HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Tagli all’informazione radiofonica, Rlb blocca i notiziari per protesta

26 feb 10 Radio Libera Bisignano, condividendo le preoccupazioni espresse su scala nazionale dal presidente della FRT, Federazione Radio Televisioni, Roberto Giovannini, relativamente ai tagli dei finanziamenti per radio private e agenzie radiofoniche indipendenti, lasciando in essere i finanziamenti a radio e giornali di partito, oggi non manderà in onda i notiziari regionali perché viene meno il pluralismo dell'informazione e migliaia di posti di lavoro sono a rischio. Nello spazio previsto per l’informazione locale la redazione giornalistica, di concerto con l’editore, ha deciso di dare lettura di una dichiarazione resa dal presidente nazionale della FRT, associazione di cui RLB fa parte come associata e con un proprio rappresentante negli organismi nazionali. Così Giovannini: “esprimo sconcerto per l’incomprensibile blitz del Governo che ha cancellato in un sol colpo le misure di sostegno previste dalle normative sull’editoria anche per la radiofonia privata. Ciò causerà effetti dirompenti sull’occupazione, soprattutto quella giovanile, per gli addetti all’informazione attualmente impiegati nelle redazioni delle emittenti radiofoniche e nelle agenzie giornalistiche collegate. Si sacrificano le imprese radiofoniche che da sempre ricoprono un ruolo fondamentale per il pluralismo dell’informazione per finanziare radio e giornali di partito che possono così mantenere i privilegi della “casta” politica”. Noi aggiungiamo che si tratta di un gravissimo provvedimento assunto in un momento delicato per l’emittenza privata chiamata ad investire nell’alta tecnologia digitale e a fronteggiare la crisi del settore.

Finita la protesta degli immigrati a Crotone

26 feb 10 E' finita la protesta degli immigrati di origine curda irachena che da ieri mattina presidiavano il Duomo di Crotone. Un centinaio di persone, ospiti al Centro di accoglienza Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto, sono rimaste a dormire sulle gradinate della Cattedrale questa notte, dopo averla raggiunta a piedi camminando lungo la Ss 106 jonica. Stamattina hanno raggiunto la Prefettura della citta' pitagorica per chiedere rassicurazioni sull'ottenimento del permesso di soggiorno. Hanno paura di essere espulsi perche' gli immigrati hanno richiesto il permesso di soggiorno in Stati diversi da quello italiano e, secondo la convenzione di Dublino, un richiedente asilo non puo' presentare contemporaneamente o consecutivamente una domanda in piu' Stati, per evitare che venga inviato da uno Stato all'altro senza che uno Stato si dichiari competente. ''Help, help Vatican'' gridavano stamattina in coro i manifestanti mentre in corteo raggiungevano la Prefettura, chiedendo aiuto al Vaticano e al Papa. Li ha ricevuti il viceprefetto vicario Massimo Mariani, il quale ha incontrato una rappresentanza di tre iracheni. Mariani ha comunicato loro che si impegnera' a trasmettere la situazione all'unita' amministrativa denominata ''Unita' Dublino'' presso il Ministero dell'Interno, incaricata di esaminare la responsabilita' dell'Italia rispetto alla presa in carico dei richiedenti asilo. Intorno alle 12, ottenute rassicurazioni, gli ospiti sono saliti a bordo dell'autobus della Misericordia (ente gestore del Centro Sant'Anna), che li ha accompagnati nelle loro residenze.

Statale 18 bloccata a Cetraro, interviene la Regione

26 feb 10 Si sono rivelati più complessi del previsto i lavori per riaprire la Strada Statale “18” all’altezza di Cetraro. L’importante arteria stradale – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - è chiusa da circa dieci giorni a causa di un enorme masso, che si trova ad ottanta metri di altezza e che minaccia, seriamente, anche alcune abitazioni sottostanti che sono state già sgomberate. Il Presidente Agazio Loiero, d’intesa con il sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta ha deciso di far intervenire la Protezione civile regionale, nonostante la strada non sia di competenza della Regione. I lavori dovrebbero durare due giorni e, con l’ausilio di una ditta specializzata si provvederà, con microcariche, a far saltare il masso.

Sospesa la sentenza di pignoramento da 66 mln alla Regione

26 feb 10 Scongiurato, per il momento, il pignoramento che le autolinee Romano SpA aveva eseguito per l’ammontare di circa 66 milioni di euro in seguito alla sentenza della Corte d’Appello di Catanzaro. Lo ha deciso il Presidente della stessa Corte accogliendo l’istanza della Regione Calabria e disponendo l’immediata sospensione della sentenza in via provvisoria, in attesa dell’udienza del 16 marzo prossimo nella quale la Corte deciderà collegialmente in via definitiva. In quella sede la Corte d’Appello dovrà valutare le questioni relative alle gravi e irreparabili conseguenze che si determinerebbero sugli equilibri del bilancio regionale nel caso in cui l’esecuzione della sentenza venisse portata a compimento, mentre le questioni relative alla fondatezza nel merito del ricorso della Regione saranno valutate dalla Corte di Cassazione. La Regione, infatti, dopo avere proposto ricorso per Cassazione contro la sentenza della Corte d’Appello che la condannava a pagare circa 45 milioni di euro alla Società Romano per contributi di esercizio relativi ad anni pregressi (mentre in primo grado il Tribunale civile, dichiarando competente il TAR, non aveva accolto la richiesta di condanna della Regione), ha anche chiesto la sospensione dell’esecuzione della sentenza, evidenziando il grave ed imminente pericolo che l’esecuzione arrechi danni irreparabili al bilancio dell’Ente. Allo stato, comunque, e almeno fino all’udienza del 16 marzo, il pignoramento rimane sospeso.

Verso la conclusione lo sleddog in Sila

26 feb 10 Sotto l’occhio attento, vigile e interessato di numerosi cine operatori, fotografi, giornalisti di varie testate nazionali si avvia verso la conclusione la quarta edizione dello “Sleddog in Sila”, la traversata del parco con i cani da slitta, che ha costituito una valida occasione, soprattutto per effetto immagine, di rilancio della bellezza e del patrimonio ambientale di questa località, ben nota e definita spesso come “la piccola Svizzera”. L’evento, promosso dalla Cooperativa “La Comune Sangiovannese” con il sostegno della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale della Sila, della Provincia di Crotone, della Comunità Montana Silana, della Comunità Montana Alto Crotonese, dell’ARSSA e dei Comuni di San Giovanni in Fiore, Spezzano della Sila, Pedace e Cotronei, si è caratterizzato per la presenza di 13 muschers con circa 150 cani da slitta, facendone apprezzare la loro bellezza, ma soprattutto la loro corsa in un contesto naturale valutato come uno dei più belli d’Italia. C’è, comunque, da sottolineare l’impegno dell’Ente Parco Nazionale, che nelle due ultime giornate del torneo ha organizzato un “Press Tour” per vari operatori dell’informazione nazionale, creando le migliori occasioni di presentazione e conoscenza del territorio silano, che nel tempo contribuirà certamente ad incrementare una maggiore presenza turistica, sia nel periodo estivo che invernale. Non a caso si è parlato del “turismo bianco” e del “turismo verde” e lo “sleddong” può essere un buon veicolo di promozione sia nel periodo invernale, che nelle altre tre stagioni dell’anno; magari portando anche gruppi di scolaresche proprio per dare corso ad una nuova politica di conoscenza e formazione partendo proprio dal mondo giovanile. Il Centro Fondo Carlomagno di Lorica ha costituito in questi giorni del torneo un punto fermo dell’iniziativa e può essere considerato, anche con il supporto degli investitori economici privati, per un incremento dei servizi, un centro di irradiazione per la promozione e valorizzazione del territorio silano. Di questo ne sono coscienti tutti i promotori, come anche l’ex campione mondiale di Sleddog, Giampiero Sabella, che ha avuto un ruolo guida nella organizzazione del torneo. Nel tempo si può solo crescere.

Petramale (Confapi) "Aprire i farmer market in tutta la Calabria"

26 feb. 10 "Finalmente i calabresi potranno consumare i prodotti della propria terra". È quanto ha dichiarato stamattina nel corso di una riunione il presidente regionale della Confapi, Mario Petramale, commentando l’apertura, a Cosenza, del Farmer Market della Coldiretti. "Il progetto promosso dal presidente della Coldiretti, Pietro Molinaro – ha sottolineato Petramale - dovrebbe realizzarsi in tutte le provincie calabresi. Esso – secondo il presidente della Confapi Calabria - rappresenta un’azione concreta da una parte al rilancio di quella piccola economia che alimenta un’importante filiera di produttori. Produttori – ha rimarcato Petramale - che attraverso la loro attività potrebbero far da traino anche ad altri circuiti finanziari. Per altri versi, poi l’iniziativa rappresenta una risposta concreta alla crisi economica che, sempre più, fa sentire il suo peso sulle singole finanze familiari. E infine non va sottovalutato – ha sottolineato il presidente regionale della Confapi - che finalmente i calabresi potranno consumare i prodotti della propria terra evitando raggiri e contraffazioni e soprattutto azzerando i sovrapprezzi dovuti al trasporto delle merci e alle provvigioni dei mediatori nei vari passaggi commerciali. È questa la Calabria che mi piace – ha concluso Petramale – è la Calabria delle piccole iniziative, che per quanto piccole son destinate a diventare non solo grandi ma soprattutto utili".

Katia Stancato il 28 ospite di Pianeta mare su Rete4

26 feb 10Katia Stancato, presidente di Federcoopesca e di Confcooperative Calabria, sarà tra gli ospiti della prossima puntata del programma tv di Rete4 “Pianeta mare”, registrata a San Nicola Arcella, che andrà in onda domenica 28 febbraio e in replica sabato 6 marzo. Il programma tv, condotto da Tessa Gelisio e realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha infatti dedicato un approfondimento alla Calabria, alle coste ed alle prelibatezze del nostro mare, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare dei prodotti ittici. Insieme a Katia Stancato ed alla conduttrice Tessa Gelisio, ci saranno anche Fulvio Grosso, noto pescatore e ristoratore di San Nicola Arcella e Paolo Garofano, direttore del Co.An.An.(Consorzio Anagrafe Animale), ente strumentale del Ministero della Salute e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per la tracciabilità e la sicurezza alimentari.

“I diritti alzano la voce”, manifestazioni sui diritti sociali in Calabria sabato 27

26 feb 10 Anche in Calabria il 27 febbraio “i diritti alzano la voce”. Le Associazioni calabresi Antigone, Arci, Auser, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (Fish), Movi, altroaiuto, Asim, Fai, Promidea cooperativa sociale, hanno aderito alla giornata di mobilitazione nazionale in favore dei diritti sociali e nella giornata del 27 in vari centri della regione svolgeranno iniziative a sostegno della campagna che ha tra i suoi promotori le più grandi e accreditate associazioni nazionali. L'iniziativa è nata nella primavera del 2009, ad opera di una larga parte del terzo settore che giudica l'operato e l'impegno della politica sui temi dei diritti all'assistenza sociale assai deficitari ed inconcludenti. Da qui ha origine “Il Manifesto per il Welfare”, una vera e propria Carta dei diritti sociali dei cittadini. Sono 10 le proposte contenute in questo manifesto:
1. Definire per legge i cosiddetti servizi sociali essenziali (Lea) e garantirli a tutti i cittadini su tutto il territorio nazionale;
2. Riconoscere l'indennità di disoccupazione a tutti quanti perdono il lavoro;
3. Misure di sostegno concreto contro la povertà;
4. Sostegno adeguato alle famiglie che si prendono cura di un anziano non autosufficiente o una persona disabile;
5. Chiusura di tutti gli istituti di segregazione delle persone disabili e sostegno alla vita volontaria in famiglia o indipendente
; 6. Investimenti significativi nella formazione degli adulti e per la riqualificazione dei disoccupati e cassintegrati;
7. Cittadinanza e diritto di voto agli immigrati residenti da oltre cinque anni;
8. Aumento degli aiuti ai Paesi più poveri per contenere le emigrazioni;
9. Recupero sociale dei condannati per piccoli reati e carcere solo per reati gravi, con pene e misure alternative in tutti gli altri casi;
10. Lotta all'evasione fiscale e uso delle tasse per garantire i diritti sociali.
La Calabria e le sue condizioni stanno pienamente dentro le ragioni di questo manifesto. Anche in Calabria la politica non ha dato grandi prove di attenzione e sensibilità. Per fare conoscere i contenuti e le 10 proposte del Manifesto, le Associazioni, che in Calabria hanno aderito alla mobilitazione, il 27 prossimo terranno in varie parti della regione iniziative pubbliche con raccolta di firme e distribuzione di materiali informativi a sostegno del Manifesto. Quanti volessero saperne di più, possono andare sul sito: www.idirittialzanolavoce.org).

A Morano la mostra “I semi del cambiamento”

La locandina della mostra27 feb 10 “Vediamo come gli individui siano in grado di fare la differenza quando prendono coscienza del proprio potere individuale e collettivo e decidono di metterlo in pratica agendo concretamente. Impariamo cosa si può fare per non sentirci impotenti ma anzi diventare parte attiva nella risoluzione di questi problemi.” Inizia così la mostra “I semi del cambiamento. La Carta della Terra e il potenziale umano” ideata e sviluppata dalla Soka Gakkai Internazionale, e dall’iniziativa per la Carta della Terra, come contributo al Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile tenutosi a Johannesburg nell’agosto del 2002. La mostra ha lo scopo di far conoscere i principi della Carta della Terra e delle azioni della gente comune dando il senso di poter fare qualcosa anche nel proprio piccolo e sensibilizzando i partecipanti a valorizzare le proprie azioni per uno sviluppo sostenibile. Tutto e tutti siamo egualmente importanti nel determinare il nostro futuro: dobbiamo solo prenderci cura della terra e gli uni degli altri. Il messaggio che vuole dare la mostra è sintetizzato nel pannello finale: “Tu Puoi”, attraverso azioni quotidiane e locali si possono effettuare cambiamenti incredibili e altrimenti impensabili. L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, nasce, in Italia, il 27 marzo 1998 riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica Italiana il 20 novembre 2000. L’Istituto è affiliato alla Soka Gakkai Internazionale l’organizzazione che promuove su scala mondiale i valori della pace, della cultura e dell’educazione. La mostra, patrocinata dal Comune di Morano, si inaugura il 27 febbraio, alle ore 10,00, con una tavola rotonda a cui parteciperanno il Dott. Francesco di Leone – Sindaco di Morano, la Dott.ssa Rosanno Voto – Ass. all’Ambiente di Morano, Dott. Bruno Niola – Educatore Ambientale, Avv. Nunzio Seminara – Rappresentante dell’Istituto Buddista Italiano, il tutto sarà coordinato dal giornalista Robero Fittipaldi. La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta dal 27 febbraio al 3 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 e la domenica dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

Alla Media “Vivaldi” di Catanzaro il 27 la giornata della salute alimentare

26 feb 10 L’assessorato Agricoltura Regionale, la Coldiretti Calabria, la Società Italiana Alimentazione e Sport, l’Associazione culturale Parastas, la direzione del VI° Circolo Didattico, in collaborazione con l’Associazione sanitaria Zefiro,il centro assistenza sanitaria sanisvil e l’Azienda sanitaria di Catanzaro hanno organizzato per sabato 27 febbraio alla scuola Media Vivaldi di Catanzaro Lido dalle ore 8,00 inizia una intensa giornata che mette al centro le produzioni agricole ed agroalimentari e l’educazione alla salute. Si inizia con la degustazione del latte fresco proveniente dalle stalle ed allevamenti calabresi, un alimento di grande importanza nella crescita e nell’alimentazione equilibrata. Si prosegue con un percorso guidato, con degustazioni, di produzioni locali e tipiche, che è teso a spiegare e fare acquisire conoscenze, sempre più fondamentali e richieste dai cittadini, sulle proprietà nutrizionali e le tecniche di preparazione dei prodotti biologici. Dalla mattina saranno allestiti stand con la vendita diretta dei prodotti, che si inserisce nel progetto degli Agrimercato di Campagna Amica portato avanti dalla coldiretti, per consolidare il progetto di una filiera tutta agricola ed italiana firmata dagli agricoltori. La manifestazione che durerà tutta la giornata, e che sarà allietata da momenti di intrattenimento di artisti di strada e giocolieri, con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, prevede alle ore 18,30 una tavola rotonda moderata da Massimo Tigani Sava Direttore di Calabria Economia che avrà come tema “coltiva la salute”. Interverranno l’On. Pietro Amato assessore Regionale Agricoltura, Pietro Molinaro Presidente regionale della Coldiretti Calabria, dott. Vincenzo Capilupi medico-dietologo esperto in alimentazione, dott. Maurizio Cipolla medico, Giovanni Cirillo dirigente coldiretti Calabria, Marisa Gigliotti presidente Slow Food di Soverato e il veterinario Franco Corigliano. Nel corso del convegno sono previsti momenti di intrattenimento da parte dell’orchestra Vivaldi e suonatori Folklorisici. Al termine si svolgerà il concerto Festival dei Due Mari.

L’Isola di Dino protagonista alla Bit di Milano

26 feb 10 L’isola di Dino la più grande della Calabria, è stata protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo. La sua gigantografia, ha accolto i visitatori, mostrando quella natura bella e selvaggia che per molti anni ha tenuto alto il nome della famiglia Agnelli ma fino ad oggi caduta in uno stato di abbandono assoluto. Grazie al progetto di riqualificazione portato avanti dal Comune con il coinvolgimento di imprenditori locali l’estate 2010 vedrà restituita l’isola all'intera regione ma soprattutto ai visitatori di tutto il mondo partendo proprio dalla vetrina più interessante dell'universo turistico. Carlo Lomonaco sindaco della cittadina e l’assessore al turismo Pietro de Paola con la spinta decisiva del giovane manager Matteo Cassiano, amministratore dell’azienda fondata dalla sua famiglia Isola di Dino Club Srl a capo del gruppo di imprenditori, hanno voluto sottolineare come l’isola di Dino sarà l’attrattiva dell’intero golfo di Policastro. Coinvolta nell’operazione rilancio anche l’associazione Mondocultura Athena attraverso l’entusiasmo della presidente Antonella Palladino. I lavori per riportarla all’antico splendore proseguono nella filosofia di recuperare quanto già presente, gli alloggi e l’eliporto. La posizione dell’isola di Dino ne fa una meta privilegiata da cui partire per escursioni verso le altre isole, Eolie, Capri e Ischia tutte raggiungibili in mezz’ora di volo. Ad indicare che questa perla di terra che si erge dal mare sia una delle attrattive più interessanti è l’interesse mostrato dai tour operator nelle giornate a loro dedicate che evidentemente ne hanno colto le potenzialità per l’estate ormai prossima.

Anche Luzzi presente alla Bit di Milano

26 feb 10 Il Villaggio Calabria ha svelato i suoi padiglioni con una serie di offerte turistiche e percorsi culturali, che hanno portato al pubblico internazionale “strade nuove” di un territorio ricco non solo della sua natura ma di una storia altrettanto imponente. L’edizione 2010 ha segnato il traguardo dei trent’anni per quest’appuntamento internazionale ospitato nel padiglione 7 del polo fieristico di Rho, sobrio ed elegante. Integrata nell’itinerario delle Antiche Terre e presente per il terzo anno consecutivo la cittadina di Luzzi con la sua storia, la cultura, i monumenti, le tradizioni e la gastronomia di una terra e di un popolo antico e che ha confermato la sua naturale vocazione al turismo soprattutto religioso con il centro cistercense della Sambucina ma anche con le eccellenze in campo economico. E’ il calzaturificio Cesare Firrao la realtà imprenditoriale più forte e che ha attirato ancora una volta il grande interesse dei visitatori, come anche l’autoctono San Vito di Luzzi delle cantine Vivacqua uno dei vini capisaldi della prossima etichetta “Terre di Cosenza”. Dire di essere soddisfatti per sindaco e assessore è sminuire il ruolo che ormai Luzzi si è ritagliato nel panorama turistico nazionale e, infatti, il riscontro di tour operator e pubblico internazionale anche per questa edizione garantiscono un ritorno di immagine che ben presto vedrà i propri risultati con l’arrivo della bella stagione. L’attenzione avuta per Luzzi da visitatori noti, come il musicista Tullio de Piscopo e il critico d’arte Vittorio Sgarbi hanno confermato come la nostra Regione attraverso il turismo può veramente decollare. La pensa così, Manfredo Tedesco sindaco della cittadina della Media Valle del Crati per il quale incontrare per il terzo anno consecutivo gli operatori turistici internazionali rappresenta un caposaldo per la comunicazione di un territorio dalle mille risorse. E il convegno “Calabrie D'uve” ne è stato un esempio. Infatti nella sala convegni del Villaggio Calabria alla presenza di Damiano Guagliardi assessore regionale al turismo, di Maria Rosa Vuono assessore al comune di Cosenza, Gennaro Convertini presidente Ais regionale, e Anna Sacco funzionario della Camera di Commercio di Cosenza si è tenuto un confronto proprio per promuovere il turismo enologico. Manfredo Tedesco ha posto l'accento su come può essere importante per la città di Luzzi fregiarsi di un autoctono come Vivacqua che può aprire percorsi interessanti attraverso l'enogastronomia.
Un percorso enologico pilota, per Cosenza, Catanzaro e Crotone, è stato presentato ai tour operator, cral e bayer nel corso di un convegno alla Bit a Rho, per fare partire “il turismo del bere”, da inserire nei pacchetti turistici. “Calabrie d’Uve... storia di antiche terre raccontate dai vini”, è il tema del convegno organizzato dall’agenzia giornalistica Adt Group Press per presentare al grande pubblico internazionale le produzioni vitivinicole dei vari territori, con un'elegante brochure messa a corredo. Il presidente regionale A.I.S. Gennaro Convertini tra i relatori, ha affermato che “per sviluppare la cultura del vino come risorsa turistica, è necessario organizzare eventi che fungano da catalizzatori così come è stato per il Donnici dello sorso ottobre”. E la necessità di promuovere con orgoglio il nostro vino, biglietto da visita per lanciare il turismo con percorsi del benessere legando anche la cultura al prodotto di Bacco, è stato sottolineato da Maria Rosa Vuono, assessore alle attività Produttive della città di Cosenza. Ed il merito dell’Adt Group Press editori è stato proprio quello di coordinare le migliori realtà enologiche della provincia di Cosenza, con un occhio attento anche alle eccellenze gastronomiche, per dar loro luce alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Ai numerosi visitatori del Villaggio Calabria, l’assaggio dell'autoctono Vivacqua di San Vito di Luzzi ha rappresentato motivo di orgoglio per il sindaco della cittadina in provincia di Cosenza, Manfredo Tedesco ma anche spunto per la rappresentante della Camera di Commercio Anna Sacco, che ha confermato l’interesse dell’ente nel lavoro per orientare le cantine verso l’etichetta unica “Terre di Cosenza”.

San Marco Argentano alla Bit di Milano

26 feb 10 Ha chiuso i battenti la Borsa più interessante del panorama turistico, la Bit edizione 2010 che quest'anno ha registrato un aumento del 6% di visitatori. Nel prestigioso scenario dello spazio fieristico di Rho molti comuni della provincia di Cosenza hanno riportato un successo di presenze e consensi ai pacchetti turistici presentati. Il sindaco di San Marco Argentano Alberto Termine ha dichiarato con orgoglio, come la cittadina da lui amministrata, attraverso un “Free guestbook”, il turismo... in tasca, delle piccole guide che hanno racchiuso un pacchetto turistico di una settimana distribuito ai tour operator, ai cral ha centrato l’obiettivo per l’offerta di un turismo settimanale, intenso e completo. San Marco Argentano dunque è stato un successo. Un percorso “raccontato” e guidato con dovizia di particolari. La città normanna, forte dello slogan “Una scheggia di medioevo tra cripte ed abbazie” ideato da Adt group editori ha avuto un crescendo di presenze nei quattro giorni, mostrandosi ai tanti visitatori con la sua punta di eccellenza, la Torre Normanna fatta costruire da Roberto il Guiscardo che ha campeggiato su ogni parete dello spazio espositivo in versione notturna, circondata da una luce ambrata che l’ha resa magica. Il Presidente della Ragione Calabria Agazio Loiero si concede sorridente ai ciak dei fotografi in compagnia dell'assessore al bilancio di Bruno Federico. Una vetrina importante, dunque per San Marco Argentano che ha ampiamente confermato le aspettative degli amministratori e che si auspica possa far crescere il settore del turismo in provincia di Cosenza.

Latitante arrestato a Grotteria

26 feb 10 Un latitante, Luca Mammolenti, 29 anni, di Grotteria, indicato come affiliato alla cosca di 'ndrangheta Ursino di Gioiosa Jonica è stato arrestato nelle prime ore di stamane dal personale del Commissariato di Polizia di Siderno, coadiuvato dalla Squadra Mobile reggina e dal Commissariato di Bovalino. Mammolenti era irreperibile dal dicembre scorso, quando era stato raggiunto da un ordine di carcerazione della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria per il reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

Due smottamenti sulla A3 tra Rogliano e Cosenza

26 feb 10 Due smottamenti del terreno si sono verificati oltre il guard-rail della carreggiata nord nel tratto cosentino dell’autostrada Salerno – Reggio Calabria tra gli svincoli di Rogliano e Cosenza sud. I tecnici dell’Anas già hanno predisposto un restringimento della carreggiata indirizzando il traffico su una sola corsia e stanno controllando la situazione. I problemi, secondo quanto si è appreso, sarebbero stati creati dalle ultime piogge che hanno interessato la zona, già provata dal maltempo delle settimane scorse.

Allevamento di maiali sequestrato dai Nas a Laureana di Borrello

26 feb 10 Trecento suini, gran parte dei quali risultati sprovvisti di marchi auricolari, e l’intero allevamento che ospitava gli animali sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas a Laureana di Borrello. I militari hanno denunciato il titolare dell’allevamento, del valore di circa 500 mila euro. I militari, nel corso del controllo, effettuato alla presenza del personale del servizio veterinario, hanno verificato che oltre alla mancanza dei marchi auricolari obbligatori sugli animali, non sono state osservate le prescrizioni relative a registrazioni e dichiarazioni di provenienza e destinazione. È stato accertato anche che l’azienda scaricava abusivamente i liquami nei terreni circostanti.

Denunciato dalla forestale per aver tagliato alberi nel Parco del Pollino

26 feb 10 Ha tagliato degli alberi per legna da ardere in un bosco privato confinante con un terreno di proprietà del Comune di Orsomarso che ricade nell'area del Parco del Pollino sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale e idrogeologico. Una persona è stata denunciata dagli agenti del Corpo forestale dello Stato a Orsomarso per invasione continua di terreno, danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali. La superficie interessata dal taglio abusivo è pari a circa 4500 metri quadri da cui sono stati ricavati 60 metri cubi di legna da ardere. La legna, già selezionata, è stata posta sotto sequestro penale.

Aveva armi clandestine, camionista arrestato dai CC a Cutro

26 feb 10 I Carabinieri della stazione di Cutro hanno tratto in arresto un camionista Vincenzo Parrotta, cinquantenne, accusato di detenzione di arma da fuoco clandestina e di munizioni. I Carabinieri, durante una perquisizione domiciliare,hanno trovato nella sua camera da letto, celata sotto l’armadio, una scatola in alluminio con all’interno una pistola marca “beretta” cal. 9 corto con matricola del castello abrasa, lubrificata e pronta all’uso; tre caricatori; una canna di riserva; 113 cartucce, di cui 47 cal. 9x17 e 66 cal. 9x17. Tutto il materiale è stato poi posto sotto sequestro. L’arrestato, in attesa del rito direttissimo, è stato tradotto nella suaabitazione agli arresti domiciliari. Ieri mattina, al tribunale di Crotone, il giudice Raffaele Lucente ha convalidato l’arresto e, su richiesta di patteggiamento da parte dello stesso imputato, ha applicato nei suoi confronti la pena di un anno e due mesi di reclusione (con il beneficio della sospensione condizionale) e 800 euro di multa.

Arriva in auto in ospedale per una coltellata e muore, a Vibo

26 feb 10 Un commerciante, Giovanni Lo Piccolo, di 48 anni, è morto nell'ospedale di Vibo Valentia ieri sera, dove si era presentato con un taglio profondo alla gola provocato da una coltellata. Lo Piccolo è giunto in ospedale alla guida della sua automobile, è sceso dalla vettura e si è recato al pronto soccorso, tenendosi una mano alla gola da cui perdeva abbondantemente sangue e chiedendo assistenza. Il commerciante, però, poco dopo è morto. Sull'episodio indaga la polizia di Stato, che sta ricostruendo la dinamica dei fatti. Lo Piccolo, non ha avuto il tempo, prima di morire, di riferire quanto era accaduto. Gli investigatori non escludono, alcuna ipotesi, anche se quella che viene ritenuta più verosimile è che il commerciante sia stato accoltellato, in circostanze da accertare, da una persona che è riuscita a fuggire e che si sta tentando adesso d'identificare.

EnelCuore e Fondazione per il Sud insieme in progetti d'aiuto agli anziani

26 feb 10 “Fondazione per il Sud” ha individuato alcuni c.d. Progetti Esemplari, ovvero iniziative che per contenuto innovativo, rappresentatività delle partnership coinvolte, impatto e rilevanza territoriale possano divenire modelli di riferimento per favorire l’infrastrutturazione sociale nel Mezzogiorno. Tra i progetti individuati da Fondazione per il Sud, EnelCuore ha deciso di sostenere tre iniziative , rispettivamente nelle città di Napoli, di Bari e di Reggio Calabria. Tutti i progetti sono finalizzati, sia pure con attività differenziate, ad allargare il quadro dei servizi di assistenza domiciliare offerti agli anziani . In particolare il progetto, elaborato da Sanitelgest, che diverrà operativo in Calabria , concerne l’attivazione di un servizio di telesoccorso, teleassistenza e telecontrollo rivolto ad anziani in condizioni di non autosufficienza e di disagio anche economico. Bagnara Calabra, Fiumara, Palmi, Mormanno, Rizziconi, San Roberto, Sant‚Alessio in Aspromonte, sono i comuni interessati dall’iniziativa si trovano nelle provincie di Reggio Calabria e Cosenza, si tratta di piccoli centri nei quali l‚invecchiamento progressivo della popolazione ed il calo demografico pone seri problemi sotto il profilo socio-sanitario. EnelCuore, finanziando TeleSanitel vuole rimuovere o le situazioni di isolamento in cui si vengono a trovare, soprattutto, le persone anziane, per di più in condizioni di disagio economico, stimolando la creazione di reti di sostegno e mutuo-aiuto. Dopo questa prima fase, i servizi di teleassistenza, telecontrollo, e telesoccorso, saranno integrati sia da interventi ricreativi e di assistenza domiciliare, erogati dalle Associazioni di Volontariato locali, che da un Centro di Ascolto rivolto ai familiari degli anziani coinvolti nel progetto. “Telesanitel” sarà presentato alla stampa nel corso di una conferenza che si terrà lunedì 1 marzo a Reggio Calabria alla presenza di Attilio Tucci, Assessore alle Politiche Sociali della provincia di Reggio Calabria, di EnelCuore, di Sergio Righetti, Direttore della Fondazione per il Sud , e dei sindaci dei comuni coinvolti nel progetto.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti