HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Nuova intimidazione a giornalista di Siderno

22 mar 10 Ancora un messaggio intimidatorio ad un giornalista in Calabria. Una cartuccia di fucile calibro 12 esplosa e' stata lasciata davanti alla porta di ingresso della redazione de Il Quotidiano della Calabria di Siderno, posta al terzo piano di uno stabile di via Correale, indirizzata a Michele Inserra. La cartuccia aveva incollato sopra un ritaglio di giornale con la firma di Inserra. Il giornalista, in passato, aveva subito anche intimidazioni verbali. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Locri che hanno avviato le indagini. ''Continuero' ad andare avanti nel mio lavoro - ha detto Inserra - che negli ultimi giorni e' stato incentrato sul potere esercitato sul territorio da alcune cosche della zona''. Sono ormai una decina i giornalisti che, negli ultimi mesi, hanno subito intimidazioni e minacce di morte in Calabria. Le ultime sono state portate a termine contro Angela Corica, Antonino Monteleone, Filippo Cutrupi, Michele Albanese e Giuseppe Baldessarro. Tra le ipotesi piu' accreditate come movente del gesto quella riferita ad articoli che il giornalista avrebbe scritto rispetto ad alcune vicende relative alla strage di Duisburg. Poco tempo fa, un altro giornalista reggino del Quotidiano della Calabria aveva ricevuto una busta contenente alcuni proiettili, mentre e' lunghissima la lista di intimidazioni ai danni di giornalisti in tutta la Calabria.
Solidarietà di Loiero “Ancora un giornalista minacciato perché ha fatto il proprio dovere informando i lettori su vicende che la ’ndrangheta avrebbe voluto tenere celate. E’ diventata una situazione insostenibile ma una democrazia si regge proprio su una libera stampa e noi dobbiamo stare vicini al mondo del giornalismo, come a quello delle istituzioni, troppo spesso nel mirino dei clan”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria che ha voluto far avere a Michele Inserra, “cronista del Quotidiano della Calabria che si trova in un’area particolarmente difficile e delicata, tutta la solidarietà anche a nome dell’intera Calabria degli onesti”.
Solidarietà Scopelliti. ''La gravissima intimidazione di cui e' stato vittima il giornalista Michele Inserra non solo va censurata, ma deve diventare spunto di riflessione comune sui rischi della professione giornalistica in Calabria e sulle reali garanzie di sostegno alla liberta' di stampa che le istituzioni sono chiamate a fornire''. Lo afferma in una nota il candidato alla presidenza della Regione per il centrodestra, Giuseppe Scopelliti. ''Ad Inserra, al direttore Matteo Cosenza, agli editori - aggiunge - ed a tutti i giornalisti e collaboratori de 'Il Quotidiano' voglio esprimere la la mia piu' autentica solidarieta', riaffermando a chiare lettere che nessun'azione criminale potra' fermare l'azione di contrasto alla criminalita' che vede, nell'impegno dei giornalisti autenticamente liberi, un avamposto qualificato e indispensabile''.

Rosanna Scopelliti "Dopo funerali papà, siamo stati abbandonati"

22 mar 10 “Dal funerale di mio padre, del delitto Scopelliti nessuno ha più parlato”. È la denuncia di Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato di Cassazione assassinato a colpi di lupara in Calabria il 9 agosto 1991. Dopo una serie di processi, con condanne ed assoluzioni, nel 2001, la Corte d’Assise d’Appello di Reggio Calabria ha assolto Bernardo Provenzano, Giuseppe e Filippo Graviano, Raffaele Ganci, Giuseppe Farinella, Antonino Giuffré e Benenetto Santapaola dall’accusa di essere stati i mandanti. L’omicidio Scopelliti rimane quindi impunito. “Quel giorno - dice Rosanna Scopelliti, che presiede una fondazione intitolata al padre, in un’intervista a ‘La bellezza contro le mafiè su Radio 1 Rai - stava tornando a casa dal mare, ed è stato ammazzato con due colpi di fucile a canne mozze. Da quel giorno e dai funerali celebrati a quasi 24 ore dalla morte con tutte le Alte cariche dello Stato, è calato il silenzio. Da ferragosto 1991 in poi il delitto Scopelliti è stato completamente dimenticato. Io e mia madre siamo rimaste nella solitudine, e la stessa solitudine c’é stata anche dopo, con il passare degli anni. Anche quando sono arrivate le sentenze, soprattutto quelle vergognose con le assoluzioni dei mandanti e degli esecutori dell’assassinio di mio padre. A me e a mia madre quel silenzio ha fatto male. Non è pensabile che familiari di vittime di mafia, familiari di servitori dello Stato, vengano lasciati completamente soli, senza verità e senza giustizia”. Rosanna Scopelliti conclude: “Non chiedo giustizia solo per mio padre, ma per tutte le vittime di mafia, per tutte quelle persone che sono state uccise per il loro lavoro, perché hanno avuto il coraggio di denunciare. La mia è una lotta di solidarietà, che combatto per gli ideali di mio padre: la verità e la giustizia. Sapere chi lo ha ucciso per me è importante, ma credo che lo sia ancora di più per lo Stato: perché per avere la fiducia dei cittadini deve essere capace di garantire per i propri martiri giustizia e verità”.

Lavoratori della Casa di Riposo di Bocchigliero, senza stipendio da 43 mesi, incrociano le braccia

22 mar 10 “Da oltre un anno è esplosa in tutto il mondo una grave crisi economica senza precedenti. In Italia milioni di lavoratori e lavoratrici subiscono la cassa integrazione e la mobilità, mentre nelle piccole aziende lavoratori vengono licenziati dalla sera alla mattina”. E’ quanto denunciano il lavoratori della SdL della casa di riposo Santa Maria di Bocchigliero . “Da noi –aggiungono- alla casa di riposo Santa Maria di Bocchigliero la situazione è ancora più drammatica sono ormai 5 anni che nonostante tutti gli sforzi e le decine di riunioni istituzionali verso i vari enti quali Prefettura di Cosenza Ufficio Provinciale del lavoro ed altri e nonostante tutti gli impegni, assunti da chi di dovere, scritti e verbali ,ancora oggi non si riesce ad arrivare a mettere la parola fine a questa drammatica situazione in cui vivono tanti lavoratori e lavoratrici che lavorano nella struttura. I lavoratori iscritti alla sigla sindacale SdL hanno deciso di dire basta e il 30 marzo entreranno in sciopero per dire basta contro il mancato pagamento degli stipendi, ci sono lavoratori che vantano 43 mensilità arretrate una vergogna, siamo stanchi di pagare colpe che non sono nostre eppure lavoriamo per pagare debiti come i contributi Inps che negli anni scorsi non sono stati versati, diciamo basta all‚indifferenza generale che per tutti questi anni ci ha circondato, con lo sciopero di martedì intendiamo sensibilizzare tutti dalle Istituzioni ai Commercianti e Artigiani dagli Ambulanti alle persone di buon senso chiediamo il vostro appoggio per rompere questo muro di omertà che per troppo tempo ha circondato la nostra vicenda. Bocchigliero sta vivendo una delle crisi se non la più nera della sua storia la crisi economica che affligge la nostra comunità è grave non possiamo certo permetterci che una delle poche realtà produttive del nostro paese possa finire sarebbe la fine del nostro amato paese, noi c‚é la stiamo mettendo tutta andando a lavorare anche senza stipendio ma convinti che le cose possano e debbano cambiare e non vogliamo arrenderci, vi aspettiamo giorno 30 marzo in via Riforma.

Protesa degli ex lavoratori LSU davanti la presidenza della Giunta regionale

22 mar 10 La Cisl - Funzione Pubblica terra' venerdi' marzo un sit-in di protesta davanti alla sede della presidenza della giunta regionale a Catanzaro per sollecitare la soluzione della vertenza degli ex Lsu della Regione. ''E' veramente vergognoso - afferma il segretario generale della Cisl-Funzione Pubblica, Natale Pace - e indegno di un Paese democratico il balletto di notizie a cui la Giunta e il Consiglio regionali stanno sottoponendo i 350 ex Lsu stabilizzati, i cosiddetti 100 giovani laureati e i 170 vincitori del concorso al Consiglio regionale. I primi attendono il decreto di completamento delle 36 ore lavorative, i secondi la stabilizzazione da tempo determinato a indeterminato, i terzi l'agognata lettera di assunzione. Costringere oltre seicento lavoratori e lavoratrici insieme alle loro famiglie a balletti elettorali con arzigogoli tecnocratici sul rispetto o meno del Patto di stabilita' interno e' davvero il massimo della crudelta' e della inumanita' in una terra dove la disoccupazione viaggia a tassi africani e la conquista di un posto di lavoro sicuro diventa il sogno di una vita. Sembrava che la comunicazione con la quale la Cisl-Fp Calabria e i lavoratori interessati proclamavano una giornata di lotta per il 26 marzo a Palazzo Alemanni avesse sortito l'effetto di accelerare l'iter di certificazione del patto di stabilita'. Lo stesso Presidente Loiero, sentito telefonicamente, aveva assicurato immediati interventi e notizie tranquillizzanti che ancora stiamo aspettando''. ''Ha ragione l'Assessore Naccari - prosegue - quando asserisce che c'e' tempo fino al 31 marzo e che il mancato rispetto del patto non vuol dire automaticamente che il Bilancio regionale e' malato. Ma e' possibile che, coincidendo la scadenza con il giorno successivo alle elezioni, si deve proprio aspettare l'ultimko giorno utile per conteggi che comunque riguardano la contabilita' fino al 31 dicembre 2009. Chi disserta con faciloneria e saccenza su queste cose, farebbe bene a mettersi nei panni di uno qualunque dei lavoratori che aspettano e non pensare di avere a che fare con dei perfetti idioti che non sanno individuarecomportamenti strumentali da vere difficolta' amministrative. In ogni caso la Cisl Funzione Pubblica e i lavoratori non staranno a godersi lo spettacolo indecoroso, faranno sentire la loro rabbia. Pertanto e' confermata l'assemblea manifestazione di protesta per il 26 marzo a partire dalle ore 10.30 con sit-in dei lavoratori e dei dirigenti sindacali a Palazzo Alemanni davanti alla sede della Presidenza della giunta regionale''.

Condannato a 14 anni rpesunto autore omicidio Sellia

22 mar 10 E' stato condannato a 14 anni di reclusione, Alessandro Olivo, di 32 anni, ritenuto l'autore dell'omicidio di Santo Scumace, 72 anni, avvenuto a Sellia Marina nel luglio dell'anno scorso. La sentenza è stata emessa dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Catanzaro, Assunta Maiore, al termine del processo con rito abbreviato. Al termine della requisitoria il pubblico ministero aveva chiesto la condanna dell'imputato alla pena di 15 anni di reclusione. Nel corso delle indagini Olivo aveva sostenuto di aver ucciso l'anziano perché non riusciva più a sopportare il modo con il quale Scumace trattava la moglie, una giovane donna marocchina, con la quale il trentaduenne sostenne di aver avuto una relazione.

Pubblicate sul web della regione graduatorie su incentivi a imprese

22 mar 10 Sul sito della Regione Calabria, all’interno del portale Calabria formazione e lavoro, sono state pubblicate le graduatorie dei beneficiari dell’avviso pubblico per la concessione di incentivi alle imprese per la conciliazione tra i tempi di vita e tempi di lavoro. I beneficiari dei finanziamenti – è scritto in una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - potranno introdurre nelle loro aziende servizi e/o attività finalizzate alla conciliazione tra vita familiare e professionale per le dipendenti attraverso programmi di baby-parking, ludoteche, nursing. Sono previsti anche servizi rivolti a disabili e anziani non autosufficienti mediante attività di accompagnamento presso medici o presso altre risorse del territorio. “Questo è stato possibile – ha dichiarato l’assessore Mario Maiolo - grazie al recupero di risorse comunitarie della programmazione 2000-2006, allo scopo, non solo, di incidere nella creazione di occupazione e raggiungere l’obiettivo di un mercato del lavoro di qualità e di un sistema regionale competitivo, ma anche, di consentire l’accesso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro attraverso l’attuazione di strategie innovative per la promozione dell’occupazione femminile. È evidente – ha proseguito Maiolo - che la Regione Calabria ha scelto di investire sul lavoro delle donne per lo sviluppo reale di un territorio storicamente segnato da ritardi che ne hanno frenato la crescita economica e sociale, attuando vere e proprie politiche di genere e conciliative”.

Allarme bomba al Tribunale di Lamezia

22 mar 10 Un allarme bomba, rivelatosi poi infondato, è scattato nel pomeriggio di lunedì nel Tribunale di Lamezia dove si stava celebrando il processo contro i presunti appartenenti ad un'organizzazione dedita all'usura ed alle estorsioni, presieduto dal giudice Giuseppe Spadaro, contro il quale, nei giorni scorsi, era stata scritta una frase ingiuriosa sul muro dell'edificio. A fare scattare l'allarme è stata una telefonata giunta ai carabinieri nella quale si segnalava la presenza di una bomba. I militari hanno subito avvertito Spadaro che ha sospeso il processo, per poi riprenderlo dopo che i controlli hanno dato esito negativo.

Presentata nuova viabilità porto di Reggio

22 mar 10 La nuova viabilità che consente ai cittadini di usufruire di una via di accesso più agevole verso il porto cittadino è stata presentata a Reggio nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Giuseppe Scopelliti, dall’assessore comunale allo Spettacolo, Enzo Sidari e dal dirigente della capitaneria di Porto, Vincenzo De Luca. “Abbiamo raggiunto un risultato - ha detto Scopelliti - che da anni abbiamo inseguito. L’essere riusciti a ripristinare, in accordo con le Ferrovie dello stato, l’accesso al porto dal lato sud e a bonificare l’intera area antistante attraverso la realizzazione di ampi parcheggi, rappresenta il risultato di un impegno assunto con i cittadini e con i numerosi pendolari i quali avvertivano quasi prepotentemente la necessità di un acceso più agevole verso gli imbarcaderi e verso la zona portuale nel suo complesso. Con questo progetto non solo abbiamo portato in equilibrio il rapporto della città con il mare, ma abbiamo consentito ai numerosi operatori commerciali di raggiungere meglio l’area portuale”. Il comandante De Luca ha evidenziato come il porto adesso possa essere frequentato dai cittadini in piena sicurezza. “ Si tratta di un progetto importante - ha detto - e stiamo valutando, in accordo con il Comune e le Autorità competenti, di valorizzare tutta la parte sud della zona portuale”. “Il progetto - ha spiegato Sidari - non solo ha riaperto la via di acceso al porto del lato sud, ma ha provveduto a realizzare un ampia zona parcheggio capace di accogliere circa un centinaio di autovetture. Il numero dei posteggi potrà raggiungere la cifra di 400 autovetture una volta ultimati i lavori di bonifica dell’intera zona”.

Nave dei Veleni, ne parlerà il TG1 martedì 23

22 mar 10 Nel TG1 delle 13,30, di martedì 23 marzo, sarà trasmesso un ampio servizio giornalistico riguardante il tirreno cosentino realizzato dal Vice Direttore della testata giornalistica RAI. A renderlo noto i sindaci di Diamante, Magorno, e Belvedere, Granata. Il servizio porrà in risalto le straordinarie potenzialità e le eccellenze di un comprensorio la cui immagine è stata fortemente danneggiata dalla grande risonanza mediatica che ha riscontrato la vicenda della cosiddetta “nave dei veleni”. Vicenda che, come si ricorderà, ha visto il suo epilogo con le ricerche, portate a termine dalla nave “Oceano Mare”, inviata dal Ministero dell’Ambiente, che hanno rivelato che il relitto affondato al largo di Cetraro non era la temuta “nave dei veleni”, ovvero il mercantile Cunsky , ma la nave passeggeri Catania, affondata nel lontano 1917. I Sindaci di Diamante e Belvedere Marittimo, interpretando il sentimento dei sindaci del Tirreno cosentino, esprimo il loro particolare apprezzamento a RAI 1 ed in particolare per la sua testata giornalistica, il TG1, per l’attenzione che sta rivolgendo, in termini positivi, al comprensorio dell’Alto Tirreno cosentino che proprio sulla promozione delle attività legate al turismo ed al suo mare basa la sua economia. In tal senso, di recente, proprio il Sindaco di Diamante, l’Avv. Ernesto Magorno, ed il Sindaco di Belvedere Marittimo, l’Ing. Enrico Granata, sono stati ospiti di uno speciale del TG1, all’interno della popolare trasmissione quotidiana “Uno Mattina”, nel corso della quale hanno avuto occasione di promuovere le eccellenze del territorio e rassicurare i tanti telespettatori del programma in vista dell’imminente stagione turistica estiva. Un ringraziamento particolare viene rivolto dai Sindaci all’On. Guglielmo Rositani, Consigliere di Amministrazione della RAI calabrese che, raccogliendo l’appello dei primi cittadini del Tirreno cosentino, si è adoperato per il rilancio dell’immagine del territorio, dimostrando grande sensibilità ed attenzione per il futuro di una parte importante di Calabria.

In settimana riapertura della sp241 a Mongrassano

22 mar 10 Il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, ha ricevuto questa mattina il sindaco del comune di Mongrassano, avv. Ferruccio Mariani e l’Assessore ai Lavori Pubblici, dott.Albino Altomare. Nel corso dell’incontro è stato affrontato, tra gli altri, il problema della chiusura nel comune di Mongrassano della Strada Provinciale 241, ex SS 19, con ordinanza sindacale del 16 febbraio scorso. L’arteria, come è noto, ha un’importanza fondamentale per la viabilità interna ed esterna e la sua chiusura, oltre a provocare grossi problemi ai cittadini, sta determinando gravi contraccolpi negativi anche all’economia locale. Dopo aver interpellato i responsabili del settore Viabilità della Provincia per avere un’informazione dettagliata e completa sullo stato in cui si trova attualmente l’arteria, il presidente Oliverio, anche alla luce delle migliorate condizioni atmosferiche di questi giorni, si è impegnato a riaprire l’importante infrastruttura viaria entro la fine di questa settimana adottando, chiaramente, tutte le cautele per garantire la sicurezza di quanti ne usufruiscono in entrata ed in uscita da Mongrassano. Il sindaco Mariani e l’assessore Altomare hanno preso atto con soddisfazione degli impegni assunti dal presidente della Provincia di Cosenza anche a nome dei cittadini di Mongrassano e degli operatori economici e commerciali le cui attività insistono sulla zona.

Dalla Regione 210 mln di euro per le aree urbane

22 mar 10 Ammontano a 219 milioni 171 mila euro le risorse finanziarie che saranno attivate grazie ai Progetti integrati di sviluppo urbano (Pisu) del Por 2007-2013 in sette cittae e relative aree urbane della regione. Il presidente della Regione Agazio Loiero ha sottoscritto stamani a Catanzaro con i sindaci e i rappresentanti delle aree urbane interessate gli accordi di programma e le convenzioni che danno il via alle iniziative. Le citta' e le aree urbane interessate sono Catanzaro, l'area urbana Cosenza-Rende, Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria, l'area urbana Corigliano-Rossano. Ci sono anche Lamezia Terme il cui accordo e' stato stipulato lo scorso novembre e la ''citta' porto'' di Gioia Tauro. Gli interventi, in base all'articolazione che e' scaturita dalla sinergia operata dal Dipartimento regionale con i comuni, riguardano soprattutto aspetti relativi alla riqualificazione ambientale e alla rigenerazione sociale ed economia dei centri storici e dei quartiere marginali, servizi per la tutela del patrimonio culturale e servizi per filiere della creativita'. Meno ''battuti'', invece sono gli aspetti dei servizi per la ricerca scientifica e l'innovazione e la mobilita' sostenibile. ''Diamo un valore sommo - ha detto Loiero - alla firma di oggi che e' il risultato di un lavoro di programmazione svolto in questi anni. Sono saltati i codici degli interventi a pioggia e si e' dato valore al rapporto interistituzionale. Abbiamo operato insieme per dare qualita' alla spesa in una terra aggredita da emergenze continue e adesso possiamo dire che c'e' una matrice integrata di sviluppo in ogni territorio della regione''. ''Ci siamo mossi - ha detto ancora Loiero - privilegiando le direttrici della mobilita', competitivita' e qualita' urbana e riteniamo di avere fatto un lavoro in sinergia storicamente sconosciuto in Calabria. Il percorso tracciato e', ormai, quello dell'unita' della regione e di tutti i calabresi. E' stato avviato un lavoro di tipo nuovo: abbiamo posto le basi per la Calabria che verra'. Tutto questo lo abbiamo fatto anche nei rapporti con l'Europa che erano disastrosi e che noi abbiamo ricostruito. Importantissimo e' stato il rapporto con i Comuni perche' assieme ai sindaci, con i quali abbiamo avuto un'interlocuzione costante, e' stata vinto una sfida importante che dara' i suoi frutti''. Impossibilitato ad essere presente l'assessore regionale all'Urbanistica, Michelangelo Tripodi, e' stata Rosaria Amantea dirigente del Dipartimento regionale a sottolineare l'importanza del metodo del negoziato seguito nel confronto con i sindaci. ''L'accordo sottoscritto - ha detto Amantea - con le citta' e le aree urbane dara' vita ad un maggiore inquadramento anche per l'utilizzo delle altre risorse e finanziamenti. Non si agisce su emergenze ma si stabilisce un quadro di riferimento programmatico che ha una valenza piu' complessiva''. Le citta' interessate rappresentano il 32% della popolazione su sette aree. Fissati anche i tempi di attuazione. Entro sessanta giorni da oggi dovranno essere presentati dai comuni i piani di gestione e studi di fatibilita',entro 150 giorni progetti esecutivi ed ento il 31 dicembre del 2010 dovranno essere attivate procedure di gara e certificazione della spesa. la conclusione delle opere e' fissata al 30 giugno 2015. Salvatore Perugini, presidente di Anci Calabria, ha sottolineato l'impegno tecnici e politico della Regione in ''un metodo di lavoro - ha detto - che dovra' proseguire nei prossimi anni''. Gli accordi sono stati sottoscritti dai sindaci di Catanzaro, Rosario Olivo; di Cosenza Salvatore Perugini e Rende Umberto Bernaudo; Vibo Franco Sammarco; Crotone Peppino Vallone; Corigliano Pasqualina Straface e Rossano Franco Filareto, Reggio Calabria il vice sindaco Giuseppe Raffa.

E’ di 4 mld il buco della sanità delle Regioni

22 mar 10 Un 'buco' di 3,4 miliardi accumulato in 13 Regioni, Lazio e Sud in testa, che arriva a 4 se si aggiungono i ''755 milioni di euro gia' ripianati utilizzando i bilanci regionali''. Sono i primi risultati, anticipati dal Sole 24 Ore, dell'andamento della spesa sanitaria nelle Regioni nel 2009, sul quale sono al lavoro i tecnici del ministero dell'Economia e della Salute che presto trasmetteranno i dati alle Regioni. Il Sud e il Lazio, spiega il quotidiano, hanno un deficit di ''3,184 miliardi, 1,3 solo nel Lazio, e con Veneto, Puglia e Basilicata gia' impegnate a tappare il buco''. Soprattutto ''Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Calabria, Sicilia e Liguria'' che hanno accumulato insieme piu' dell'80% del deficit. Sono 8 invece le Regioni che ''escono promosse dall'esame di Tremonti: i bilanci delle loro asl e degli ospedali sono formalmente in attivo di 152,5 milioni''. La prima delle virtuose e' la Lombardia che presenta un avanzo di 29,6 milioni. Piemonte ed Emilia Romagna (che chiudono con avanzi rispettivamente di 17 e 41 milioni) hanno attinto pero' a proprie risorse per 399 e 155 milioni. Le altre Regioni con i conti a posto, senza aver formalmente intaccato i propri bilanci sono Friuli (+9,2 milioni), Toscana (+14,3) Umbria (+10,4) e Marche (+17,5), oltre alla provincia di Bolzano (+13,5).

Studenti tedeschi in visita a Calopezzati

22 mar 10 Continuano le attivita' di interscambio culturale tra il comune di Calopezzati e la citta' di Sundern, situata in Germania, nella regione Sauerland. In questi giorni, 15 studenti e due professori del liceo classico della cittadina tedesca sono in visita alla scuola di Calopezzati in forza del gemellaggio che le due amministrazioni comunali hanno definito e formalizzato il 25 giugno dello scorso anno con delibere dei relativi Consigli comunali. E' la seconda visita che le scuole di Sundern fanno a Calopezzati. Nel marzo dello scorso anno una delegazione della Reale Schoole era venuta per la prima volta nella cittadina Ionica dove era stata ospite per una settimana. Gli studenti tedeschi, quest'anno vengono ospitati nelle famiglie degli studenti della scuola media di Calopezzati proprio per consentire loro di conoscersi, di fare amicizia, di scambiare al meglio le loro conoscenze, la loro cultura e le loro esperienze scolastiche. ''Cio' - e' scritto in una nota - consente inoltre di fare conoscere meglio ai ragazzi tedeschi la Calabria vera, il nostro territorio, le persone, le nostre realta', la nostra accoglienza. Gli studenti della scuola tedesca nella settimana di permanenza a Calopezzati visiteranno lo splendido borgo antico, il mare, le bellezze ed i monumenti di cui Calopezzati e' ricca, conosceranno oltre che la nostra scuola, le nostre tipicita' dei prodotti artigianali, agricoli, gastronomiche e saranno accompagnati anche a conoscere il territorio con escursioni a Rossano, a Corigliano, a Cassano e Francavilla Marittima. ''Il gemellaggio - ha sostenuto il sindaco di Calopezzati, Gennaro Bianco - ha gia' prodotto una serie di importanti positivita'. Innanzitutto il consolidamento e la qualificazione ulteriore dei nostri emigrati in Germania. Poi gli interscambi che sono in atto ormai da due anni che riguardano le istituzioni, le scuole, le attivita' produttive ed il turismo''

Sfratta l'inquilino buttandogli i mobili a sui insaputa, ma viene denunciato dai CC

22 mar 10 Un uomo, proprietario di una casa a Malvito (Cs) è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cosenza per violazione di domicilio con violenza sulle cose. L’uomo, pensionato 60enne, avrebbe dato in locazione un appartamento ad un giovane falegname 25enne del luogo. Per pagare l’affitto, oltre al denaro, il ragazzo prestava la sua opera effettuando piccoli lavori per conto del suo padrone di casa, sia nel suo appartamento, sia in un altro immobile, sempre di proprietà dell’uomo. Ma nell’ultimo periodo le cose non andavano più bene, tra i due qualche attrito, qualche discussione, fino al punto che l’anziano avrebbe intimato al giovane di lasciare l’appartamento. Il 25enne avrebbe chiesto un po’ di tempo per trovare un’altra sistemazione, pur continuando a pagare l’affitto. Ma poi l’amara sorpresa. Rientrando a casa, il giovane falegname ha trovato tutti i suoi mobili e le suppellettili buttati in un cortile esterno, ed alla porta di casa, un lucchetto. Inoltre l’anziano aveva già affittato ad un’altra famiglia. A questo punto il giovane si è rivolto ai Carabinieri del locale Comando che hanno avviato le indagini riuscendo a ricostruire i fatti. Approfittando di un momento in cui nell’abitazione non c’era nessuno (il giovane è coniugato), il padrone di casa, con un doppione delle chiavi sarebbe entrato all’interno dell’appartamento il quale, sebbene sia di sua proprietà, è nel legittimo possesso del falegname. Una volta all’interno lo ha sgomberato per far spazio ai nuovi inquilini e, per evitare che il giovane potesse rientrare in casa, ma è stato denunciato.

Mossi da gelosia due givani danneggiano auto, denunciati dai CC

22 mar 10 Due ragazzi, G.C., di 18 anni, ed un minorenne, G.V., sono stati denunciati dai carabinieri a Soverato per il danneggiamento dell’automobile di un macellaio. Nei giorni scorsi i due hanno danneggiato con un masso il parabrezza dell’automobile del macellaio. Dalle indagini dei carabinieri è emerso che il giovane di 18 anni è fidanzato con una ragazza frequentata nei mesi scorsi dal macellaio. All’origine del danneggiamento, secondo quanto emerso dalle indagini, ci sarebbero motivi di gelosia nutrita dal ragazzo nei confronti del macellaio.

Agenzia di scommesse illegale sequestrata dalla Finanza a Melicucco

15 mar 10 Una agenzia di scommesse sportive illegale e' stata sequestrata a Melicucco dai militari della Guardia di finanza che hanno denunciato il titolare. I finanzieri hanno compiuto una serie di controlli nell'agenzia ed hanno scoperto che, pur non avendo nessuna autorizzazione, dall'inizio del 2010 il titolare dell'agenzia ha accettato scommesse per un importo complessivo di circa 300.000 euro

Due iracheni arrestati a Isola C.R.

22 mar 10 Due iracheni sono stati arrestati dai carabinieri a Isola Capo Rizzuto (Crotone) per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. I due, Mamand Khasraw, di 23 anni, e Omar Sardesht (20), entrambi ospiti del centro di accoglienza Sant'Anna, fermati per un controllo lungo la statale 106 hanno aggredito i militari

Carabiniere di quartiere arresta spacciatore a Crotone

22 mar 10 Un "carabiniere di quartiere" ha arrestato, a Crotone, Giovanni Romano, di 21 anni, per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente. Fermato per un controllo, il giovane è stato trovato in possesso di 33 grammi di marijuana

Due arresti per droga a Crotone

22 mar 10 I carabinieri di Crotone hanno arrestato Daniele Pugliese, di 35 anni, disoccupato, già noto alle forze dell'ordine, e Azzurra Cherubini (27), casalinga, per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso di una perquisizione in casa della donna, i militari hanno trovato 30 grammi di marijuana, 8 grammi di hascisc e due bilancini di precisione. I due sono stati messi agli arresti domiciliari

Ridotti i fondi per il diritto allo studio

15 mar 10 Nel 2009 rispetto all'anno precedente i fondi statali per il diritto allo studio si sono ridotti del 15%. E' quanto emerge da una ricerca pubblicata stamani dal Sole 24 ore. L'anno scorso i fondi destinati ai libri di testo sono stati pari a 7,3 milioni di euro mentre quelli per le borse di studio sono stati di 8 milioni (15,3 milioni complessivi). Nel 2008, invece, i fondi destinati alla Calabria sono stati pari a 17,9 milioni. I fondi regionali nel 2009 sono stati di 31 milioni. In particolare la Regione Calabria investe circa 2 milioni di euro per quanto riguarda le borse di studio. Per quanto riguarda il trasporto e le mense, invece, l'investimento della Regione e' pari a 10,8 milioni.

Nuove nomine dell’Anas e nuovo capo compartimento A3

22 mar 10 Nuove nomine Anas alla guida e al coordinamento di tutte le attività di gestione dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Gli ingegneri Salvatore Tonti e Sebastiano Wancolle sono stati nominati rispettivamente Vice Direttore dell’area Nuove Costruzioni ed Esercizio per la Salerno-Reggio Calabria presso la Direzione Generale Anas di Roma e Capo Compartimento presso l’Ufficio dell’autostrada A3 di Cosenza, incarichi che ricopriranno da lunedì 22 marzo 2010 L’ing. Salvatore Tonti, 46 anni, è nato a Reggio Calabria ed ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. Dal 1988 al 1996 ha lavorato come tecnico presso il Compartimento della Viabilità della Calabria di Catanzaro. Dal 1996 al 2003 è stato responsabile della Sezione Staccata di Reggio Calabria dell’Ufficio speciale A3. Negli anni successivi ha seguito diversi lavori di ammodernamento dell’A3 come responabile del Procedimento e dal 2003 al 2007 ha svolto l’incarico di Dirigente tecnico. Nel 2007 è stato nominato Capo Compartimento dell’Ufficio dell’autostrada A3, incarico che ha ricoperto fino alla nomina attuale di Vice Direttore dell’Area Nuove Costruzioni ed Esercizio per la Salerno-Reggio Calabria. E’ membro Anas del Comitato interforze per l’attuazione di interventi urgenti relativi all'attraversamento della città di Villa San Giovanni e e del Comitato interforze per fronteggiare la situazione di emergenza nel settore del traffico e della mobilità per i lavori di ammodernamento del tratto autostradale A3 tra Bagnara e Reggio Calabria. L’ing. Sebastiano Wancolle, 44 anni, è nato a Sala Consilina , in provincia di Salerno ed ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile presso l’Università degli studi di Salerno. E’ stato componente della Commissione Edilizia e della Commissione Integrata del Comune di Battipaglia sino al novembre 1997 e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale municipalizzata “Alba Nuova” fino al 2002. Nel novembre del 1996 ha assunto il suo primo incarico in Anas presso il Compartimento della Viabilità per la Campania in qualità di Direttore dei Lavori per il raddoppio della strada statale 268 “del Vesuvio.” Nell’aprile del 1997 assume la Direzione del Centro Manutentorio di Avellino. L’anno successivo viene nominato ad interim Direttore del Centro Manutentorio di Lioni, in Irpinia, e nel 2002 Direttore del Centro di Manutenzione di Benevento. Dal giugno 2005 è stato Dirigente dell’Area Tecnica – Settore Esercizio del Compartimento della Viabilità per la Campania, incarico che ha ricoperto fino alla nomina attuale di Capo Compartimento dell’A3 Salerno-Reggio Calabria.

A Lamezia il 24 il TB Day, giornata contro la tubercolosi

22 mar 10 In occasione della giornata mondiale dedicata alla lotta alla Tubercolosi, mercoledì 24 marzo, con inizio alle ore 9,30, nel Grand Hotel Lamezia, si terrà il TB DAY REGIONALE dell’anno 2010. I lavori dell’ormai consueto incontro, promosso dalla Regione Calabria, saranno introdotti dal dott. Lorenzo Surace, coordinatore del Centro Regionale di Riferimento per il Controllo della TBC, che ha sede operativa a Lamezia Terme. Moderatori dell’incontro saranno: il dott. Lucio Cosco, direttore dell’unità operativa Malattie infettive dell’Azienda ospedaliera di Catanzaro ed il dott. Giuseppe Foti, direttore dell’unità operativa Malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria. Relatori: il dott. Maurizio Rocca, direttore del Distretto socio-sanitario di Catanzaro Lido dell’A.S.P. di Catanzaro, il dott. Giacomino Brancati, dirigente Area L.E.A. (livelli essenziali di assistenza) del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria, il dott. Arcangelo Delfino, responsabile dell’unità operativa semplice Prevenzione infezioni ospedaliere dell’A.S.P. di Catanzaro, il dott. Salvatore Nisticò, dirigente medico nell’unità operativa Microbiologia dell’A.S.P. di Catanzaro, il Professor dott. Roberto Cauda, direttore unità operativa Malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma. Concluderà i lavori il dott. Andrea Guerzoni, dirigente generale del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria. Nel corso dell’evento sarà dato risalto alle strategie e all’impegno profuso dalla Regione Calabria nei confronti della tubercolosi, malattia fino a qualche anno fa dimenticata, oggi ritornata prepotentemente alla ribalta per tutta una serie di fattori tra cui i flussi immigratori sempre più frequenti nella nostra regione. La Regione Calabria, già dotata dal 2007 di un Centro di Riferimento Regionale per il Controllo della Malattia Tubercolare, è impegnata continuamente per contrastarne la diffusione. Sono quindi tanti gli operatori sanitari coinvolti che, con impegno e competenza, si adoperano per individuare e gestire i soggetti a rischio, reale serbatoio di infezione. In occasione di tale evento è prevista la presentazione della bozza delle Linee Guida regionali per la prevenzione e la gestione della tubercolosi, ulteriore obiettivo del Centro di Riferimento rispetto a quelli già raggiunti (istituzione dei Dispensari Funzionali nelle varie Aziende Sanitarie Provinciali calabresi, implementazione dei sistemi di notifica ecc.), nonché strumento da fornire agli operatori sanitari per poter affrontare con competenza ed efficacia il controllo della malattia tubercolare.

Mostra fotografica nel museo comunale di Praia

22 mar 10 Si inaugura martedì 23 marzo 2010 alle ore 21,00 presso il museo Comunale di Praia A Mare la mostra Tracce fotografiche di Gaetano Gianzi. La mostra rientra nelle iniziative collaterali del corso di fotografia che si tiene sempre al museo, legato alla Biennale fotografica Riviera dei Cedri e patrocinato dalla Comunità Montana Alto Tirreno - Appennino Paolano. La mostra di Gaetano Gianzi, ideatore e curatore degli incontri di Corigliano Fotografia, coglie i vari aspetti della realtà e della vita di Corigliano. Sono in mostra foto di processioni, di mare, di lavoro nei campi, che restituiscono uno spaccato di vita quotidiana. Nella stessa serata si svilupperà un workshop di ripresa fotografica. Oggetto della ripresa saranno i costumi della processione santa preparati dalla stilista Layla Barone per il Venerdì Santo a Santa Maria del Cedro. Soddisfatto il presidente della Comunità Montana Arch. Riccardo Benvenuto che si è detto sorpreso dell’interesse che la fotografia sta suscitando nel comprensorio ed ha anche annunciato la sua presenza all’inaugurazione. L’iniziativa vede il coinvolgimento della cooperativa Mondo Cultura Athena, che gestisce i servizi culturali del Comune di Praia a Mare e del Museo.

Dal 15 al 18 aprile raduno nazionale dei Carabinieri a Reggio

22 mar 10 Dopo il 17/mo Raduno Nazionale dei Marinai d'Italia, svoltosi nel 2008, dal 15 al 18 aprile prossimo la citta' di Reggio Calabria ospitera' il 20/mo Raduno Nazionale dell'Arma dei Carabinieri. A darne notizia, nel corso di una conferenza stampa tenuta nel Salone di Lampadari di Palazzo San Giorgio, il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti. All'incontro con i giornalisti ha partecipato anche il Sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, il Prefetto di Reggio, Luigi Varratta, il Presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Bova, il presidente nazionale del'Anc, Libero Losardo, il presidente regionale dell'Anc, Gianfranco Arico', il presidente nazionale Fiamme Argento, Nicolo Miremma, ed i comandanti provinciali dei carabinieri di Messina e Reggio Calabria, Maurizio Mezzavilla e Pasquale Angelosanto. La manifestazione, che vedra' sfilare in citta' migliaia di carabinieri provenienti da diverse citta' italiane e numerose citta' estere, sara' preceduta da una serie di iniziative mirate ad arricchire questa grande festa. ''Si tratta - ha detto Scopelliti - di un evento prestigioso e di straordinaria importanza perche' vede in citta' non solo la presenza di migliaia di carabinieri che per anni hanno servito l'arma con passione e senso del dovere, ma vede anche la presenza di molti familiari e turisti che, per l'occasione, approderanno in citta' e potranno ammirare l'aspetto paesaggistico e le nostre specialita' enogastronomiche. Un evento che rappresenta una grande vetrina per la citta' che aspetta con molta trepidazione la sfilata di migliaia servitori dello Stato''. Un grande evento, l'ha definito il prefetto Varratta, in un ''territorio che ha vissuto e subito momenti di grande mortificazione. Sono convinto che Reggio e Messina vivranno queste giornate con grande entusiasmo perche' questo evento riesce a determinare nei giovani e nella societa' civile un grande trasporto''. ''Un cuore antico in un corpo giovane'', questo il titolo coniato, per l'occasione, dal presidente del Consiglio Regionale Calabrese, Giuseppe Bova. ''L'Arma dei carabinieri - ha detto Bova - rappresenta l'Arma lealista per eccellenza, il pilastro della legalita', e, nei prossimi giorni, con la presenza di migliaia di carabinieri, la citta' si sentira' maggiormente protetta''. Soddisfazione per l'evento e' stata espressa dal Sindaco di Messina, Buzzanca. ''Sono felice che anche la mia citta' sia stata coinvolta nelle manifestazioni per il 20/mo Raduno Nazionale dei Carabinieri. Questa manifestazione - prosegue - serve a dare fiducia ai cittadini nelle istituzioni e a potenziare la diffusione della cultura delle legalita'''. Ad illustrare il programma, a cominciare da giovedi' 15 nella citta' di Messina fino alla manifestazione conclusiva di domenica 18 nella citta' di Reggio, e' stato il presidente regionale dell'Associazione Nazionale Carabinieri, Gianfrarnco Arico'. Mentre nella citta' di Messina, nel pomeriggio di giovedi' 15 aprile sara' deposta una corona al Monumento ai Caduti e in serata al Palacultura si esibira' in concerto la banda dell'Arma dei Carabinieri, nella mattinata di sabato 17, a Reggio, oltre all'aviolancio sul lungomare dei carabinieri della compagnia Tuscanica, nel pomeriggio, sul corso cittadino, sfilera' il Reggimento Carabinieri a cavallo. La manifestazione si concludera' nella giornata di domenica 18 con la sfilata dei radunisti. "L'Arma dei Carabinieri - ha detto Bova - rappresenta l'Arma lealista per eccellenza, il pilastro della legalita', e, nei prossimi giorni, con la presenza di migliaia di carabinieri, la citta' si sentira' maggiormente protetta". Soddisfazione per l'evento e' stata espressa dal Sindaco di Messina, Buzzanca. "Sono felice che anche la mia citta' sia stata coinvolta nelle manifestazioni per il XX Raduno Nazionale dei Carabinieri. Questa manifestazione - prosegue - serve a dare fiducia ai cittadini nelle istituzioni e a potenziare la diffusione della cultura delle legalita'". Ad illustrare il programma, a cominciare da giovedi' 15 nella citta' di Messina fino alla manifestazione conclusiva di domenica 18 nella citta' di Reggio, e' stato il presidente regionale dell'A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri), Gianfrarnco Arico'. Mentre nella citta' di Messina, nel pomeriggio di giovedi' 15 aprile sara' deposta una corona al Monumento ai Caduti e in serata al Palacultura si esibira' in concerto la banda dell'Arma dei Carabinieri, nella mattinata di sabato 17, a Reggio, oltre all'aviolancio sul lungomare dei carabinieri della compagnia Tuscanica, nel pomeriggio, sul corso cittadino, sfilera' il reggimento Carabinieri a cavallo. La manifestazione si concludera' nella giornata di domenica 18 con la sfilata dei radunisti.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti