HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Maltempo in Calabria

 

Maltempo in Calabria, pioggia e vento, neve in Sila. Frane a Cosenza e Catanzaro

29 nov 08 Pioggia a tratti e vento ancora sostenuto in Calabria dopo le precipitazioni che hanno imperversato nella serata di ieri e nella notte. Sulla Sila, dove il termometro si è fermato a 3 gradi, attualmente cade pioggia mista a neve. Sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria e sulle statali la Polstrada non segnala particolari problemi. A Catanzaro, città e provincia, sono state centinaia dalla serata di ieri le chiamate al centralino del comando provinciale Vigili del fuoco per alberi e pali della luce pericolanti e infiltrazioni di acqua. Segnalate anche cadute di massi e piccoli smottamenti nei paesi della Presila. Molti interventi hanno riguardato la strada statale 106 ionica allagata in più punti. Anche nel Cosentino, i vigili del fuoco hanno operato per tutta la notte con tutte le squadre e personale richiamato in servizio. Molte le segnalazioni sebbene non di particolare gravità. A Sant'Agata D'Esaro, stamattina, il vento forte ha scoperchiato il tetto in lamiera della palestra comunale. La struttura era chiusa e l'area è stata transennata. A Reggio Calabria, fanno sapere i Vigili del Fuoco, la situazione è attualmente più tranquilla dopo il superlavoro della serata di ieri e della notte con più di 100 interventi.

Frane a Catanzaro e Cosenza. Dopo le piogge abbondanti delle scorse ore, in Calabria, si sono verificate una serie di frane e di smottamenti che hanno interessato in modo particolare le province di Cosenza e Catanzaro. Uno smottamento ha creato danni nella zona di Praia a Mare, sulla costa tirrenica del Cosentino colpita anche da violente mareggiate. Massima attenzione è stata riservata alla frazione Cavallerizzo di Cerzeto dove nel marzo del 2005 si verificò una frana che rese necessaria l'evacuazione di oltre 300 persone. Uno smottamento si è verificato, nelle ultime ore, anche a Catanzaro con la caduta di terra e detriti sull'arteria di collegamento tra la 280 dei Due Mari e la statale 106 ionica in un tratto che attraversa la zona sud della città. La frana ha provocato rallentamenti nel traffico ma non si registrano danni a persone o cose. La Polizia Stradale è intervenuta sul posto e ha chiesto l'ausilio di personale dell'Anas che provvederà alla rimozione del materiale precipitato. Le condizioni del tempo sono in via di miglioramento su tutta la regione.

Albero su di un auto a Reggio, illesi gli occupanti. Il vento forte che ha soffiato a Reggio Calabria ha provocato, nella tarda serata di ieri, lo sradicamento di uno degli alberi secolari del lungomare che si è abbattuto su un'auto in sosta. All'interno della vettura si trovava una coppia di giovani che è riuscita a mettersi in salvo. La tempesta di scirocco che si è abbattuta sulla città calabrese dello Stretto ha provocato numerosi danni e molto lavoro per i Vigili del fuoco che hanno dovuto rispondere a centinaia di chiamate, per cornicioni pericolanti, pali in bilico e infiltrazioni di acqua, in via di smaltimento nella mattinata di oggi. Anche sulla costa ionica catanzarese si sono vissuti momenti di paura per i due occupanti di una vettura che è stata trascinata dalla furia delle acque mentre stava attraversando una strada interpoderale per guadare un torrente. L'auto si è fermata contro un albero e le due persone a bordo, un uomo e una donna, sono state soccorse.

Comune Cosenza “Attiva task force”. Già da venerdì sera a Cosenza è stata attivata una task force che è impegnata per ridurre i disagi causati dal maltempo. Lo rende noto l'assessore alla protezione civile, Damiano Covelli. "La squadra di reperibilità - afferma - del Servizio di Protezione Civile Comunale, la Polizia Municipale, in stretta collaborazione con la Protezione Civile Regionale, hanno effettuato numerosi interventi tesi ad assicurare la messa in sicurezza del territorio comunale anche in aree limitrofe a corsi d'acqua e a portare aiuto a cittadini in difficoltà. Anche i Vigili del Fuoco stanno facendo la loro parte. Ho telefonato ai Presidenti delle quattro Circoscrizioni cittadine per comunicare la disponibilità dell'Amministrazione Comunale ad intervenire sulla base delle eventuali segnalazioni di danni provocati dal maltempo". "Mentre si continua - aggiunge - ad operare e a seguire la situazione, sento di dover ringraziare tutti coloro che si stanno prodigando senza risparmiarsi, tra cui gli addetti delle ditte esterne all'Amministrazione Comunale che è stato necessario chiamare in aiuto. Aggiungo che l'impegno dell'Amministrazione proseguirà con una manutenzione straordinaria delle aree fluviali e con altre azioni volte a prevenire i rischi derivanti da eccezionali eventi atmosferici come quelli di questi giorni". "L'Amministrazione - conclude Covelli - quantificherà la spesa sostenuta e chiederà agli Enti sovracomunali di fare la loro parte, intervenendo con le risorse necessarie"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti