HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Da venerdì a domenica la Consulta regionale dei “Calabresi nel Mondo” a Cosenza

03 mar 10 L’Assessore regionale all’Emigrazione Damiano Guagliardi ha convocato, da venerdì cinque a domenica sette marzo prossimi, la Consulta regionale dei “Calabresi nel Mondo”. I lavori della Consulta – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta -si svolgeranno nei locali dell’Hotel “Europa” di Rende. Questo incontro, cui parteciperanno i cinquanta rappresentanti, tra consultori ed esperti, dei calabresi sparsi in tutto il mondo, è particolarmente importante poiché si tratta dell’ultima riunione della Consulta di questa ottava consiliatura. In questi cinque anni sono stati prodotti, per iniziativa dello stesso Guagliardi, significative innovazioni nel settore quali, per citarne solo qualcuna, la riforma della stessa Legge regionale sull'emigrazione e la costituzione della “Fondazione Regionale dei Calabresi nel Mondo”, così come previsto dall’articolo diciotto della stessa nuova legge. Nel corso della riunione sarà fatto il bilancio dell'attività svolta ed un approfondimento sulle prospettive delle politiche regionali in favore dei calabresi all’estero, nonché sulle attività future della Consulta che, proprio in virtù della riforma, avrà anche una composizione diversa. Infatti, è previsto l’inserimento di rappresentanti delle nuove generazioni discendenti da calabresi emigrati. I consultori e gli esperti, inoltre, incontreranno, venerdì pomeriggio, il Consiglio Comunale di Amendolara, ed assisteranno alla proiezione del documento-film "Emigranti", prodotto per iniziativa della stessa Amministrazione Comunale. Nella giornata di sabato, invece, dopo la sessione di lavori prevista per la mattinata, parteciperanno al convegno di presentazione della Grotta della Monaca di Sant'Agata d'Esaro. E’ previsto alle ore sedici nell’Aula Magna dell'Università della Calabria. Infine, nel corso delle attività della Consulta, il Presidente della Regione Agazio Loiero, l’Assessore Gagliardi ed il Maestro Gerardo Sacco consegneranno a consultori ed esperti una creazione offerta dal grande orafo calabrese. Si tratta di una produzione realizzata in esclusiva per l’evento: un portachiavi in argento con una medaglia che rappresenta il mondo con al centro la Calabria, a voler significare l’incontro tra calabresi sparsi in ogni angolo del mondo. Sul portachiavi è raffigurata una maschera apotropaica, talismano Magno Greco propiziatore di salute, fortuna e felicità.

Processo Padre Fedele: Gaudio non si presenta

03 mar 10 Antonio Gaudio, il segretario di padre Fedele Bisceglia, coimputato con l’ex frate cappuccino per violenza sessuale ai danni di una suora nel processo in corso davanti ai giudici del tribunale di Cosenza, non si è presentato in aula a sostenere l’esame chiesto dal pm Claudio Curreli. I difensori di Gaudio, gli avvocati Roberto Loscerbo ed Elisa Sorrentino, hanno consegnato il verbale dell’interrogatorio di Gaudio raccolto al momento dell’arresto che è stato acquisito dal tribunale. L’udienza si è conclusa in breve tempo anche in ragione dell’assenza di uno dei testi di parte civile della religiosa, il medico Simona Amato, che non si è presentata in aula. L’avvocato Marina Pasqua, difensore della suora, ha deciso quindi di rinunciare al teste che è stato revocato. L’udienza del processo a padre Fedele e a Gaudio è stata aggiornata al 17 marzo quando sarà sentito l’ex frate cappuccino che ha confermato, per quella data, la propria presenza in aula.

Colace: Tutti parlano dell'Arssa ma pagano solo i lavoratori

03 mar 10 “Chissà perchè tutti parlano dell’Arssa e quelli che ci vanno di mezzo sono sempre i lavoratori. Chissà perchè, a dispetto di tutti i proclami e i successi rappresentati a mezzo stampa, anche il 2010 è iniziato con i (soliti) ritardi nella corresponsione degli stipendi: la mensilità di gennaio è stata corrisposta intorno al 20 di febbraio. Chissà perchè anche la mensilità di febbraio ancora non è stata corrisposta”. Lo afferma Davide Colace, della Rsa dell’agenzia per i servizi in agricoltura. “Forse la Regione Calabria - domanda - ignora che le spese del personale sono obbligatorie e indifferibili?! Forse lo ignora anche il Commissario Liquidatore?! Eppure si deve apprendere che non è questo che interessa alla politica calabrese, né interessa, evidentemente, se i lavoratori dell’Arssa siano o meno messi nelle condizioni di esprimere al meglio le loro professionalità nell’interesse dell’agricoltura calabrese. La politica calabrese si appassiona in chiave elettoralistica, e solo in questa, alle distorsioni amministrative ed alle eccezioni alle regole del pubblico impiego che siamo costretti a registrare? Aproposito fino a quando? È possibile - aggiunge - che a nessuno sia venuto in mente di chiedere perchè tra i provvedimenti di evidente urgenza per l’Amministrazione dell’Arssa, in regime di prorogatio, ci siano incarichi dirigenziali addirittura fino al 30 aprile 2011 e non quegli atti che velocizzino le stanche procedure di stipendi e salari??? La RSU-Arssa ha dovuto rincorrere questa Amministrazione per un anno intero, al fine di ottenere la stipula del contratto decentrato 2009. Ottenuto lo stesso, si apprende che il mirabolante combinato disposto delle attività di Arssa e Dipartimento all’Agricoltura procrastinano l’esigibilità di questi istituti contrattuali: oltre al danno, viene da dire, la beffa. Almeno su questo vorremmo essere smentiti”.

Diritto alla casa, manifestione a Cosenza

03 mar 10 "Stamattina decine di famiglie,migranti e precari hanno finalmente gridato alla città di Cosenza tutta la loro rabbia e il loro dissenso verso l'intera amministrazione comunale, per rivendicare un diritto sociale inalienabile: il diritto all'abitare. Ci siamo ritrovati su via Piave e abbiamo occupato il palazzo delle Politiche sociali chiedendo spiegazioni per quanto riguarda i criteri in base ai quali vengono assegnate le case popolari, e come mai ci sono tantissimi palazzi vuoti che non vengono requisiti dal comune ed adibiti ad edilizia popolare". Questo il resocontro del comitato di lotta per la casa dopo l'occupazione simbolica del palazzo dei servizi sociali questa mattina. "Dopo questa prima azione -aggiungono- abbiamo deciso di raggiungere il comune di Cosenza per incontrare il Sindaco Salvatore Perugini. Ma si sa che la politica istituzionale quando vede i problemi veri della città,si barrica nei suoi inutili stanzoni. E cosi è stato, anzi, poco dopo essere arrivati ,sopraggiungono due volanti della polizia che cercano in tutti i modi di smorzare la lotta arrivando a qualche momento di tensione. Cerchiamo di entrare dentro il comune ma i vigili bloccano la porta, cominciano gli spintoni e non solo... Un nostro compagno viene lievemente ferito al naso, ma la tensione finisce dopo pochi istanti. Subito dopo blocchiamo la strada per mezz‚ora,intasando il traffico cittadino con striscione e megafono in mano rivendicando i diritti negati e sputtanando l‚inefficienza delle istituzioni locali verso la questione abitativa. Questa è solo la prima giornata di protesta e denuncia, la lotta non cesserà fino a quando non ci riapproprieremo del diritto all‚abitare, inteso come forma di riappropriazioni di reddito e diritti sociali, e non come terreno di speculazione dei palzzinari". Inoltre il comitato annuncia che da giovedì prossimo sarà attivo lo sportello antisfratto dalle 15.00 alle 16.30 presso il centro popolare Rialzo.

Giovedì presentazione candidati PD a Cosenza

03 mar 10 Giovedì 4 Marzo 2010 alle ore 12.00 presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza ci sarà la presentazione della lista dei candidati del PD al Consiglio Regionale della Calabria. All’iniziativa saranno presenti tutti i candidati e i dirigenti del Partito. Questa sarà l’occasione per illustrare anche le idee e i programmi con i quali il PD di Cosenza svilupperà il suo massimo impegno per la vittoria della coalizione di centrosinistra guidata dal Presidente Agazio Loiero e per una significativa affermazione del Partito Democratico.

Sabato presentazione di Slega la Calabria a Cosenza

03 mar 10 Manifestazione di apertura della campagna elettorale del Movimento “Slega la Calabria” sabato 6 marzo, alle ore 11,30, a Cosenza, nel Centro Polifunzionale dell’Auser-Spi Cgil in via Manzoni, nel quartiere Spirito Santo. Saranno presentati i candidati della lista provinciale di Cosenza che prenderanno parte alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo. Alla manifestazione parteciperanno, insieme a tutti i candidati, il capolista Antonio Schiavelli, Domenico Cersosimo, Vice Presidente della Giunta regionale e Silvio Greco, Assessore regionale all’Ambiente.

Si è aperto l’ottavo congresso della CGIL

03 mar 10 Si è aperto oggi pomeriggio 3 marzo l’ottavo congresso della Cgil di Cosenza. I lavori sono iniziati con la ricca ed esaustiva relazione del segretario uscente Giovanni Donato. Donato innanzitutto ha illustrato i risultati delle assemblee di base che hanno consegnato alla mozione uno, primo firmatario Guglielmo Epifani, l’86,24%. “Il popolo della Cgil si è espresso in maniera inequivocabile” ha detto Donato che ha poi espresso “apprezzamento per la volontà dei compagni della mozione due di voler continuare a lavorare con spirito unitario”. Passando ai temi del lavoro e della crisi, il segretario della Cgil cosentina ha auspicato la nascita di una sindacato europeo e ha chiesto “un governo politico dell’economia che difenda lavoratori e pensionati e promuova uno sviluppo attento all’ambiente”. Donato ha successivamente ribadito l’impegno del sindacato affinché la gestione dell’acqua rimanga pubblica, “sosterremo la campagna referendaria del 20 marzo”, e ha richiesto nuovamente la fine del commissario dei rifiuti e l’istituzione degli Ato. Sul fronte dell’occupazione, il segretario ha espresso “la necessità di pensare misure di sostegno al reddito per tutti i senza lavoro” e ha anticipato “una proposta al nuovo governo regionale per l’occupazione dei giovani dei paesi interni”. Donato ha anche annunciato un’iniziativa a Cosenza per l’otto marzo con le comunità delle donne migranti e ha riaffermato la battaglia per i diritti di tutti i migranti, “dobbiamo evitare una nuova Rosarno”. Tra le priorità del segretario anche la lotta alla ‘ndrangheta, il rilancio della questione meridionale, l’impegno per lo sciopero del 12 marzo sul fisco e quindi il no al federalismo fiscale, il no al Ponte sullo stretto (“pensiamo piuttosto a un piano di riassetto idrogeologico del territorio”) e per l’unità sindacale (“per uscire dalla crisi serve un progetto complessivo da implementare con gli altri sindacati e con gli altri attori sociali”). Donato ha infine sottolineato la centralità del territorio, la necessita di stare ancora di più tra la gente, rivendicando quindi l’apertura di nuove strutture della Cgil in via Popilia e nel centro storico a Cosenza e a Roggiano Gravina. I lavori sono proseguiti con i saluti di Tonino Russo, segretario provinciale della Cisl, e di Franco Ambrogio, vicesindaco di Cosenza, e l’elezione delle commissioni verifica poteri, politica ed elettorale. Il congresso riprenderà domani 4 marzo alle 9.30 nel centro Auser dello Spirito Santo con l’apertura del dibattito e gli interventi di Sergio Genco, segretario generale Cgil Calabria, e di Rosario Strazzullo, dirigente nazionale della Cgil. A fine lavori è prevista l’elezione dei nuovi organismi della Cgil di Cosenza.

Sabato al Rendano “Cena a Sorpresa”

03 mar 10 Dopo la sfavillante versione italiana del musical “Hairspray”, l’America si riaffaccia al teatro Rendano di Cosenza con un cult della sua drammaturgia contemporanea, la celeberrima commedia The Dinner Party di Neil Simon che – nella sua inedita versione italiana – diventa Cena a sorpresa. A New York è stato uno dei maggiori successi degli ultimi anni: due stagioni di messa in scena con un riscontro di pubblico e di critica davvero importanti. E se nel cast americano spiccavano nomi di grande notorietà - tipo Henry Winkler (il Fonzie di Happy Days) e John Ritter (indimenticato attore, popolarissimo anche in Italia negli anni ’70 per il serial “Tre cuori in affitto”) – il cast italiano è veramente di prim’ordine: Giuseppe Pambieri, GiancarloZanetti, Benedetta Buccellato, Fiorenza Marchegiani, Miki De’ Marchi, Simona Celi. Nome eccellente anche per la regia di Giovanni Lombardo Radice, del quale ricordiamo anche la sua splendida versatilità d’attore e al quale va riconosciuto il merito di aver molto contribuito alla scoperta italiana della drammaturgia contemporanea sia americana che inglese. La storia di “Cena a sorpresa” - che sabato e domenica prossimi (6 e 7 marzo) farà divertire il pubblico del Rendano – ma con quell’invito alla riflessione che in Neil Simon accompagna sempre il sorriso – è nota: tre uomini e tre donne ovvero tre coppie di ex si ritrovano ad una elegante cena organizzata a loro insaputa dall’avvocato che ne ha curato i divorzi. Meccanismi imbarazzanti e comici si alternano a momenti di riflessione sulla vita di coppia, sull’amore e sulle scelte che hanno portato alla rottura. Il finale della cena?...a sorpresa. Biglietti in vendita al Botteghino del teatro Rendano.

Concerto Brunori Sas per i ventanni di Ciroma

03 mar 10 Radio Ciroma compie i suoi primi 20 anni. Un’età importante da festeggiare per un’emittente comunitaria che ha saputo radicarsi nella città di Cosenza, gettando radici così profonde da farne in questi anni una vera e propria istituzione culturale, tenacemente in crescita e da sempre osservatrice privilegiata del suo tempo. Per festeggiare i suoi primi 20 anni la Ciroma ha scelto le parole e i suoni di Brunori Sas, cantautore della provincia di Cosenza fra i più dotati della generazione di chansonnier degli anni “0”, vincitore del Premio Ciampi come miglior album d’esordio italiano nel 2009, imprenditore mancato e neo-urlatore italiano. Quello di Brunori Sas è un progetto che l’emittente cosentina ha seguito e sostenuto fin dai primi passi, contribuendo alla circolazione in etere dello stesso e confidando nelle indiscusse capacità cantautorali di Dario Brunori, che rappresenta ad oggi un punto di riferimento esemplare non solo per le decine di band che operano nel territorio bruzio ma per l’intero panorama autorale nazionale. Il suo disco d’esordio “Vol.1” pubblicato nel mese di giugno per l’etichetta fiorentina Pippola Music ha suscitato unanime consenso e plauso da parte della critica specializzata e da testate di primo piano nel panorama giornalistico nazionale: Rolling Stones, Repubblica, Radio Popolare, il Sole24ore, RadioDue, che in questi mesi ampio spazio hanno dedicato a questo progetto cantautorale. Un album importante dunque che è stato inoltre insignito del prestigioso Premio “Ciampi”, tra i più longevi e autorevoli riconoscimenti dati alla musica cantautorale italiana. Il percorso personale, riallacciandosi alla pura e semplice canzone all’ italiana (Da Gaetano a Graziani, da Ciampi a Santercole), forgiandosi di rimandi provinciali e ricordi sbiaditi di un lungomare che fu…la provincia di Cosenza, gli anni Novanta, il calcio e Padre Pio, attestano una narrazione di pregio, una scrittura asciutta ma elegante, onesta e vicina al cuore della gente. La “prima” cosentina del cantautore di Guardia Piemontese che arriva dopo un lungo tour che sta portando Dario Brunori con tanto di ditta al completo in lungo e in largo per il Belpaese è un debutto cittadino da profeta in patria che siamo certi tributerà nella giusta misura il valore musicale del cantautore cosentino. Cornice scelta per l’evento che si svolgerà martedì 9 marzo è il Cine/Teatro Italia “A.Tieri” che sarà rivestito a nuovo e si farà contaminare per l’occasione dalle centinaia di presenti che siamo certi accorreranno per partecipare alla serata. Tanta poesia dunque, ma anche molto di più in un ottimo debutto come questo.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti