HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Maierato, la frana si muove ancora

 

 

A Maierato continua a muoversi la frana, arriva Bertolaso

17 feb 10 Nuovi scivolamenti a valle del costone da cui si è staccata la frana che ha portato all'evacuazione dei 2.300 abitanti di Maierato, si sono verificati nella notte. Si dovrebbe trattare, secondo quanto ha spiegato il prefetto di Vibo Valentia Luisa Latella dopo una riunione con i tecnici, di movimenti di assestamento. Tuttavia, da stamani riprenderanno i sopralluoghi su tutta l'area interessata, condotti, oltre che dai vigili del fuoco, dai tecnici della Protezione civile nazionale giunti ieri sera in Calabria. Il Prefetto, sino alla mezzanotte di ieri, ha presieduto un vertice nel corso del quale è stata fatta una ricognizione di tutti i punti di crisi della provincia. A preoccupare sono soprattutto le condizioni del tempo: al momento non sta piovendo, ma le previsioni della protezione civile indicano pioggia per tutto il giorno. Un'eventualità che potrebbe aggravare la situazione. Nel pomeriggio, a Maierato, è in programma un nuovo vertice nel corso del quale sarà fatto il punto della situazione e sarà deciso se mantenere lo stato di evacuazione di tutto il paese o consentire il ritorno, almeno parziale, degli abitanti. Intanto è stato abbassato, il livello dell'acqua della diga dell'Angitola che si trova a circa tre chilometri da Maierato. Uno dei rischi, infatti, è rappresentato dal torrente Nea, che è stato sommerso dalla frana e le cui acque potrebbero erodere il sottosuolo provocando nuovi dissesti. Per evitare che l'acqua della diga, che a causa della pioggia degli ultimi giorni era salito considerevolmente, potesse superare la barriera e ingrossare il torrente, i tecnici hanno provveduto a un lento svuotamento.

Loiero chiama Letta. “Ho chiesto al governo, tramite il sottosegretario Giani Letta, con cui ho parlato questa mattina, un intervento massiccio e veloce per affrontare il dramma di Maierato e della Calabria intera che si sta sgretolando per le piogge”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero che segue con attenzione l’evolversi della situazione sempre più allarmante in tutto il territorio dove ci sono paesi minacciati dalle frane, interruzioni stradali e disagi in generale. “Incontrerò Letta nei prossimi giorni – ha aggiunto Loiero - per fare il punto della situazione, ma intanto gli ho anticipato che il governo deve usare verso la Calabria il trattamento riservato ad altre regioni nelle identiche condizioni. Un trattamento, cioè, equo ed efficace”. “Nel pomeriggio intanto – ha concluso Loiero – faremo il punto con il sottosegretario Guido Bertolaso, con il quale abbiamo concordato un incontro a Lamezia. Anche Bertolaso si è mostrato disponibile ad affrontare di petto questa nuova emergenza e nel pomeriggio, assieme a lui, faremo il punto con i presidenti delle Province e i sindaci interessati da fenomeni calamitosi. Faremo anche un sopralluogo per stabilire gli interventi più immediati”.

Ministero fissa riunione. Il Ministero dell’Ambiente ha convocato giovedì 18 febbraio alle ore 15.30 un vertice con la Regione Calabria per definire il piano d’interventi contro il rischio di dissesto idrogeologico nel territorio calabrese. “Le frane di questi giorni in Sicilia e in Calabria – osserva il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo - indicano quanto sia urgente intervenire laddove più grave è il pericolo. Il vertice con la Regione Siciliana, che si terrà domani mattina al Ministero, e quello con la Regione Calabria serviranno a individuare tutti gli interventi che il mio dicastero e le Regioni interessate finanzieranno ciascuno per la sua parte”.

Bertolaso Nel pomeriggio sarà in Calabria il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso che incontrerà il presidnete della Regione Agazio Loiero e successivamente effettuerà un sopralluogo nella zona disastrata, prima di raggiungere la Sicilia. Per domani, intanto, è in programma a Roma un vertice al ministero dell’Ambiente con i rappresentanti della Regione.

Video maierato il giorno dopo

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti