HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Calabria flagellata dal maltempo

 

 

Calabria flagellata dal maltempo

10 mar 10 Il maltempo infierisce sempre più sulla Calabria cerando ancora numerosi disagi su tutta la regione. Ponti ceduti, strade interrotte, fiumi ingrossati e case scoeprchiate. Questo il bilancio della giornata di oggi.

La A3 rimane chiusa. A causa delle particolari condizioni meteo, resta chiuso al traffico il tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Cosenza Sud e Rogliano. Il provvedimento di chiusura è stato adottato nelle prime ore di questa mattina in seguito a due smottamenti che non garantivano le condizioni di sicurezza. La decisione di lasciare chiuso il tratto è stata presa nel pomeriggio di oggi a causa del perdurare delle condizioni meteo poco favorevoli comunicate nell’ultimo bollettino della Protezione Civile e delle incessanti piogge che hanno reso difficile gli interventi di ripristino dei versanti dissestati sulla carreggiata sud da parte delle ditte incaricate dall’Anas. Prosegue senza sosta l’attività di monitoraggio delle squadre di pronto intervento Anas che dalla scorsa notte presidiano il tratto chiuso e gli svincoli per la gestione della viabilità. Un costante monitoraggio è attivo anche nel tratto tra Altilia e San Mango D’Aquino dove questa mattina il fiume Savuto ha rotto gli argini lambendo anche i rilievi autostradali. Anas ricorda che il traffico veicolare di lunga percorrenza in direzione nord viene deviato con uscita dall’autostrada allo svincolo di Falerna e rientro in A3 allo svincolo di Cosenza Nord-Rende, attraverso le strade statali 107 e 18. Percorso inverso per i veicoli diretti a sud. Il traffico locale diretto a sud viene deviato invece sulla viabilità interna con uscita a Cosenza sud e rientro in autostrada a Rogliano e viceversa

Video: la Calabria nel fango delle frane

Frane a Cosenza. opo il crollo del muro in centro città, a Cosenza, causato dall'acqua che ha reso instabile il muro di recinzione di peitre e malta altre frane e smottamenti si sono verificati anche in città. Nella zona di Colle Guarassano è in atto uno smottamento ma, al momento, non sono segnalati problemi per le persone o le cose. Altre frane sono segnalate nei comuni vicini a Cosenza quali Zumpano e Donnici.

Ponte sul Savuto a rischio, frana a Pedace. Una frana staccatasi da un costone a Pedace, centro a pochi chilometri da Cosenza, ha coperto interamente il piano terra di uno stabile in cui vivono 12 famiglie. Il fango è arrivato sino al primo piano, ma fortunatamente non ha provocato feriti. Tutti gli abitanti dello stabile sono stati evacuati. Sempre nel cosentino, rischia di crollare il ponte sul fiume Savuto, lungo la strada che da Rogliano conduce a Parenti. La piena ha già danneggiato parte della sede stradale e sta lesionando i piloni del ponte che è stato chiuso al traffico, così come tutta la strada.

Trombe d'aria a Crotone. Trombe d’aria si sono abbattute nel corso della notte nel crotonese. A Cirò superiore, il vento ha divelto il tetto in lamiera di un’abitazione che è andato a colpire un edificio vicino. Per precauzione due famiglie sono state evacuate. Tutta la provincia è stata interessata da piogge intense che hanno provocato numerosi allagamenti. trentuno persone sono state evacuate sempre a Cirò in seguito alla tromba d’aria che ha scoperchiato una palazzina di proprietà dell’Aterp. La decisione è stata presa dal sindaco, Mario Caruso, dopo che i controlli effettuati sulla struttura hanno evidenziato che alcune abitazioni sono inagibili. Tutta la provincia è stata interessata da piogge intense che hanno provocato numerosi allagamenti.

Preoccuapazioni a Catanzaro. Smottamenti e frane si registrano nel catanzarese. In particolare desta preoccupazione la situazione del quartiere Janò di Catanzaro, dove da settimane è in atto una frana che ha già portato all’evacuazione di 300 persone e per la quale è già stato predisposto un piano per l’eventuale evacuazione urgente di altre 500 persone.

Ceduto pilone del ponte a Simeri. È stato chiuso definitivamente al traffico il ponte sul fiume Simeri, che collega i centri di Soveria Simeri e Simeri Crichi con la città capoluogo di regione. Dopo i danni registrati nei giorni scorsi, ha ceduto il pilone centrale del ponte. Chiusa anche la strada provinciale 172 di San Floro per una frana, mentre è crollata una corsia della strada provinciale 48, nei pressi di Catanzaro Lido. Altra arteria chiusa a Soveria Simeri, mentre sono molti i disagi che sono stati registrati lungo tutto il tratto della strada statale 106, con il fiume Crocchio che è esondato a Botricello, e sulla strada provinciale di Cuturella di Cropani per i detriti e gli smottamenti.

Loiero incontra i presidenti delle province calabresi a Lamezia. Dopo il vertice avuto a Cosenza il Presidente della Regione Agazio Loiero ha incontrato questo pomerggio presso il centro agroalimentare di Lamezia Terme i sindaci e i presidenti delle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria per parlare degli interventi di difesa del suolo. "E' in corso una delicata trattativa con il Governo - ha detto Loiero - per ottenere più dei 15 milioni di euro stanziati per le somme urgenze, dopo l'ultima ondata di maltempo. La situazione è grave e continua a peggiorare, questi soldi sono insufficienti. E' ora che il Governo pensi a un piano organico contro il dissesto idrogeologico da affiancare a quello della Regione". "Per affrontare l'emergenza provocata dalle piogge - ha continuato Loiero - c'è bisogno di un'attività sinergica di tutti i soggetti istituzionali. La Regione dal canto suo ha indirizzato 172 milioni di euro, risorse liberate del Por 2000/2006, per i lavori di difesa del suolo". "Interventi - ha concluso Loiero - che dovranno essere gestiti dai sindaci con l'affidamento dei lavori entro il 31 dicembre. Pena la perdita dei fondi europei".

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti