HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Nuova frana nel vibonese

 

Nuova frana nel vibonese. Nevica in Sila. Loiero incontra gli amministratori colpiti dal maltempo

22 feb 09 Una frana di grosse proporzioni si è staccata da un costone roccioso ed è caduta sulla carreggiata della strada provinciale Joppolo - Coccorinello, nel vibonese. La caduta della massa di pietre e detriti, provocata probabilmente dalle recenti piogge, ha ricoperto la strada rendendola impercorribile. Fortunatamente, in quel momento, sull'arteria che costeggia il mare non transitavano automobili. La strada che collega il comune di Joppolo con la frazione marinara è stata comunque chiusa al traffico. Sul posto è intervenuta una squadra di vigili del fuoco del comando provinciale di Vibo Valentia.

Nevica in Sila. E' ripreso a nevicare dal pomeriggio sulla Sila cosentina dopo la parentesi di sole di stamani quando le temperature dai -7 della notte erano risalite a +5. Adesso la colonnina di mercurio segna, nella zona di Lorica, lo zero. Le precipitazioni intense hanno creato qualche problema alla circolazione stradale sulle arterie provinciali nella zona di Lorica con automobilisti in difficoltà e vetture messe di traverso sulla carreggiata. Al lavoro dal pomeriggio i mezzi spargisale e del Centro viabilità invernale. Nevicate, nel pomeriggio, anche sull'autostrada Salerno- Reggio Calabria tra Campotenese e Mormanno dove, al chilometro 172, una vettura si è ribaltata Nessuna conseguenza per gli occupanti dell'auto. Sull'autostrada, dove adesso ha smesso di nevicare, la circolazione è regolare. Precipitazioni nevose si sono verificate anche nella zona della Crocetta sulla statale 107 Silana-Crotonese.

Ripristinata la strada tra San Mango e Falerna. E' stato ripristinato il doppio senso di circolazione nel tratto tra gli svincoli di San Mango D'Aquino e Falerna, al chilometro 299 dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, chiuso da venerdì scorso per lavori di messa in sicurezza di un costone a rischio di frana. A riferirlo sono l'Anas e la Polstrada. Sono terminati, in mattinata, i lavori urgenti di ripristino dopo la rimozione di un grosso masso. Il transito dei veicoli era stato consentito, nel periodo di chiusura, sulla carreggiata nord con un senso unico alternato. L'Anas comunica, inoltre, che procedono regolarmente i lavori di ripristino della segnaletica e del manto stradale, nel tratto dell'autostrada compreso tra gli svincoli di Cosenza sud e Rogliano-Piano Lago, dal km 259 al km 273,500. La corsia nord è stata già riaperta e si prevede che a breve sarà riaperta anche la corsia sud.

Loiero incontra gli amministratori colpiti dal maltempo. Una analisi, anche contabile, dei danni che il maltempo ha provocato e le modalità di intervento saranno al centro dell'incontro che il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, ha fissato per domani alle 15 al Centro Agroalimentare di Lamezia Terme con i sindaci, i presidenti delle Province, delle Comunità montane e dei Consorzi di bonifica. "Si tratta - afferma Loiero - di un momento molto delicato per la nostra regione, da mesi flagellata da piogge, mareggiate e neve che hanno aggravato il già precario sistema idrogeologico del territorio ed è necessaria una riflessione comune per potere avviare in maniera responsabile e condivisa gli interventi possibili con i finanziamenti a disposizione". Per tale motivo Loiero ha intenso invitare all'incontro di Lamezia anche i capigruppo di tutti i partiti di maggioranza e di opposizione presenti in Consiglio, "affinché abbiano contezza della reale situazione che ci si trova a fronteggiare, delle risorse disponibili e dei criteri di intervento". Loiero, come è noto, è stato nominato commissario governativo per l'emergenza causata dal maltempo, che ha disarticolato la regione. Nella settimana passata ha incontrato esponenti del governo con un tavolo tecnico per affrontare, nella sua complessa gravità, il dramma dei danni registrati in ogni angolo della regione specialmente nelle infrastrutture viarie.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti