HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Ne può più la parola...

 

Calabria piccolo borgo antico, ragazza di Rogliano scrive lettera a quotidiano per smentire pettegolezzi. Il compagno "falsità"

06 mar 09 E' andata a vivere con un uomo che per lei ha lasciato la moglie, ma non ha retto ai pettegolezzi dei suoi compaesani e per questo ha scritto una lettera, firmata col suo vero nome, al Quotidiano della Calabria per dire "smettete di giudicarmi, non sono una meretrice". E' successo a Rogliano, 6.000 abitanti nella Valle del Savuto, a 20 chilometri da Cosenza. Eugenia Ferraro, un matrimonio annullato alle spalle dopo essere stata lasciata dal marito, da un paio di mesi è andata a vivere con Oreste Perfetti, un fotografo. Da allora i commenti salaci e le "cattiverie gratuite" si sono sprecati. In un paese che si fa mondo così come nel più piccolo borgo antico della più lontana e antica Calabria. Le dicerie, i pettegolezzi, a volte sono così pesanti da condizionare e complicare la vita di una persona. Condizionarla, portarla all’esasperazione. "Ho sempre amato il mio paese - scrive - ed i miei 'concittadini'. E ho sempre ritenuto che la loro cordialità e la loro bontà li rendesse unici ed esclusivi. Invero in questa comunità spesso, anzi quasi sempre, si insinuano, serpeggiando come rettili, voci false e mistificatrici sulle persone, sulla loro dignità e sul loro buon nome. Si parla per il gusto di infangare le persone". "Vivo il mio legame alla luce del sole - prosegue - contrariamente a quanto mi era stato consigliato di fare, da persone di Rogliano. Forse sono stata bersagliata, ingiuriata e diffamata perché non sono e non mi considero una vile e non mi sono mai nascosta per una cosa che ritengo lecita. Quel che mi rammarica è che vengo considerata una senza cuore che per un capriccio ha rovinato una famiglia. Con questa lettera di sfogo voglio platealmente e pubblicamente manifestare il disappunto per il comportamento dei roglianesi i quali hanno approfittato di questa mia debolezza per 'crocifiggermi'".

Il compagno “Falsità su di noi”. "Si sono inventati di tutto anche su di me: che avevo fatto una 'fuitina' con una donna di un paese vicino perché era incinta, che ho chiuso il negozio per andare a Cuba, che sono un donnaiolo". A parlare così è Oreste Perfetti, il compagno di Eugenia Ferraro, la donna che ha invitato gli abitanti di Rogliano a smettere di spettegolare alle loro spalle. Oreste era a conoscenza della lettera e l'ha condivisa. "Qui - spiega - la gente va a mettere naso nella vita privata delle persone e ne parla in piazza. Ma soprattutto si inventano cose non vere. Purtroppo non abbiamo neanche potuto fare querele perché nessuno ci viene a dire le cose in faccia; parlano alle spalle. Qualcuno, invece, ha scelto la parte debole, la madre di Eugenia, per andare a fare commenti". "Tutto questo - aggiunge - fa male. Nessuno può giudicare per le scelte personali di un altro. La mia scelta di separarmi é maturata negli anni. Adesso in giro si dice che sono andato a Cuba perché ho chiuso l'attività di fotografo. Il fatto è che era intestata a mia moglie ed ho dovuto chiudere per riaprire intestandola a me ed adesso sono in corso lavori di ristrutturazione. E pensare che nel corso della mia attività di fotografo mi sono imbattuto in tanti casi di roglianesi che tradivano i coniugi e non ho mai detto niente". "Se Eugenia ha scritto quella lettera - conclude Oreste - è perché adesso ha anche timore ad uscire in paese".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti