HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Esodo estivo, si tirano i bilanci

 

Si tirano i bilanci dell’esodo estivo. Meno italiani in viaggio, diminuiti gli incidenti. Ciucci "La A3 ha retto bene"

10 set 08 Meno italiani sulle strade, tempi di percorrenza più veloci, diminuiti anche gli incidenti. Questi in sintesi, in termini assoluti, i risultati e il bilancio del traffico sulla rete stradale e autostradale presentato oggi a Roma dall'Anas in occasione dell'esodo e controesodo 2008. Alla conferenza hanno partecipato l'Aci, rappresentata dal presidente Enrico Gelpi; Autostrade per l'Italia e Aiscat, rappresentate dall'amministratore delegato e vicepresidente Giovanni Castellucci; l'Arma dei Carabinieri con il colonnello Marco Minicucci, capo ufficio operazioni del comando generale; la Polizia di Stato, rappresentata da Roberto Sgalla, direttore della Polizia stradale. "I flussi di traffico registrati a luglio e agosto - ha detto il presidente dell'Anas Ciucci - sono stati inferiori rispetto allo scorso anno, con una media nazionale del -2/3% e punte del -10/15% in alcune tratte autostradali. Anche il dato generale sull'incidentalità è migliorato: in termini assoluti, in base ai dati della polizia stradale, nel bimestre luglio-agosto sull'intera rete nazionale, che è di circa 30 mila chilometri, si sono verificati oltre 2 mila incidenti in meno rispetto al 2007, pari a una riduzione di circa l'8,5%. Il numero degli incidenti mortali si è ridotto del 6,5%, anche se rimane comunque molto alto".

Incidenti diminuiti. "Anche se il dato generale dell'incidentalità e dei sinistri avvenuti sulle nostre strade é migliorato, rimane comunque alto il numero dei morti e dei feriti, nonostante l'intensificazione dei controlli da parte della polizia stradale e dei carabinieri". E' quanto rilevato dal presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, che oggi ha presentato i risultati e il bilancio del traffico sulla rete stradale e autostradale in occasione dell'esodo e controesodo 2008. Secondo Ciucci, la diminuzione dell'intensità e della durata dei fenomeni di congestione sulla rete stradale è stata netta e questo fondamentalmente per tre ragioni: la forte riduzione dei cantieri sulla rete e l'impegno ordinato ed efficace di tutti i soggetti coinvolti, direttamente o indirettamente, nel piano dell'esodo: gestori, forze dell'ordine, Protezione civile, Croce Rossa Italiana, istituzioni nazionali e locali, mass-media; la maturità dimostrata - ha proseguito - dai vacanzieri, con la scelta di partire o rientrare non solo nei week-end ma anche durante i giorni infrasettimanali; il fenomeno del caro-petrolio, che ha cambiato alcune abitudini, riducendo il pendolarismo automobilistico e in alcuni casi spingendo i vacanzieri ad un miglior utilizzo di modalità di viaggio alternative.

Ciucci “La A3 ha retto bene”. Ha retto bene all'esodo estivo l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria che ha registrato una riduzione consistente del traffico e non si sono verificati incidenti mortali. E' quanto reso noto dal presidente dell'Anas Pietro Ciucci che ha presentato oggi i risultati e il bilancio in occasione dell'esodo e controesodo 2008 sulle strade italiane. Secondo Ciucci i dati di incidentalità sull'A3 sono stati "molto positivi e smentiscono il luogo comune secondo cui è un'autostrada pericolosa". Non si sono verificati incidenti mortali (nel 2007 furono tre) e vi è stato un miglioramento di tutti i parametri: -36% gli incidenti totali; -41% il numero delle vetture coinvolte e -5% il numero dei feriti. Dei 141 incidenti avvenuti - secondo l'Anas - il 39,5% ha avuto una causa autonoma, il 32% è stato per tamponamento, il 18% per investimento o collisione e il resto per altre cause. In particolare nel tratto salernitano si è registrato un numero di passaggi inferiori a quello del 2007 (-12%), mentre più forte é stata la riduzione nel tratto calabrese. Complessivamente nei week-end di agosto sono transitate per la barriera di Salerno-Fratte 1.146 autovetture contro le 1.299 del 2007. E' migliorato sensibilmente anche il tempo medio di percorrenza dell'intera autostrada A3 (lunga 443 chilometri) quest'anno attestatosi su 5 ore e 51 minuti (lo scorso anno il tempo medio fu di 6 ore e 14 minuti). "Un risultato assolutamente eccellente - ha sottolineato Ciucci - perché conseguito nonostante il fatto che quest'anno i cantieri inamovibili sulla A3 abbiano interessato più chilometri di autostrada rispetto al 2007, quasi il doppio (71,5 chilometri di tratti a carreggiata unica a doppio senso di marcia rispetto ai 39,3 del 2007)
Gli investimenti in manutenzione e in nuove opere sulla rete infrastrutturale viaria sono urgenti e necessari ma non bastano: non si può continuare a consumare dramma su dramma, addebitando la responsabilità a presunte strade killer, anche quando gli incidenti avvengono su tratti in rettilineo e perfettamente mantenuti. E' quanto rilevato dal presidente dell'Anas Pietro Ciucci, che ha presentato oggi i risultati dell'esodo e controesodo 2008. Ciucci ha reso noto che sulla rete Anas sono in corso "in tutta Italia, 152 cantieri, per un importo di oltre 12 miliardi di euro, e che solo negli ultimi due anni sono stati avviati 82 nuovi interventi, pari a oltre 5 miliardi di euro, e ultimato 85 lavori per un importo di circa 2,4 miliardi di euro. Tuttavia - ha rilevato Ciucci - il gap ereditato dal passato è pesante e per recuperarlo occorre intensificare ulteriormente gli investimenti. C'é allora bisogno - ha aggiunto - di costruire un accordo importante tra i tanti soggetti e organismi che attualmente partecipano alle politiche sulle sicurezza stradale, per incrementare i fondi per le nuove opere e la manutenzione anche con il ricorso a progetti finanziari e capitale privato, e promuovere campagne di sensibilizzazione ed educazione che non siano sporadiche e cicliche, ma protratte nel tempo"

Traffico in linea con quello di inizio anno. I flussi di traffico registrati ad agosto secondo la Società Autostrade per l'Italia sono in linea con quelli della prima parte dell'anno. E' quanto rilevato dall'amministratore delegato di Aspi e vicepresidente dell'Aiscat, Giovanni Castellucci, a margine della presentazione dei risultati del bilancio dell'Anas del traffico sulla rete stradale e autostradale italiana per l'esodo e controesodo 2008: secondo i dati resi noti dall'Anas, i flussi di traffico registrati a luglio e agosto sono stati inferiori rispetto allo scorso anno con una media nazionale del -2/3% e punte del -10/15% in alcune tratte autostradali: "Noi - ha precisato Castellucci - non abbiamo verificato sulla nostra rete queste riduzioni di traffico, che in agosto ha avuto un trend simile a quanto già sperimentato nella prima parte dell'anno".

Aci “Il 73% dei turisti ha scelto l’auto”. Il 73% dei turisti ha preferito l'auto come mezzo per le vacanze estive; il 2,5% in pullman; l'1,3% il camper e lo 0,3% la moto. E' quanto reso noto dal presidente dell'Aci Enrico Gelpi nel corso della presentazione del bilancio dell'Anas dell'esodo e controesodo 2008. Treni e aerei sono riusciti a "catturare" appena un turista su cinque, "ciò dimostra - ha sottolineato Gelpi - l'inadeguatezza della nostra rete infrastrutturale. In Italia, infatti, la sfera politica da troppo tempo non riesce a fornire risposte concrete alla domanda di mobilità dei cittadini". Secondo il presidente dell'Aci "le criticità infrastrutturali sono da attribuire alla scarsa integrazione tra le diverse modalità di trasporto; un impianto normativo complesso che rende difficile ogni intervento di ammodernamento e manutenzione delle strade; la perenne mancanza di risorse finanziarie adeguate".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti