HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Processo alle cosche di San Luca

 

Iniziato il processo contro le cosche di San Luca. Provincia di Reggo parte civile. Presenti TV straniere

12 nov 08 E' iniziato il processo nei confronti di quattordici esponenti delle cosche Pelle-Vottari e Nirta-Strangio, protagoniste della faida di San Luca. Il processo è in corso dinanzi ai giudici della Corte D'Assise di Locri (Presidente Bruno Muscolo). L'accusa è rappresentata dal pubblico ministero della Dda di Reggio Calabria, Nicola Gratteri. A tutti gli imputati e contestato il reato di associazione per delinquere di tipo mafioso. Nel processo sono imputati anche i presunti esecutori e mandanti di due omicidi: quello relativo alla 'Strage di Natale', compiuta nel 2006 e nella quale fu uccisa Maria Strangio ed un bambino rimase ferito; e quello di Bruno Pizzata, legato al gruppo Pelle-Vottari. L'omicidio di Maria Strangio portò, secondo gli inquirenti, alla strage di Duisburg nella quale furono uccise sei persone. Nel processo è imputato anche Giovanni Strangio, ritenuto l'autore della strage in Germania ed attualmente latitante, accusato del solo reato di associazione per delinquere di tipo mafioso.

Provincia di Reggio, parte civile. La Provincia di Reggio Calabria si e' costituita parte civile nel processo ai 14 componenti delle cosche protagoniste della faida di San Luca. L'ammissione della parte civile è stata decisa dai giudici della Corte d'Assise di Locri dinanzi ai quali è in corso il processo. I giudici hanno rigettato una eccezione del pubblico ministero circa l'incompatibilità di difesa dell'avvocato Eugenio Minniti che ha tra i suoi assistiti sia Francesco Pelle, detto ciccio Pakistan, che Giovanni Strangio, attualmente latitante e ritenuto uno degli autori della strage di Duisburg, che appartiene alla famiglia che si contrappone a quella dei Pelle-Vottari. Due emittenti tedesche ed una francese hanno chiesto di poter riprendere le fasi del processo. Sull'istanza si sono opposti alcuni difensori degli imputati ed i giudici si sono riuniti in camera di consiglio per decidere.

Presenti TV straniere. Le emittenti televisive, tra cui due tedesche ed una francese, potranno riprendere le fasi del processo ai 14 imputati delle cosche di San Luca. A deciderlo sono stati i giudici della Corte D'Assise di Locri disponendo che le riprese delle fasi del processo avvengano in modo discreto e senza le immagini degli imputati e dei familiari presenti alle udienze. Nel corso del processo i difensori di alcuni imputati hanno sollevato una serie di eccezioni preliminari. La prima riguarda l'inutilizzabilità delle intercettazioni ambientali e telefoniche e delle videoriprese perché, secondo i difensori, sono state eseguite senza le autorizzazioni. I difensori di Giovanni Strangio hanno chiesto che la posizione del loro assistito torni alla fase dell'udienza preliminare. Il Gup, infatti, ritenne che l'avvocato Eugenio Minniti, difensore di Giovanni Strangio, era incompatibile con il suo ruolo perché difendeva anche un imputato della cosca avversaria, Francesco Pelle, detto 'Ciccio Pakistan'. L'avvocato Minniti ha quindi sostenuto stamani che con la decisione del Gup fu ridotta l'azione difensiva di Strangio. Sulle eccezioni della difesa i giudici della corte d'assise di Locri decideranno nella prossima udienza, fissata per il 12 dicembre.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti