HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Bavaglio alla stampa?

 

La Procura chiede i tabulati delle telefonate del Quotidiano della Basilicata: proteste del direttore, sconcerto dell’Ordine dei giornalisti e di Assostampa

01 ago 08 La Procura della Repubblica di Salerno ha chiesto di conoscere "le generalità degli effettivi utilizzatori" dei telefoni de "Il Quotidiano della Basilicata" nel periodo fra il 2006 e il 3 giugno 2008 e il direttore, Paride Leporace, che ha già risposto definendo "impossibile" riuscirci, pubblicherà domani un editoriale in cui denuncerà "questo strano accanimento giudiziario". La richiesta della Procura di Salerno fa parte di attività di indagine legate a denunce presentate dal pm di Catanzaro, Luigi De Magistris, nei confronti di magistrati, uomini politici e giornalisti. A Leporace la richiesta è stata notificata da un sottufficiale dei Carabinieri. Il direttore del "Quotidiano", nella risposta al Ros dei Carabinieri, ha sottolienato che "la redazione di un giornale è una specie di porto di mare" e che i suoi telefoni sono utilizzati da tante persone, "senza alcun filtro o controllo". Leporace, inoltre, scriverà domani di aver "appreso ufficialmente che nuclei che dovrebbero preoccuparsi della criminalità organizzata indagano e probabilmente spiano i telefoni di una redazione. Si calpesta - ha aggiunto - il diritto al segreto professionale e quello dell'informazione. Quanto comunicato dai magistrati di Salerno - ha concluso Leporace - limita la libertà di tutti".

Sconcerto di Ordine dei Giornalisti e Assostampa. L'Ordine dei giornalisti della Basilicata e l'Associazione della stampa della Basilicata, in una nota congiunta, hanno espresso "profondo sconcerto per l'iniziativa promossa dalla Procura della Repubblica di Salerno nei confronti del 'Quotidiano della Basilicata'". Secondo Ordine e Associazione, si tratta di "un'iniziativa davvero singolare nel suo genere e che, oltre ad essere in aperta violazione della libertà di informazione, è decisamente lesiva del segreto professionale dei giornalisti". Ordine e Associazione hanno espresso "solidarietà al direttore del 'Quotidiano', Paride Leporace", e hanno assicurato "sin d'ora il loro impegno a fianco dei colleghi in difesa del legittimo esercizio del diritto-dovere di cronaca"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti