HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Prosegue l'allerta meteo

 

Nevicata tra palmi e Scilla blocca i mezzi pesanti per due ore sulla A3. Loiero “Immani danni dal maltempo”. Prosegue l'allerta meteo

14 feb 09 E' tornato normale il traffico nel tratto dell'A3 compreso tra gli svincoli di Palmi e Scilla dove nella tarda serata di ieri si erano registrate difficoltà a causa di un'abbondante nevicata che aveva costretto l’Anas a fermare i mezzi pesanti, non essendoci vie alternative, fintanto che i suoi mezzi spargisale e gli spazzaneve non avessero terminato di liberare la sede stradale della coltre bianca. Nella zona, adesso, secondo quanto ha riferito l'Anas, non nevica più e la circolazione è tornata alla normalità, sia pure in condizioni climatiche che permangono difficili. I mezzi pesanti, in particolare, non vengono più bloccati e possono adesso circolare liberamente.


Prosegue l’allerta meteo per neve e gelo. Nuovo allerta meteo del Dipartimento della Protezione civile in vista del fine settimana che sarà caratterizzato da pioggia, neve e freddo, in particolare al centro sud. A partire dalla serata di oggi e per le successive 24-36 ore, gli esperti prevedono la persistenza di precipitazioni sulle regioni del medio e basso Adriatico, sul resto delle regioni meridionali, sulle zone appenniniche centrali e sulla Sardegna. In particolare, sul basso Tirreno e sulla Sicilia si attendono rovesci o temporali, mentre sui restanti settori e sulla Sardegna le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso, fino a quote di pianura. Anche le temperature si manterranno rigide, non solo al centro-sud ma anche sulle regioni settentrionali, con il rischio di gelate diffuse. Attesi, infine, venti forti e mareggiate sulle isole maggiori e sulle regioni del centro-sud. Il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le strutture locali di protezione civile.

Loiero “Immani danni dal maltempo”. ''Abbiamo trattato con il Governo e siamo in attesa delle risposte, ma capiamo che rispetto all'entita' e all'ampiezza immane dei danni quello che potra' racimolare l'esecutivo nazionale e' del tutto insufficiente rispetto ai nostri reali bisogni''. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, circa le iniziative necessarie per l'emergenza maltempo nella regione. Loiero, assieme all'assessore regionale all'Agricoltura Mario Pirillo, e' intervenuto stamani a un incontro istituzionale promosso dall'Unione regionale delle Bonifiche con i presidenti e i commissari dei consorzi degli enti calabresi alle prese con i danni provocati dall'eccezionale ondata di maltempo. ''Per quanto ci riguarda - ha aggiunto Loiero - apriremo un tavolo e tenteremo di trovare una cifra abbastanza sostenuta, attingendo dai Fondi europei, per venire incontro alle necessita' del territorio. Nella mia personale gerarchia dei bisogni la posizione che attiene al territorio e' tra le piu' importanti''
Insufficienti fondi del Governo. "Rispetto ai danni che la Calabria ha registrato a causa del maltempo, quello che potra' racimolare il Governo e' del tutto insufficiente rispetto ai nostri reali bisogni". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale, Agazio Loiero, intervenendo oggi a Catanzaro a un convegno dell'Urbi Calabria. "Apriremo un tavolo - ha aggiunto Loiero - e tenteremo di trovare una cifra abbastanza sostenuta, attingendo anche dai fondi europei, per venire incontro alle necessita' del territorio".

Rinviata visita sottosegretario. D'accordo con il senatore di Forza Italia Antonio Gentile è stata rinviata la visita in Calabria del sottosegretario alle infrastrutture, Mario Mantovani, prevista per domani. Le avverse condizioni del tempo, le nevicate che stanno interessando anche quote di pianura e la nuova chiusua della A3, causa neve, hanno consigliato all'uomo di governo di posticipare la visita che si farà comunque nei prossimi giorni.

Estate a rischio siccità. Piove in Calabria, con danni enormi, dal mese di ottobre ma, in estate, potrebbe seriamente profilarsi un rischio siccita'. E' l'allarme, sotto certi aspetti, paradossale emerso da un incontro promosso dall'Unione regionale delle Bonifiche, presenti il presidente della Regione, Agazio Loiero, e l'assessore regionale all'Agricoltura, Mario Pirillo. E' caduta tanta pioggia negli ultimi mesi, e' stato detto nel corso dell'incontro, ma la violenza e la costanza delle precipitazioni ha creato problemi enormi ai corsi d'acqua e agli invasi, danneggiando molte delle strutture utilizzate per la distribuzione dell'acqua nei periodi in cui ce n'e' effettivo bisogno in agricoltura. Anche le acque contenute nei grandi invasi lacustri dove sorgono le centrali idroelettriche rischiano di non essere disponibili per accordi contrattuali con societa' elettriche. ''L'acqua e' la nostra dannazione - ha detto il presidente della Regione, Agazio Loiero - ma e' anche la nostra risorsa, come sa chi conosce la storia e anche l'antropologia della Calabria. Non so se siamo riusciti, pero', a farla diventare realmente una risorsa''.

Coltivatori “Terreno seminabile ridotto dell’80%”. "C'é allo stato, in Calabria, a causa del maltempo persistente, una riduzione di quasi l'80% del terreno seminabile". Lo ha detto il presidente regionale della Confederazione italiana agricoltori, Giuseppe Mangone, intervenendo stamani ad un'iniziativa dell'Unione regionale delle bonifiche. Mangone ha sottolineato la necessità da parte delle istituzioni di tenere nella giusta considerazione il settore dell'agricoltura. "Aree importanti di pianura della regione - ha aggiunto Mangone - rischiano di vedere, di qui a qualche mese danni enormi per il marciume radicale che potrebbe interessare particolarmente gli agrumeti". "La situazione dell'agricoltura - ha detto ancora il presidente dell'organizzazione agricola - è gravissima anche per la presenza di prezzi all'origine particolarmente bassi che potrebbero mettere in ginocchio diverse aziende in tutta la Calabria". .

Operativa task Force dei Consorzi di Bonifica. "I consorzi di bonifica rappresentano oggi un valore straordinario e dispongono di un piccolo 'esercito' di dirigenti e tecnici che anche in questo periodo caratterizzato da forti ondate di maltempo sono stati e sono, operativamente, sul territorio". Lo ha detto Grazioso Manno, presidente dell'Unione regionale dei consorzi di bonifica (Urbi), Grazioso Manno aprendo i lavori dell'incontro istituzionale che presidenti e commissari degli enti, assieme ai presidenti di Confagricoltura, Francesco Macrì, e Cia Giuseppe Mangone, e al direttore di Coldiretti, Angelo Milo, hanno avuto con il presidente della Regione, Agazio Loiero, l'assessore all'Agricoltura, Mario Pirillo e con il sottosegretario alla presidenza della Regione, Vincenzo Falcone. "Dalle prime piogge - ha aggiunto Manno - la nostra 'task force' ha operato con le proprie competenze creando una concertazione vera con Comuni e Province senza che nessuno ce la chiedesse. Abbiamo avviato dei tavoli operativi che stanno lavorando concretamente. Siamo pronti a mettere a disposizione quello che definiamo il nostro 'braccio armato' fatto di professionalità". Manno, sottolineando più volte l'intesa e la collaborazione avviata con il presidente della Regione, Loiero e con l'assessore Pirillo, ha messo in evidenza però che, per la gestione delle dighe, sono disponibili solo 160 mila euro che non sono sufficienti nemmeno a garantire la sorveglianza. "I fondi sono pochi - ha sostenuto ancora il presidente dell'Urbi Calabria - ma ci sono idee e progetti già pronti per tutti i settori. Il mondo delle bonifiche ritengo abbia le carte in regola per operare sul territorio e contribuire ad evitare danni da ulteriori alluvioni".

Bianchi e Bruno (PD) “Riparare i danni della SS18”. I senatori Dorina Bianchi e Franco Bruno, del Pd, hanno presentato un'interrogazione ai Ministri dell'Ambiente e delle Infrastrutture in relazione ai danni subiti strada statale 18 a causa della recente ondata di maltempo. L'iniziativa fa seguito alla lettera inviata all'Anas sullo stesso argomento dai sindaci di Diamante, Belvedere Marittimo, Bonifati e Sangineto ed in cui si sottolineava "l'acuirsi, a seguito del verificarsi delle avverse condizioni climatiche degli ultimi tempi, delle già degradate condizioni del tratto stradale della SS 18 che attraversa l'Alto Tirreno Cosentino", chiedendo "l'attuazione dei necessari interventi urgenti". "In Calabria - si afferma nell'interrogazione - nei giorni scorsi si è verificato uno stato di massima allerta dovuta al maltempo ed alle piogge intense, con gravi danni e disagi per la popolazione che hanno reso impraticabile parte della rete stradale. Tali avverse condizioni climatiche hanno acuito le condizioni del tratto stradale della strada statale 18 che attraversa l'alto Tirreno cosentino. A subire forti disagi sono stati, tra gli altri, i comuni di Diamante, Belvedere Marittimo, Bonifati e Sangineto - tutti in provincia di Cosenza - dove alcuni tratti della strada statale 18 presenta sconnessioni e un manto stradale ancora più degradato proprio a causa del maltempo". I due senatori del Pd chiedono di sapere "quali provvedimenti s'intendano assumere per far fronte alla criticità della situazione determinata dalle piogge intense ed insistenti che hanno creato notevoli disagi nei territori calabresi, in particolare del Tirreno e quali iniziative s'intendano assumere per procedere alle dovute migliorie della strada statale 18 garantendo una maggiore cura e manutenzione della stessa al fine di evitare il rischio di mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini".

Corbelli “Reperire i fondi con una Lotteria”: "Una Lotteria nazionale pro-Calabria, con testimonial il calciatore calabrese Rino Gattuso, gestita dal Ministero delle Finanze, per reperire risorse finanziarie con cui fare fronte alla drammatica emergenza e alla ricostruzione che si trova ad affrontare la regione dopo gli incalcolabili danni causati dal maltempo". E' la proposta del leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli. "La mia proposta - aggiunge Corbelli - fa seguito alla denuncia del Governatore calabrese, Agazio Loiero, sull'impossibilità da parte della Regione di poter, da sola e con i fondi stanziati dal Governo, sostenere gli ingenti costi necessari per affrontare l'emergenza ambientale, viaria, infrastrutturale e abitativa". Corbelli ricorda che "in passato per altre emergenze, calamità naturali e iniziative di solidarietà, si è fatto ricorso, per alcune regioni, a giochi e lotterie nazionali. "Bisogna prendere atto - dice ancora Corbelli - che attualmente purtroppo il Governo si trova ad affrontare una crisi (che è globale) gravissima e senza precedenti, come ha riconosciuto oggi lo stesso Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Pensare che l'Esecutivo si possa far carico da solo di sostenere tutti i costi per la ricostruzione della Calabria devastata dal maltempo e dalle frane è pura utopia. Ha fatto bene il presidente Loiero a richiamare oggi l'attenzione su questo aspetto assolutamente prioritario e urgente: il reperimento delle risorse finanziarie necessarie per affrontare l'emergenza Calabria. Da sola la nostra regione non può farcela, né, ripeto, possono bastare i finanziamenti del Governo. I fondi europei cui si vorrebbe attingere, recuperare e utilizzare non so se sia possibile farlo e se basterebbero a coprire l'immensa spesa, che si ha difficoltà finanche a poter quantificare, per mettere in sicurezza innumerevoli strade e paesi. Per questo oggi Diritti Civili chiede che, insieme naturalmente ai fondi regionali, governativi e nel caso europei, si valuti anche l'ipotesi di una lotteria nazionale pro-Calabria, magari con testimonial il calciatore calabrese Rino Gattuso, già personaggio immagine della Regione Calabria per una campagna pubblicitaria, gestita naturalmente dal Ministero delle Finanze". ..

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti