HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Scopelliti ora tocca a noi

 

Il neo Governatore Scopelliti "Ora tocca a noi, da domani al lavoro". Analisi del voto, Grillo, una realtà.

29 mar 10 Giuseppe Scopelliti, il nuovo Presidente della Regione Calabria appoggiato dalla coalizione Pdl e Udc, e' nato a Reggio Calabria il 21 novembre del 1966 ed e' Laureato in economia e commercio. Nel 1990 ha ricoperto la carica di Segretario Provinciale del Fronte della Gioventu' di Reggio Calabria e nel 1993 a Rieti e' stato nominato Segretario Nazionale. Nel 1994 e' stato candidato alle elezioni europee nel collegio dell'Italia Meridionale risultando il secondo dei non eletti con 34.000 voti di preferenza. Nell'aprile del 1995 si e' candidato alle elezioni per il Consiglio regionale calabrese, risultando il primo eletto nella lista di Alleanza Nazionale. L'assemblea regionale lo elesse Presidente del Consiglio Regionale. E' stato rieletto Consigliere Regionale il 16 aprile 2000 nella lista di An, e divenne Assessore al Lavoro ed alla Formazione Professionale. Nel maggio del 2002 venne eletto sindaco di Reggio Calabria. Con le Elezioni Amministrative del 2007 e' stato rieletto Sindaco di Reggio Calabria con il 70% dei voti.

''Adesso festeggiamo, ma gia' domani o dopodomani tocca a noi. E' la grande sfida della nostra vita''. A dirlo e' stato, in serata, Giuseppe Scopelliti, commentando i dati che via via arrivato dalla sezioni. ''Lo avevo detto - ha aggiunto e ne sono convinto. E' la stagione piu' difficile ma la piu' bella e la piu' esaltante, speriamo di viverla, come sempre abbiamo fatto in questa campagna elettorale, con l'entusiasmo e la partecipazione di tutti i calabresi: le persone oneste; le persone per bene che ci hanno fortemente voluto e che ci hanno regalato questo grande successo''. ''La classe dirigente della discontinuita' - ha sostenuto Scopelliti - che ha una grande voglia di cambiare questa terra, che e' guidata da una grande forza con amore, con dedizione, ha una grande voglia di riscatto per questa regione. Questo e' il piu' bel segnale che giunge da una terra a volte martoriata e, in alcune circostanze, anche mortificata. I calabresi hanno dato un grande segnale: hanno detto in maniera netta e inequivocabile che quando e' il momento del voto sanno esprimere un giudizio spietato per chi sbaglia, chi non e' in grado e chi non e' all'altezza di alcune sfide. Questo e' un segnale per tutti, non soltanto per gli uscenti. Adesso dobbiamo mettere in campo tutta quella passione e quell'entusiasmo che ci ha sempre guidati nella nostra azione, per dimostrare che questa Calabria puo' avere una classe dirigente diversa, che riesce a regalare una stagione diversa, nuova. Di piu' non potevamo chiedere. Non si e' mai vinto con uno scarto cosi' ampio, soprattutto con il centrodestra, in Calabria. Questo e' un bel risultato''

Scopelliti al TG1

Video: Loiero e Callipo

Analisi del voto, Grillo, una realtà. La Lega Nord sorpassa il Popolo della Libertà in Veneto ma non in Lombardia e Piemonte. Il Pdl, rispetto alle ultime regionali, perde in percentuale 5 punti, gli stessi, all'incirca di quelli che perde il Pd (sempre in percentuale). Ma la flessione 'quantitativa' consegna comunque un trionfo al Pdl se, come anche le proiezioni definitive sembrano ormai sentenziare, Lazio e Piemonte entrassero nel bottino dell'alleanza di centrodestra.

Con la sconfitta della candidata del centrosinistra Mercedes Bresso - in attesa dell'ufficialità del 'fotofinish' - al Nord a 'marcare' politicamente il centrosinistra ci sarebbero solo il Trentino e la riconfermata Liguria. Ma a comporre il trionfo del centrodestra non c'é stata solo l'alleanza tra Pdl e Lega e molto probabilmente Cota, nella lunga lista dei ringraziamenti da fare, potrebbe inserirà anche Beppe Grillo che con la sua lista ha fatto segnare un 3,5 per cento di voti che se fossero confluiti su Merceds Bresso avrebbero dato alla governatrice uscente una maggioranza sicura.

Il dato politico emergente, oltre al maggior peso che comunque avrà la Lega al Nord è che la base centrista dell'Udc non sembra aver gradito l'alleanza con il Pd. Il partito di Pier Ferdinando Casini uguaglia il dato delle ultime europee (6,5 per cento) solo nelle regioni in cui è alleato con il Pdl. Messi da parte, per ora, i dati di Lazio e Piemonte, questa una prima analisi del voto

- Calabria: Bocciatura netta per Agazio Loiero e vittoria, con il 60 per cento dei voti del Pdl. La sconfitta sarebbe stata certa anche se i voti raccolti da Callipo, candidato dell'Idv fossero andati al governatore uscente. Scoppelliti è il candidato che si giocherà con Zaia il titolo della maggior percentuale di voti raccolti. Da segnalare l'apporto dato dall'Udc con il 9,3 per cento mentre il Pd si attesta sul 16 per cento.

- Lombardia: Formigoni vince e convince con quasi venti punti di distacco rispetto a Filippo Penati, sostenuto da un fronte che raggruppava oltre al Pd l'Idv, Sl, Verdi e Psi. L'Udc raccoglie un secco, ma inutile 5 per cento con Pezzotta.

- Emilia-Romagna: Una sicurezza ancora una volta per il centro sinistra che registra la novità di un quasi 7 per cento andato alla lista dei "Grillini", un segnale di insofferenza che paga soprattutto l'Idv. Quasi venti punti di differenza tra il candidato del Pd e quello Pdl. Da registrare anche il 3,7 per cento dell'Udc che in questo caso correva da solo.

- Veneto: Con quasi il 60 per cento il Veneto è, insieme alla
Calabria, il massimo risultato della coalizione Pdl-Lega che vede quest'ultima divenire, con un grande vantaggio (35 per cento a 24 per cento) il primo partito della regione. Una vittoria storica di Bossi e Zaia. Da registrare uno 0,75 per l'Udc che era in coalizione con il Pdl. Il Pd si ferma ad un 20,67%, seguito dal 5,33 dell'Idv.

- Puglia: Vendola vince e l'Udc sarebbe stata decisiva in caso di alleanza con il Pdl. Il distacco tra Vendola e Palese oscilla tra i 4 e i 5 punti di differenza (47 a 44 circa) e quindi, l'8 per cento raccolto dalla Poli Bortone sarebbe stato decisivo a spostare la bilancia a favore del candidato del Pdl.

- Campania: Vittoria di Caldoro (Pdl) con quasi 10 punti di distacco da De Luca (Centrosinistra). Nella regione del nemico di sempre Antonio Bassolino, Idv scende al 6,7 per cento. Una disaffezione che segnala, probabilmente, il sofferto appoggio alla candidatura di Vincenzo De Luca, dato politico confermato, anche in questo caso, dal quasi 2 per cento raccolto dai "Grillini" e dalla sinistra unita.

Il partito di Antonio Di Pietro (8% alle europee) ha fatto registrare risultati di tutto rispetto (nel Lazio potrebbe superare il 10%, soglia che sfiora in Basilicata, in Campania e in Calabria si batte sopra il 9%), ma le regioni in cui il simbolo di Di Pietro non vola sono proprio quelli in cui Grillo ha avuto successo. Secondo, appunto, i dati parziali, in Campania con Grillo all'1,5% l'Idv si è fermato al 6,7, in Emilia Grillo è al 6,9% e Di Pietro è 'sotto' al 6,4%, in Piemonte il comico genovese al 3,8% e l'Idv al 6,9. Poco da dire su Marche, Umbria, Basilicata e Toscana, saldamente in mano al centrosinistra. In questa ultima regione il Pd tocca il suo tetto massimo così come la coalizione.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti