HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Chiude i battenti il BIT 2009

 

Chiude l’edizione 2009 della Borsa del Turismo. Diamante rappresenta la Calabria

21 feb 09 Panoramica completa dalla Bit, Borsa Internazionale del Turismo che si chiude domani alla Fiera di Rho-Pero, sulle regioni italiane. Per la Calabria testimonial d’eccezione la cittadina di Diamante, città del murale e del peperoncino, la regione punta sulle centinaia di borghi antichi chiusi all'interno tra mare e montagne. Suggeriti l'itinerario delle Antiche Terre.
PIEMONTE- Le scommesse vincenti sono il sistema dei laghi, la collina piemontese, turismo religioso e culturale e grandi appuntamenti sportivi. Tra gli eventi l' Ostensione della Sindone, Mondiali di Pattinaggio,Open di Italia Golf e i World Air Ganes.
LOMBARDIA - Tutto ruota attorno alla sfida Expo 2015. Presentato il servizio virtuale 'Visual Lombardia', con il quale diventa la prima regione a implementare la piattaforma 'Visual Italy', la mappatura tecnologica nata dallala mappatura tecnologica nata dalla collaborazione tra la Bit stessa e Seat Pagine Gialle.
VALLE D'AOSTA - Montagne, i sapori, i profumi e le testimonianze di una storia millenaria, la regione ha puntato su ambiente alpino, trekking, rafting, enogastronomia. Per gli amanti del ciclismo si ricorda il passaggio del Tour de France in Valle.
VENETO - Arte e turismo: chiuso il centenario del Palladio la regione si accinge a festeggiare quello del Giorgione (2010). Nello stand una 'vetrina' sul Passante di Mestre.
LIGURIA - Si è presentata alla Bit, come 'una regione per tutte le stagioni'. Sei le differenti offerte turistiche, dal Maggio nei Parchi, agli Eventi del Mare, fino ai Borghi da Gustare.
TRENTINO ALTO ADIGE - Presentati i progetti Un'estate tra; L'Altra Vacanza; Parchi da vivere; Qualità Parco; L'Arte della Vacanza; Vacanza nel Bosco.
FRIULI VENEZIA GIULIA - Tra eventi e novità il nuovo percorso ciclabile sul Collio Goriziano, 'Un paesaggio da bere', e la prossima edizione del Mittelfest.
EMILIA ROMAGNA - Rilanciati (dopo un calo dello scorso anno del 2,8% delle presenze) i temi del mare e della vacanza attiva sulla costa adriatica, come la Notte Rosa e i Beach Games. TOSCANA - Galileo Galilei sarà il testimonial 2009 della regione per mercato turistico internazionale. Il programma galileiano, a 400 anni dall'utilizzo del cannocchiale (1609), prevede mostre ed eventi dedicati all'arte e alla scienza.
UMBRIA - Parole d'ordine autenticità e consapevolezza dell'anima della regione. Tra le proposte le 16 tappe della 'Via Francigena di San Francesco', l' Umbria in mountain bike, i centri del benessere e i percorsi nelle Terre degli Etruschi.
MARCHE - Il tema è stato quello dell'Infinito (dal titolo della poesia di Leopardi, la più tradotta al mondo), come somma di tanti turismi e delle tante culture delle Marche plurali.
ABRUZZO - Dai piccoli Comuni del Chietino parte il progetto Provincia senza benzina, che prevede una serie di itinerari a piedi, in bicicletta, a cavallo o con qualsiasi altro mezzo ecologico per scoprire le strade della transumanza.
LAZIO - Tra i punti di forza dell'offerta turistica spiccano le strade dei vini dell'Alta Tuscia, le strade dell'olio della Sabina; i sentieri della Via Francigena e il mare del Lazio, compreso il Circeo, ma anche la Roma dei set cinematografici, con i luoghi del design.
CAMPANIA - Proposti sei viaggi, con altrettanti itinerari, il viaggio delle emozioni, della storia,delle arti, della creatività della tradizione e della memoria. Per gli eventi culturali, festival filosofico 'L'arte della felicità a Napoli.
BASILICATA - Riproposto l'adrenalinico 'volo dell'angelò, un percorso di un chilometro e mezzo tra le vette di Castelmezzano e Pietra Pertosa, da percorrere sospesi a 400 metri d'altezza imbragati a un cavo d'acciaio e alla velocità di 120 km/h.
CALABRIA - Testimonial Diamante, città del murale e del peperoncino, la regione punta sulle centinaia di borghi antichi chiusi all'interno tra mare e montagne. Suggeriti l'itinerario delle Antiche Terre.
PUGLIA - Il programma per il 2009 comprende, tra l'altro, 117 escursioni in bus e con guida per le vie del Salento, nei luoghi più e meno noti, alla scoperta dei 'Tesori svelati', partendo dalle località dove più forte è la presenza turistica.
SICILIA - Oltre alle attrattive ben note, la regione mira a sviluppare il turismo congressuale, la nautica da diporto e la promozione dello sport per le fasce di elite e il grande pubblico. SARDEGNA - Rispettando le tradizioni, al di la delle mete conosciute, si punta su nuovi itinerari come il rilancio del Sulcis Iglesiente.

Diamante testimonial della Calabria. Diamante, "Città dei murale e del peperoncino", è testimonial, insieme al calciatore del Milan Rino Gattuso, della Regione alla Borsa internazionale del turismo in corso a Milano. Due grandi fotografie, raffiguranti Diamante, realizzata da Francesco Martorelli, e Gattuso, accolgono i visitatori del padiglione della Calabria. Dalla Borsa internazionale del turismo, il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno, sottolinea "la necessità che la Regione investa risorse ed energie nelle principali località turistiche", aggiungendo che "la scelta di aprire il padiglione calabrese con le gigantografie di Gennaro Gattuso e Diamante costituisce il primo passo in questa direzione". Magorno, insieme all'assessore Franco Maiolino, ha incontrato alla Bit l'assessore regionale al Turismo, Damiano Guagliardi. Margorno e Maiolino, nel corso dell'incontro, hanno sottolineato "l'importanza strategica della città dei murales come punto di eccellenza dell'offerta turistica calabrese e principale porta di accesso dei flussi diretti in Calabria". Il sindaco ha anche reso noto che il 14 maggio, nell'ambito del progetto "Città del mare", inizierà a Diamante la "Festa del Mare", che durerà quattro giorni e che, oltre ad ospitare numerose personalità della cultura legata al mare, vedrà la partecipazione della fanfara della Marina Militare.

Presentato sistema informativo della Provincia di Cosenza. E' stato presentato questa mattina nella sala conferenze dello spazio espositivo della Regione Calabria alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano Siprotur, acronimo di Sistema informativo provinciale per il turismo. A parlarne, l'assessore al Turismo della Provincia di Cosenza Rosetta Console, il professore Tullio Romita, dell'Università della Calabria, e l'assessore al Turismo della Regione Calabria, Damiano Guagliardi. "Siprotur - è detto in un comunicato della Provincia di Cosenza - si propone come strumento di lavoro, di comunicazione e conoscenza turistica in grado di fornire informazione in tempo reale sulle risorse turistiche del territorio provinciale. Gli interlocutori privilegiati per riempire questo contenitore sono le amministrazioni comunali che questa mattina non hanno fatto mancare la loro presenza. La sala era infatti gremita di Sindaci intervenuti per promuovere il loro territorio alla Borsa Internazionale e che hanno seguito con interesse questo momento, sicuramente per congratularsi sull'impostazione di Siprotur che ha diviso le aree in modo tematico". "Sono soddisfatta - afferma l'assessore Console - perché finalmente gli operatori pubblici e privati possono avere informazioni in tempo reale. Siprotur è uno strumento pensato per le amministrazioni ma anche per le Proloco, le Associazioni di categoria. La presenza massiccia degli intervenuti fa ben sperare".

Al Sindaco di Reggio il premio Excellent 2009 Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, ha ricevuto a Milano il premio Excellent 2009 giunto alla sua XIV edizione. Lo riferisce una nota dell'Ufficio stampa del Comune di Reggio Calabria. La cerimonia di premiazione, condotta da Tessa Gelisio, si è svolta nella prestigiosa cornice dell'hotel Principe di Savoia di Milano. Il sindaco Scopelliti è salito sul palco per ritirare il premio dopo il Ministro Claudio Scajola e il presidente dell'Inter, Massimo Moratti, presidente dell'Inter. "Al sindaco più amato, impegnato a valorizzare le bellezze artistiche e culturali di una città magica" è scritto nella motivazione di assegnazione del riconoscimento. Alla manifestazione conclusiva del Premio Excellent 2009 hanno preso parte oltre quattrocento invitati tra imprenditori e manager dell'industria turistica nazionale. Il premio ideato da Mario Mancini viene conferito a personaggi illustri del mondo politico, imprenditoriale e culturale, che per un'impresa innovativa, un investimento coraggioso, la promozione di una destinazione e dell'ospitalità made in Italy si sono distinti nella valorizzazione del "patrimonio Italia" ed hanno contribuito a tenere alta l'immagine del "brand Italia" nel mondo. La cerimonia conclusiva del premio si svolge annualmente in concomitanza con la Bit di Milano, la borsa del turismo alla quale anche quest'anno ha partecipato il comune di Reggio Calabria. Della giuria del premio, presieduta dall'on. Ombretta Fumagalli Carulli, tra gli altri, hanno fatto parte Francesco Saverio Borrelli, Federico Falk, Mario Mancini e Paolo Casella.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti