NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Il cosentino Ringhio Gattuso nuovo allenatore della Nazionale

       

       

      Il cosentino Ringhio Gattuso nuovo allenatore della Nazionale

      15 giu 25 Il cosentino di Schiavonea, Gennaro Ringhio Gattuso è il nuovo ct della Nazionale italiana di calcio. Succede a Luciano Spalletti, arriva dopo il 'no, grazie' di Claudio Ranieri e il casting tra i campioni del mondo di Germania 2006. 'Ringhio', 47 anni, da Schiavonea, è l'ultima scelta del presidente della Figc Gravina per salvare la qualificazione al Mondiale del 2026 e la sua posizione personale. 'È un simbolo del calcio italiano, l'azzurro per lui è come una seconda pelle', ha detto ufficializzando la nomina. Dalla Scozia ai successi del Milan la carriera di mediano per ora più brillante di quella da tecnico, che comincia nel 2013: Pisa, Palermo, Sion, Ofi Creta, fino al ritorno al Milan, dove sfiora la Champions. Vince la Coppa Italia con il Napoli. Pochi mesi al Valencia, poi l'Hajduk Spalato. Giovedì la presentazione a Roma.

      "Congratulazioni a Gennaro Gattuso, nuovo commissario tecnico della nazionale di calcio italiana. Un grande giocatore e allenatore, un campione nello sport e nella vita, un uomo di cuore e carattere con una grinta unica e contagiosa. Un calabrese vero che inorgoglisce tutta la nostra Regione". Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, esalta il nuovo ct dell'Italia. "La persona giusta per risollevare gli azzurri e per tentare di conquistare la qualificazione al prossimo mondiale di calcio. Viva l'Italia, viva Ringhio" ha concluso.

      "La nomina di Gennaro Gattuso a commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio è motivo di grande orgoglio per la Calabria e per tutti i calabresi. Rino rappresenta al meglio i valori della nostra terra: passione, sacrificio, autenticità e un forte senso di appartenenza". Così il presidente del consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso, si complimenta con Rino Gattuso, chiamato sulla panchina dell'Italia. "La sua storia personale e professionale, segnata da traguardi straordinari raggiunti senza mai perdere il contatto con le proprie radici, è un esempio per le nuove generazioni - afferma Mancuso -. Da calciatore ha conquistato il mondo con grinta e cuore, da allenatore porta ora sulla panchina degli Azzurri la stessa energia, lo stesso spirito combattivo. Formulo a Gattuso i migliori auguri di buon lavoro: che possa guidare l'Italia verso una nuova stagione di successi e riportarla, finalmente ai vertici del calcio mondiale".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità

Calendario Serie B 2024/2025


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

- Calendario Serie B 2024/25

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito