HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Minacce di morte a Loiero e Spaziante

 

Lettere con minacce di morte a Loiero ed all’ass. Spaziante. Possibile legame con piano sanitario

13 ago 08 Due buste contenenti una cartuccia di fucile e minacce di morte all'indirizzo del presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, sono state intercettate al centro smistamento delle poste di Lamezia Terme. Le buste erano indirizzate alla presidenza della Giunta regionale, a Palazzo Alemanni, ed all'abitazione catanzarese di Loiero. All'interno c'era un foglio con un riferimento a Francesco Fortugno, il vice presidente del Consiglio regionale ucciso a Locri il 16 ottobre 2005, e la minaccia "farai la stessa fine". Del fatto sono subito stati avvertiti polizia e carabinieri che hanno avviato le indagini. Nei giorni scorsi a Loiero era stata ridotta la scorta nell'ambito della verifica periodica delle misure di tutela. Il Presidente della Regione è sotto scorta dal luglio del 2005, dopo una serie di minacce di morte subite con messaggi e buste contenenti proiettili fatti pervenire contemporaneamente in luoghi diversi, tra cui le abitazioni in città, al mare ed in campagna.

Lettera identica a Spaziante. Una busta identica a quelle indirizzate al presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, é stata spedita anche all'assessore regionale alla Sanità, Vincenzo Spaziante. Anche la busta indirizzata all'assessore è stata intercettata all'ufficio smistamento delle Poste a Lamezia Terme. Secondo quanto si è appreso, il tenore delle minacce era lo stesso di quelle rivolte al Presidente della Regione.

Portavoce “Possibile legame al piano sanitario”. Il presidente della Regione Agazio Loiero ha appreso la notizia del ritrovamento delle buste contenenti minacce nei suoi confronti dalle forze dell'ordine, che hanno preso in seria considerazione le minacce, e non intende fare alcuna dichiarazione. Il suo portavoce, Pantaleone Sergi, dal canto suo, ha confermato la notizia aggiungendo che "il presidente è abbastanza sereno e continua i pochi giorni di vacanza che si era preso". Secondo Sergi, la minaccia può essere legata all'annuncio fatto da Loiero che il Piano sanitario regionale sarà approvato entro settembre. Un'ipotesi che troverebbe conferma anche nella lettera di minacce indirizzata all'assessore alla sanità, Vincenzo Spaziante. "Chiaramente - ha sostenuto Sergi - con il Piano si vanno ad intaccare privilegi ed interessi. Quelle lettere, dunque, possono essere inquadrate in questa ottica. Ho sentito anche Spaziante e non mi è sembrato essersi impressionato per le minacce ricevute". Sergi ha aggiunto che Loiero continua ad avere la scorta ridotta.

Governatore Marrazzo (Lazio) “Un atto vergognoso”. "Un atto vergognoso che va condannato con forza. Le lettere di minacce inviate al presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero e al suo assessore alla Sanità, Vincenzo Spaziante, devono trovare la ferma risposta di istituzioni e forze dell'ordine". Lo afferma, in una nota, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo. "Sono certo che il presidente Loiero e la sua Giunta - ha aggiunto - continueranno comunque a lavorare nell'interesse dei cittadini calabresi senza lasciarsi intimorire".

Solidarietà Governatore Toscana: "Vicinanza e solidarietà" al presidente della Regione Calabria Agazio Loiero sono state espresse dal presidente del Consiglio regionale toscano Riccardo Nencini nell'apprendere la notizia delle minacce di morte a lui indirizzate. "La Calabria è una delle regioni più colpite dalla criminalità organizzata" ha detto Nencini aggiungendo però di essere sicuro che "la magistratura e le forze dell'ordine sapranno reagire con fermezza e con successo per arginare un fenomeno, quello mafioso, che per essere combattuto ha bisogno dell'impegno dei cittadini e della loro vicinanza alle Istituzioni"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti