HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

 

Ass. Greco “Finita emergenza marea nera”

01 set 09 “Voglio tranquillizzare tutti i bagnanti e gli amministratori del Soveratese riguardo all’emergenza inquinamento delle spiagge” Lo ha affermato l’assessore all’Ambiente, Silvestro Greco, con una nota diffusa dall’ufficio stampa della Giunta regionale. “La situazione è sotto controllo, anche rispetto alle segnalazioni di presenza di catrame. Abbiamo fatto proprio ieri - ha aggiunto Greco - l’ultimo monitoraggio dall’elicottero e posso dichiarare che non c’è nulla di rilevabile alla vista aerea, anche a bassa quota. Quindi si tratta di modeste quantità, che si potranno eliminare facilmente” “Pertanto - ha concluso l’assessore - possiamo considerare chiuso l’evento. Stiamo ancora seguendo tutta la fase di emergenza rispetto allo sversamento di materiale bituminoso e dal 10 settembre partirà un piano di monitoraggio che ci tranquillizzerà rispetto ai possibili danni che potrebbe creare sul medio e lungo periodo”.

Tre piromani acciuffati in flagranza dalla Forestale

01 set 09 Il Corpo Forestale dello Stato ha arrestato in provincia di Cosenza un polacco mentre tentava invano di disfarsi di alcuni ordigni incendiari e denunciati per incendio doloso un pastore catanzarese e il nipote sorpresi ad appiccare il fuoco su terreni incolti. In particolare, il polacco, di 44 anni, senza fissa dimora, e' stato colto in flagranza di reato ed arrestato dal personale del Corpo forestale dello Stato mentre appiccava il fuoco in una zona boscata a Cropalati, in provincia di Cosenza. L'uomo e' stato sorpreso mentre tentava invano di disfarsi di un accendino e di tre ordigni incendiari nascosti all'interno di un comune pacchetto di sigarette. Il polacco, che voleva dare fuoco ad un bosco di eucalipto, e' stato cosi' arrestato per incendio doloso e sara' processato per direttissima. L'intervento degli uomini del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente di Cosenza - Parco Nazionale della Sila e del personale del Nucleo Investigativo Antincendi Boschivi di Roma del Corpo forestale dello Stato ha evitato che il sottobosco secco, unito alle alte temperature e al vento, potesse provocare un incendio di vaste proporzioni e di difficile spegnimento. L'incendiario e' stato individuato grazie ad una lunga serie di appostamenti e controlli del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione di incendi boschivi. Non e' la prima volta che il Corpo forestale dello Stato individua il responsabile di un incendio boschivo tra gli emarginati della societa' sempre piu' spesso sfruttati dalla criminalita' rurale per dar fuoco ai nostri boschi e trarne profitto. Sempre in Calabria, sono stati colti in flagranza di reato dai Forestali un pastore catanzarese e il nipote minorenne mentre appiccavano il fuoco su terreni incolti, limitrofi ad uliveti, nel comune di Santa Caterina dello Jonio, in provincia di Catanzaro. Gli uomini del Comando Stazione di Santa Caterina dello Jonio e dei Nuclei Investigativi Provinciali di Polizia Ambientale e Forestale di Crotone e Catanzaro del Corpo forestale dello Stato hanno prontamente bloccato il pastore incendiario che li ha minacciati con un'ascia, allontanandosi, per poi dileguarsi tra la fitta vegetazione fluviale. Sia l'uomo che il nipote sono stati cosi' denunciati a piede libero per incendio doloso e al pastore catanzarese e' stata anche contestata la violenza e la minaccia a pubblico ufficiale.

Sette incendi oggi in Calabria

01 set 09 Sono stati 42 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. Ancora una volta al Sud il maggior numero di roghi. La Campania e la Basilicata sono state le regioni piu' colpite dalle fiamme con 11 incendi ciascuna, seguite dalla Calabria con 7, dalla Liguria con 4, dal Lazio con 3, dalla Toscana con 2, ed infine dalla Lombardia, dal Molise, dal Piemonte e dalla Puglia con 1 rogo ciascuna. Le province piu' colpite dalle fiamme sono state Potenza con 7, Caserta con 5, Matera con 4 e Cosenza, Napoli e Imperia con 3 incendi ciascuna. Non si registrano interventi aerei del Corpo forestale dello Stato nella giornata odierna. Il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, e' gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino puo' segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari che danno fuoco ai boschi e danneggiano il nostro patrimonio naturale.

La Giunta regionale approva piani comunicazione Por Calabria

01 set 09 La Giunta regionale, che si è riunita stamani sotto la presidenza dell’on. Agazio Loiero, ha approvato, tra gli altri, i seguenti provvedimenti:
Programmazione nazionale e comunitaria
Su proposta dell’assessore Mario Maiolo:
-            Piani di comunicazione del Por Calabria Fesr e Por Calabria Fse 2007-2013;
Agricoltura
-            Protocollo d’intesa tra l’Arcea (Agenzia regionale erogazione in agricoltura) e la Regione Calabria per la gestione delle domande di aiuto e di pagamento nell’ambito del programma rurale 2007-2013.

Frode al fisco per un milione di euro scoperta a Reggio

01 set 09 Una frode per circa un milione di euro messa a segno da due società che operavano nel settore del commercio di animali vivi e di carni è stata scoperta dai funzionari dell'Ufficio dogane di Reggio Calabria, che hanno agito in collaborazione con la Guardia di finanza. Il rappresentante legale delle due società è stato denunciato in stato di libertà. In particolare, funzionari delle Dogane e finanzieri hanno scoperto che le due società omettevano i versamenti d'imposta e non presentavano dichiarazioni fiscali.

Due container di merce taroccata sequestrati a Gioia Tauro

01 set 09 Due container contenenti merce contraffatta con falsa indicazione di origine sono stati sequestrati, in due distinte operazioni, a Gioia tauro dai funzionari della Dogana che hanno agito in collaborazione con i militari della Guardia di finanza. Nell'ambito delle operazioni sono stati sequestrati 3.000 paia di occhiali, oltre 400 asciugacapelli, 2.000 scarichi per vasca, 90 confezioni di accessori per il bagno e 300 galleggianti contraffatti. I container, provenienti da Ningbo (Cina), erano destinati rispettivamente a Misurata, in Libia, e a Tunisi.

Piano Casa, ass. Incarnato ringrazia Confindustria Catanzaro

01 set 09 “La nostra legge incentiva l’edilizia calabrese. Per questo motivo abbiamo avuto l’apprezzamento degli imprenditori calabresi, dell’Anci e di Confindustria”. È quanto afferma - in una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - l’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Incarnato, commentando il plauso espresso dal presidente di Confindustria Catanzaro, Giuseppe Gatto, al piano di edilizia regionale. “Ci viene riconosciuto un provvedimento - ha aggiunto Incarnato - che ha un’intuizione risolutiva per l’edilizia in Calabria. Abbiamo approvato un testo che tiene in grande considerazione le esigenze dei calabresi, mentre la legge siglata dal Governo nazionale tiene conto solo delle cubature di villette familiari e bifamiliari delle quali non vi è grande presenza nella nostra regione. Il nostro piano, in primo luogo, considera la crisi economica e inoltre mette a regime le norme antisismiche, assegnando una premialità di cubatura a chi garantisce l'applicazione di tali norme”. “Si tratta di un provvedimento - ha concluso l’assessore Incarnato - che vuole essere da stimolo alla regolamentazione, ma che consente anche di ‘guadagnare’ metri quadri per quelle famiglie che hanno bisogno, trasformando, ad esempio, le soffitte in alloggi. Per quanto riguarda le cubature, si potrà estendere fino al 20%”.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti