HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Aeroporto di Sibari, incontro il 7 marzo

 

Aeroporto a Sibari, il 7 riunione istituzionale in Provincia. Dibattito

02 mar 09 Una riunione istituzionale per discutere della realizzazione dell'aeroporto di Sibari è stata convocata per il 7 marzo dal Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio. Alla riunione hanno assicurato la loro presenza gli assessori regionali ai Lavori Pubblici, Luigi Incarnato, ed al Turismo, Damiano Gagliardi. Parteciperanno anche il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini; il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Gaglioti; il sindaco di Cassano, Gianluca Gallo; i sindaci della Sibaritide ed i rappresentanti delle forze produttive e delle associazioni di categoria. "Abbiamo convocato questa riunione con i rappresentanti dei Comuni e delle forze sociali - afferma Oliverio - per mettere a punto le iniziative necessarie a dare concretezza ad una impostazione largamente condivisa e sulla quale stiamo lavorando da tempo con una convergenza di tutti i soggetti interessati che sulla realizzazione dell'aeroporto a Sibari non hanno avuto alcun dubbio e si sono spesi sin dall'inizio con unità di intenti". "E' chiaro - prosegue Oliverio - che bisogna sconfiggere le resistenze centralistiche riconfermate in questi giorni da rappresentanti del Governo nazionale che utilizzando argomenti che non tengono conto del vasto territorio che è chiamato a servire l'aeroporto di Sibari si fanno paladini di impostazioni pseudorigoriste per negare la possibilità di realizzare una infrastruttura di importanza strategica per l'intero territorio della più grande e popolosa provincia della Calabria". "Siamo sicuri - conclude il presidente della Provincia di Cosenza - che il rilancio di una forte iniziativa unitaria contribuirà a far cambiare idea anche a quanti, oggi, da una funzione di governo, esprimono posizioni che sono frutto di un mancato approfondimento dei fattori economici, sociali, territoriali che supportano con oggettività l'ipotesi della realizzazione dell'infrastruttura aeroportuale a Sibari".

Trematerra (Udc) “Aeroporto a Sibari è una priorità”. "L'appello del Presidente del distretto agroalimentare di Sibari, Caligiuri, va raccolto pienamente: l'aeroporto di Sibari è una priorità che va inserita in un quadro di potenziamento infrastrutturale per tutta l'area jonica". Ad affermarlo, in una nota, è Michele Trematerra, capogruppo dell'Udc alla Regione. "Siamo certi - sostiene ancora Trematerra - che sia fondamentale costruire un quadro d'insieme che si aggiunga al porto di Corigliano e che guardi al potenziamento della strada statale 106 jonica. L'aeroporto di Sibari andrebbe, come opportunamente precisato Caligiuri, a rendere appetibile le possibilità di esportazione di un'area che è fra le più ricche, in termini di bacino agricolo, di tutto il Mezzogiorno". A parere di Trematerra "la Regione è colpevole di un silenzio assordante sulla vicenda e incapace di porsi in termini di concertazione con gli altri organismi istituzionali. L'appello di Caligiuri va raccolto da tutte le forze politiche e sociali per addivenire ad una realizzazione che, tecnicamente, é abbastanza semplice".

Pino Gentile “Serve impegno comune”. "Rivolgo un appello a tutte le forze politiche responsabili affinché ci sia un impegno comune, da destra a sinistra, per realizzare l'aeroporto di Sibari che noi finanziammo ai tempi della giunta Chiaravalloti: raccogliamo l'appello del presidente del Distretto agroalimentare, Renzo Caligiuri". Lo afferma, in una nota, il capogruppo di Fi al Consiglio regionale, Pino Gentile. "Sono certo - aggiunge - che le parole usate dal cav. Caligiuri siano quelle più giuste e che un'infrastruttura del genere riuscirebbe a garantire sviluppo e volano a tutta l'area jonica. Dico alle forze politiche e sociali responsabili di non dividerci su questo argomento e di concertare insieme un'azione istituzionale su più livelli per poter fare in modo che Sibari possa avere l'aeroporto e che l'economia dle bacino agricolo possa decollare adeguatamente"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti