HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


2 militari del 1° Bersaglieri di Cosenza feriti in Afghanistan

 

Due militari del 1° Bersaglieri di Cosenza feriti in Afghanistan. Uno è di Castrovillari

31 ago 08 Due militari italiani sono rimasti feriti oggi, in maniera non grave, durante una operazione di avio-rifornimento: sono stati colpiti da un fusto di carburante che era stato lanciato con un paracadute da un aereo nella provincia di Badghis, nell'Afghanistan occidentale. E' quanto hanno fatto trapelare alcune fonti del comando del contingente italiano ad Herat. L'incidente è avvenuto intorno alle 7:30 locali a Bala Morghab, una località nella provincia di Badghis (nel settore occidentale dell'Afghanistan), dove gli italiani da poco gestiscono una 'Fob', cioé una base operativa avanzata. Durante un avio-rifornimento, il vento ha spostato dalla traiettoria prevista un fusto di carburante lanciato da un C-130 con un paracadute: il pesante contenitore ha quindi colpito due militari italiani impegnati in questa operazione, che sono rimasti feriti. Subito soccorsi, sono stati trasportati con un elicottero super Puma spagnolo alla base di Herat, dove sono già stati trattati. "Stanno bene", assicurano dal comando italiano, spiegando che hanno riportato solo lievi ferite e forti contusioni e che essi stessi hanno avvisato i loro familiari. I militari feriti sono entrambi appartenenti al I/o reggimento bersaglieri di Cosenza e, in Afghanistan, svolgevano compiti di 'Omlt', cioé di addestramento e di assistenza delle forze di sicurezza locali.

Uno di loro è di Castrovillari. I due militari italiani rimasti leggermente feriti oggi in Afghanistan, dopo essere stati colpiti da un carico avio-lanciato, sono il primo Caporal maggiore Michele Macera, 27 anni, di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) e il primo Caporal maggiore Camillo Primavera (nella foto a sinistra), 23 anni, di Castrovillari (Cosenza). Sono entrambi effettivi al I/o reggimento bersaglieri della Brigata Garibaldi, cha ha sede a Cosenza, mentre in Afghanistan svolgono il compito di consiglieri militari nell'esercito afghano nell'ambito delle cosiddette squadre 'Omlt'. I due bersaglieri, sottolineano al comando del contingente italiano, sono attualmente ricoverati all'ospedale militare da campo di Herat. "Hanno riportato solo forti contusioni alle gambe e alle braccia", afferma un portavoce. "Rimarranno in osservazione per un paio di giorni e poi i medici valuteranno se potranno restare o dovranno essere rimpatriati". Confermata la dinamica dell'incidente: i due militari sono stati colpiti da un carico - composto da quattro fusti di carburante legati insieme - lanciato da un velivolo C-130, spostato dal vento all'ultimo momento.

I genitori di Primavera si dicono tranquilli. Sono tranquilli i genitori di Camillo Primavera, il militare di Castrovillari (Cosenza) ferito in un incidente in Afghanistan. "Abbiamo saputo dell'incidente - ha detto la madre del militare - direttamente da Camillo che stamani, poco dopo le 9, ci ha chiamato telefonicamente e ci ha tranquillizzati per quanto accaduto. Camillo non ci ha raccontato i particolari dell'episodio però ci ha detto che sta bene e che non è accaduto niente di grave". Il primo caporal maggiore Camillo Primavera, effettivo al I/mo reggimento bersaglieri della Brigata Garibaldi che ha sede a Cosenza, si trova da tre mesi in Afghanistan ed è alla sua seconda missione all'estero.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti