alla Costituzione, a leggi liberticida e a una società sempre più individualista, abbiamo voluto fortemente costituire questa associazione che difende i valori della Resistenza e quindi della Carta costituzionale” ha spiegato Giovanni Donato, segretario generale della Cgil di Cosenza. “Da oggi parte un lavoro che ci dovrà vederci impegnati ad allargare le adesioni ad altri soggetti – ha aggiunto Donato -. Questo percorso di crescita vivrà un momento importante il 25 aprile quando organizzeremo una grande manifestazione a Cosenza, nel rione dello Spirito Santo”. “La scelta della Camera del lavoro per avviare questo percorso non è casuale – ha spiegato Donato, mostrando una bandiera dell’Anpi provinciale risalente al dopoguerra -. Questa infatti era la sede della Gioventù italiana littoria ed è stata una delle prime strutture liberate”. Il microfono è quindi passato a Giuseppe Pierino, esponente storico della sinistra calabrese. “L’Anpi si riorganizza adeguandosi ai tempi d’oggi – ha evidenziato -. C’è un impegno per la sua rinascita in tutta la Calabria perché dobbiamo diffonderne i valori soprattutto tra i giovani”. Secondo Pierino infatti “le nuove generazioni sono quelle più distanti dalle tematiche dell’associazione. Tutti insieme dobbiamo fare uno sforzo per far riscoprire loro la cultura dei padri”. Dopo le riflessioni di Pierino si è aperto il dibattito con gli interventidi Luca Branda, vicesindaco di Sant’Agata d’Esaro, Pietro Midaglia, presidente dell’assemblea provinciale del Pd, Ilario Giuliano, editore di letteratura per ragazzi, Mario Vallone, presidente dell’Associazione 25 aprile di Catanzaro, Annamaria D’Andrea, rappresentante del Comune di Tarsia dove si trova il campo di prigionia di Ferramonti, Giulia Clausi, dirigente di Rifondazione comunista, Davide Merando, dell’Unione degli studenti, Brunella Solbaro, dirigente della Cgil di Cosenza, e Giancarlo Sitra, presidente del consiglio comunale di Crotone. Le conclusioni sono state affidate a Luciano Guerzoni, dirigente nazionale dell’Anpi, che prima di tutto ha ringraziato Giuseppe Pierino e la Cgil di Cosenza. Guerzoni ha poi illustrato scopi e caratteristiche dell’Anpi. “La nostra è un’associazione per la democrazia fondata sui valori dell’antifascismo, della resistenza e della Costituzione repubblicana” ha detto. “Il tempo passa inesorabilmente e i partigiani attualmente iscritti rappresentano il 5-10 per cento – ha aggiunto - . Durante l’ultimo congresso è stato deciso di far proseguire l’Anpi anche dopo”. Alle modifiche statutarie si affianca uno sforzo organizzativo per un maggiore radicamento in tutt’Italia. “Dopo 15-20 anni di stasi gli iscritti sono in aumento” ha affermato Guerzoni che ha successivamente criticato aspramente il Governo. “Ma noi non ci limitiamo a denunciare quello che non va – ha sottolineato il dirigente dell’Anpi -. Conduciamo le nostre battaglie anche attraverso manifestazioni per celebrare il 25 aprile, il primo maggio e il due giugno”. Guerzoni ha concluso proponendo “una ricerca sui partigiani calabresi da diffondere nella scuola e nell’università”.

Counseling legale e counseling familiare convegno il 17 in Tribunale

12 mar 10 Mercoledì 17 marzo alle ore 10, nella Biblioteca del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Cosenza, all’interno del Palazzo di Giustizia, con il patrocinio dello stesso Ordine, alla presenza dei Consiglieri e del Presidente, Avv. Oreste Morcavallo, si terrà un convegno dal titolo: “Counseling legale e counseling familiare. Nuovi panorami nel diritto.” Al tavolo dei lavori per gli interventi siederanno: il dott. Carmelo Copani, già Presidente di Sezione del Tribunale di Cosenza e giudice tutelare, che relazionerà sulle tematiche giuridiche e aspetti connaturati alla psiche; la prof.ssa Rosaria Russo, psicologa e psicoterapeuta, direttrice della scuola di formazione di psicoterapia ad indirizzo dinamico di Roma (Sfpid) e vice presidente della FAIP (federazione delle associazioni di psicoterapia italiane) che parlerà della psicoterapia che si allea con il diritto; il dott. Giorgio Marchese, medico psicoterapeuta, docente presso la Sfpid e direttore di Neverland Scarl, ente di formazione professionale, con sede in Castrolibero (CS) che interverrà, invece, parlando del diritto fra psicoterapia e counseling; infine, a chiudere il convegno ci sarà l’avv. Maria Cipparrone, anche counselor, responsabile dello sportello di counseling scolastico del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza, che dirà della sua esperienza bi-professionale come avvocato e counselor e di come ciò sia utile per costruire relazioni positive e offrire soluzioni a chi si trova ad affrontare difficoltà. Introduce e modera i lavori l’avv. Simona Strano. Il counselor, in generale, è una (nuova per la Calabria) figura professionale che attraverso le proprie conoscenze e competenze è in grado di favorire la soluzione a quesiti che creano disagio esistenziale e/o relazionale, con il ruolo dello psicoterapeuta e dello psichiatra. Per gli studi svolti e per le tecniche apprese, il counselor è anche esperto in problem solving ed orientamento al lavoro. Nell’ambito legale, è ormai evidente di come l’avvocato, oggi, più che in passato, faccia i conti, nella sua professione, con una serie di problemi dei suoi assistiti che vanno al di là delle questioni puramente giuridiche. Non che prima non fossero presenti, ma oggigiorno c’è una maggiore consapevolezza dei disagi psicologici che accompagnano le controversie legali. Quando si ha a che fare con gli esseri umani è impossibile tenere separate la sfera emotiva da quella razionale. Tutte le attività poste in essere da umani hanno risvolti che interessano la psiche. Ed il diritto, che si occupa di regolare i vari settori della vita, va ad incidere in quelli che sono gli aspetti psicologici della persona. La prima, importante funzione svolta dall’avvocato è quella dell’ascolto che consente al cliente di liberarsi delle tensioni legate agli eventuali problemi di carattere legale attraverso il racconto che egli ne fa. Ma di solito il rapporto fiduciario che lega il cliente al suo patrocinante prevede anche la capacità di quest’ultimo di capire le ragioni e le conseguenze psicologiche delle problematiche legali, soprattutto nel diritto penale, ma anche in alcune materie del diritto civile, come il diritto di famiglia, le successioni, il diritto minorile, il diritto fallimentare ed il diritto del lavoro. All’avvocato, pertanto, al giorno d’oggi, vengono richieste delle specifiche competenze oltre a quelle già possedute e che attengono alla sfera personale, intima del soggetto. Conoscenze, pertanto, non solo legali, ma anche psicologiche in modo da fornire un aiuto a tutto tondo. Potersi affidare, dunque, a professionisti formati e preparati a sostenere anche psicologicamente clienti che si trovano ad affrontare, per esempio, una separazione, con tutto ciò che consegue nei confronti dei figli, se esistenti, può rappresentare una vera e nuova frontiera del diritto. Ma l’intervento di counseling, nel settore legale, può risultare molto utile, per esempio, anche nei casi di mobbing, sempre più frequenti, negli uffici e nelle aziende. Può, infatti, essere rassicurante ed anche più economico sapere che l’avvocato possa sostenere il suo cliente che sta subendo delle molestie sul posto di lavoro, anche da un punto di vista psicologico, suggerendogli le strategie migliori da adottare nei confronti del “mobber”. Sulla base di tali considerazioni, numerosi sono gli avvocato-counselor in Italia, anche se questa figura ancora non è molto conosciuta in Calabria; ciò nonostante, molti studi legali, da Salerno in su, prevedono nel loro organico dei counselor o sono gli stessi titolari, dei counselor. Il counseling in ambito legale, quindi, dà la possibilità di offrire un servizio aggiuntivo importante, con il vantaggio per il cliente, già provato dalle sue vicende personali, di trovare, nella stessa persona, più figure professionali, con un minore dispendio di energie e di soldi.

Cisl Cosenza, rilancio del sistema dei servizi

12 mar 10 Si è svolta oggi a Cosenza presso la sede CISL di via Caloprese, l’incontro sulla riorganizzazione e il rilancio del Sistema Servizi CISL fortemente voluto dal Segretario Prov.le Gen.le UST CISL Cosenza Tonino Russo. Presenti all’incontro i componenti della Segreteria UST, i Segretari di categoria e tutti gli operatori del CAF CISL, dell’INAS e delle Associazioni della CISL (Adiconsum, Anteas, IAL, Associazione Giovani). L’apertura dei lavori è stata affidata alla lucida ed esaustiva relazione del Segretario Gen.le UST CISL Cosenza Tonino Russo, che, partendo dall’attenta analisi dei punti di forza e delle criticità del sistema dei Servizi, ha individuato strategie, azioni ed obbiettivi di un processo di riorganizzazione basato sull’integrazione funzionale ed operativa del sistema dei servizi, necessità inderogabile ai fini di un rafforzamento del ruolo e dell’azione della CISL. La Segreteria dell’UST considera il sistema dei servizi cuore pulsante dell’Organizzazione e intende procedere alla valorizzazione del ruolo e delle professionalità degli stessi. In particolare, sulla scia di quanto stabilito dalla Confederazione Nazionale nel Documento conclusivo della Conferenza Nazionale sui Servizi, si procederà ad una riorganizzazione basata sulla integrazione del Sistema dei Servizi attraverso l’integrazione orizzontale e funzionale fra INAS e CAF che verranno regionalizzate, per migliorare prestazioni, informazioni e proselitismo superando la logica dei compartimenti stagni. La riorganizzazione punterà su un nuovo modello di governance capace di dare centralità ai territori e valorizzare il ruolo degli operatori, attraverso la distinzione fra professionalità e profili polifunzionali, operatori specializzati, operatori di staff e collaboratori in rete, con interscambio di personale fra INAS, CAF e Associazioni. Numerosi gli interventi, fra i quali quelli del Segretario FPS Ugo de Rose e del Segretario FNP Salvatore Marsico, CISL Scuola Amerino, dei Direttori del CAF Francesco Iaquinta e dell’INAS Mimmo Renne, del Presidente ANTEAS Benito Rocca e dell’Adiconsum Carmen Multari, nei quali è stata espressa piena condivisione rispetto alla linea d’azione della UST e sottolineata la necessità di una riorganizzazione del sistema servizi che rafforzi la presenza della CISL sui territori. Nella sue conclusioni, il Seg. Provinciale Russo, ha espresso la volontà di iniziare un percorso di confronto con gli operatori che possa condurre, attraverso la Conferenza Regionale sui Servizi, iniziando dalla prossima campagna Fiscale a rendere ancora più forte la CISL, migliorando il livello della prestazioni erogate.

Sabato 13 la mostra 'Influenze territoriali' a Rende

12 mar 10 Sabato 13 Marzo 2010 si inaugura alle ore 18.30 presso la galleria espositiva ‘ Marconipiù Arte’, in Via Gugliemo Marconi a Rende, la mostra "Influenze territoriali" dove saranno esposte Opere di Gerardo Langone. L'evento, fortemente voluto dalla Galleria Commerciale Marconipiù, vedrà la partecipazione di rappresentanti della pubblica amministrazione oltre che artisti che hanno conosciuto e collaborato con il pittore lariano. La Mostra, a cura della Dott.ssa Veronica Stellato, rimarrà esposta sino al 3 Aprile. Quando ho chiesto a Gerardo Langone cosa lo spinge a relazionarsi con l'ambiente artistico Cosentino, mi racconta di un'entusiasmo particolare che prova durante la produzione artistica e soprattutto alle mostre personali, oppure nei venissage artistici del territorio, mi presenta un'immagine acustica formata da sequenze di libertà e di spensieratezza, dicendomi che questo è quanto gli basta per vivere in armonia la propria vita artistica, ma importante è continuare il percorso formativo, studiando e ricercando tra le varie tecniche pittoriche, in modo da tenere sempre sull'attenti la vena artistica. La mostra che propongo a Rende è un omaggio agli artisti calabresi che ho conosciuto nell'ultimo cinquennio, dove proporrò opere di de-collage, in onore del Maestro Mimmo Rotella, artista che ha elevato il livello artistico di questa regione, grande il successo in America. Saluto il pittore lariano ponendogli l'ultimo quesito: Che direzione sta prendendo l'arte contemporanea? "L'arte è mossa dalla passione, è come un evento naturale, non si sa dove è diretto, nè da cosa è mosso, tantomeno ne possiamo intuire le intenzioni, ma sicuramente ci accorgeremo del suo passaggio, e potremo decodificarne il messaggio." L'idea di questa Mostra nasce dalla convinzione di dover riconoscere l'impegno culturale ad artisti che hanno cercato contaminazioni formative nel nostro territorio. I quadri del pittore lariano sono allo stesso tempo assemblaggi impropri, tridimensionali in cui l’oggetto, il personaggio o l’icona, brandelli di vita comune, diventano protagonisti coinvolti in un’opera d’arte. Il risultato è sorprendente, l’arte diventa vitalità priva di alibi snobistici dell’arte di derivazione accademica. Vorrei concludere con una citazione del padre della cultura POP, queste brevi parole sull’arte di Langone al quale auguro una carriera artistica importante sulla strada che ormai da anni percorre con successo: “….Mentre guardi ala televisione la pubblicità della Coca-Cola, sai che anche il Presidente beve la Coca- Cola, Liz Taylor beve Coca- Cola e anche tu puoi berla. Una Coca- Cola è una Coca- Cola e nessuna somma di denaro ti può permettere una Coca- Cola migliore di quella che si beve il barbone all’angolo della strada. Liz Taylor lo sa, lo sa il Presidente, lo sa il barbone e lo sai anche tu.” Andy Warhol.

Il Balletto Nazionale della Giorgia il 14 al Rendano

12 mar 10 Domenica 14 marzo 2010 ore 18,00 al Teatro “A. Rendano” di Cosenza l’Associazione Culturale Jonica in collaborazione con il Comune di Cosenza presenta il Balletto Nazionale della Georgia con danze, musiche e costumi della tradizione storico-popolare georgiana. "Lo spettacolo è veramente un poema coreografico sulla bellezza, la nobiltà ed il talento del popolo georgiano" ("Sovetskaja Kultura"). "Ramishvili e Sukhishvili hanno creato una compagnia folclorica che per la sua originalità e purezza non teme confronti" ("West Deutchland"). "I danzatori georgiani si sono esibiti in tutto il mondo, sorprendendo il pubblico con la loro arte" ("The Times"). IIl Balletto Nazionale della Giorgia è considerato tra i gruppi coreografici e acrobatici più grandi nel mondo. Un cast di artisti, celebri per i virtuosismi maschili che hanno come caratteristica (tipica solamente dei danzatori del Caucaso) quella di danzare ed effettuare acrobazie sulle punte dei piedi. Famosi in tutto il mondo i numeri con i pugnali e le sciabole, i funambolici intrecci e piroette con giochi di gambe e di braccia, uniti all'eleganza e allo sfarzo dei costumi della tradizione georgiana . I suoi fondatori, Nina Ramishvili e Iliko Sukhishvili, vincitori del "Premio di Stato dell’URSS", sono stati insigniti del titolo di "Artisti del Popolo dell’URSS" a riconoscimento della loro indiscussa autorità nella coreografia nazionale. Nel corso degli anni la Compagnia ha costituito un vasto e diversificato repertorio, che include non solo le danze di varie località della Georgia, ma anche intere produzioni teatrali. Le danze e le musiche interpretate dai giovani georgiani esaltano, sulla linea di questo genere di spettacoli, i valori nazionali ed il folclore locale. La compagnia ha compiuto numerose tournée all’estero riscuotendo un grande successo soprattutto per l’abilità, il vigore ed il forte temperamento abbinati all’eleganza delle composizioni coreografiche, all’espressività dei movimenti delle braccia, alla tecnica impeccabile e alla bellezza dei costumi dai coloratissimi.

Nuovi partner per SilaInFesta e concorso per le scuole

12 mar 10 L’associazione Altrosud, d’intesa con il Ministero della Gioventù e l’A.N.C.I., bandisce un concorso, che dà il via alle attività di una rinnovata SilaInFesta, manifestazione ormai consolidata che porta il marchio organizzativo della vivace e competente associazione. Il concorso è rivolto a tutte le scuole della Calabria e, in coerenza con la mission del festival, vuole favorire un approfondimento delle tradizioni musicali calabresi da parte delle giovani generazioni Quest’anno “SilaInFesta” realizza anche un altro significativo obiettivo strategico, quello di rinsaldare i legami che storicamente l’altopiano ha con il capoluogo di provincia e la costa jonica. Per questo ai promotori storici del festival silano - Comunità Montana “Silana”, Parco Nazionale della Sila e Comune di Pedace - si affiancano i comuni di Cosenza e di Cariati che saranno anch’essi ‘teatro’ del fitto programma di iniziative collaterali (mostre, seminari, laboratori e lezioni-concerto) che accompagnerà lo svolgimento del concorso. Proprio da Cosenza si inaugura il nuovo corso, con la conferenza stampa che racconterà di questo nuovo partenariato e illustrerà i tanti dettagli del concorso. L’appuntamento con la stampa è fissato per sabato 13 marzo, alle ore 11.00, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi. Parteciperanno il Sindaco Salvatore Perugini e l’assessore alle politiche giovanili Francesca Bozzo; Giuseppe Cipparrone, Presidente della Comunità Montana “Silana”; il Sindaco di Pedace Nuccio Martire; Filippo Giovanni Sero e Cataldo Perri, rispettivamente Sindaco di Cariati e assessore alla Cultura; Domenico Ferraro, Presidente di Altrosud.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti