HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Aeroporto di Sibari, summit in Provincia

 

Aeroporto di Sibari, summit in Provincia. Incarnato e Guagliardi, progetto strategico

07 mar 09 "Unisce stamane, ben oltre le posizioni politiche, una scelta chiara, da portare avanti senza equivoci e tentennamenti, anche contro chi, in rappresentanza del Governo nazionale, rispondendo ad una interrogazione parlamentare, l'ha giudicata non condivisibile". E' quanto ha affermato il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, in occasione di una riunione sull'aeroporto di Sibari. All'incontro hanno partecipato sindaci, amministratori provinciali, regionali, responsabili delle associazioni di categoria, del turismo, forze sociali, del sindacato. Presenti gli assessori regionali ai Lavori pubblici Luigi Incarnato, al Turismo Damiano Guagliardi, il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Gaglioti, i sindaci di Cosenza, Salvatore Perugini, e di Cassano allo Ionio, Gianluca Gallo, e l'assessore provinciale ai Trasporti Giuseppe Gagliardi. "In riferimento a questa scelta, che oggi raccoglie una assunzione unitaria di intenti - ha aggiunto Oliverio - rifiutiamo nettamente strumentalizzazioni ed utilizzazioni elettoralistiche. Su una questione tanto delicata ed importante abbiamo bisogno di tutto tranne che di polemiche sterili, speciose, inconcludenti che pure è dato registrare. Chi vuole può farle, irresponsabilmente; ma chi, come noi, ha doveri istituzionali, ha l'obbligo di fare un discorso serio e concreto che possa mettere in condizioni di accelerare un processo verso una opera assolutamente strategica per un territorio vasto, più del 40% di quello dell'intera regione, con una popolazione numerosa, che giungendo dai punti più estremi, è obiettivamente distante dagli altri aeroporti". "Un'opera - ha detto ancora Oliverio - verso la quale, già sono stati posti punti fermi di rilievo: i pronunciamenti delle massime autorità regionali, il Consiglio e la Giunta, contenuti nel Piano Regionale dei Trasporti e nella destinazione di 5 milioni di euro per l'acquisizione e la bonifica dei terreni e la progettazione. Non si parte, dunque da zero; in questi anni in qualunque tavolo istituzionale investito della questione, abbiamo avuto occasione di esprimere la disponibilità della Provincia anche sul versante della gestione dell'infrastruttura"

Guagliardi e Incarnato “Progetto strategico”. Sostegno all'iniziativa della Provincia di Cosenza per la realizzazione dell'aeroporto di Sibari è stato espresso dagli assessori regionali ai Lavori Pubblici, Luigi Incarnato e al Turismo, Damiano Guagliardi. "Non siamo interessati - ha detto Incarnato - alle polemiche alimentate da piccoli interessi locali. L'opera ha un valore concreto, riconosciuto dalla Regione che ha già prodotto atti per essa. La Regione stessa, che ha deliberato sul potenziamento intercontinentale di Lamezia, riconosce l'importanza di un progetto che ha i caratteri oggettivi della fattibilità. Ha valutato infatti che non ci sarebbe nessuna penalizzazione, nessuna perdita di voli o utenza, perché, per fare un esempio, quella potenziale e vastissima della Sibaritide e di un vastissimo comprensorio. già si serve di altre infrastrutture, fuori regione". "Le distanze - ha sostenuto l'assessore Guagliardi - fra noi ed il mondo sono infinite e questo genera netta perdita di competitività economica. L'aeroporto di Sibari come sostengo da più tempo, è indispensabile perché il polo della Piana di Sibari, il territorio di Cosenza, l'intera Calabria crescano". Per Guagliardi "dobbiamo sostenere questa battaglia e spiegare soprattutto alla politica che un aeroporto è funzionale allo sviluppo".

Perugini “Centrale questione infrastrutture”. "Per qualunque progetto di sviluppo rivolto al nostro territorio la questione delle grandi infrastrutture è centrale". E' quanto ha detto il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, nel corso dell'incontro sull'aeroporto di Sibari promosso dal Presidente della Provincia Mario Oliverio. "La zona della Sibaritide - ha aggiunto - è, per la nostra regione, un patrimonio da valorizzare, perciò si pone il problema di renderla raggiungibile con facilità. E' un territorio importante sia dal punto di vista archeologico e turistico, sia per il complesso delle attività economiche e produttive, animate da imprenditori che sanno guardare al di là dell'area in cui le aziende sono impiantate. Pur nell'attuale contesto economico, caratterizzato da grandi difficoltà, non si può rinunciare all'ambizione di candidare la Sibaritide a sede di un'infrastruttura come un aeroporto". "Si tratta, sicuramente, di individuare - ha proseguito Perugini - il progetto più funzionale, in prospettiva, alla mobilità delle merci e delle persone, comprendendo quali segmenti di traffico possono essere intercettati per la specificità della collocazione. Non ha senso, infatti, pensare che questa scelta abbia la finalità di penalizzare gli aeroporti situati in altre zone della Calabria. Per quanto mi riguarda come Sindaco del capoluogo della nostra provincia sono disponibile a fare fino in fondo la mia parte per sostenere quella che trovo una giusta causa, collaborando alle iniziative che la Regione e la Provincia vorranno promuovere".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti