NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Il Cosenza s'illude con Venturi, la capolista Sassuolo la ribalta negli ultimi tre minuti

       

       

      Il Cosenza s'illude con Venturi, la capolista Sassuolo la ribalta negli ultimi tre minuti

      29 dic 24 Se i gol li fanno i difensori, un motivo ci sarà. Nella sfida della prima del girone di ritorno il Cosenza si deve inchinare alla capolista dopo aver accarezzato il sogno di portare a casa l'intera posta in palio. La differenza è tra gli organici. Il Sassuolo si permette il lusso di tenere Moro in panchina e il Cosenza non riesce a conclretizzare, more solito, la cospicua dote di tiri in porta. Gli emiliani dalla loro si mangiano di tutto e di più ma il Cosenza non è da meno con Kouan sempre a vuoto sottoporta. Non basta un prodigioso Micai a dire no alla gragnuola di tiri (11 contro 3) in porta dei neroverdi perchè sul più bello la difesa va in apnea e prende due gol da polli. Così li ha definiti il tecnico Alvini a fine gara che boccia l'ingenuità dei suoi. Quando sei in vantaggio a tre minuti dalla fine devi trattenere la palla, buttarla lontano e non cercare le giocate e il pressing di una gara che sta per finire.

      Subito uomini di qualità per Alvini

      Ingenuità dopo ingenuità il Cosenza affamato di punti rimane con il becco asciutto e torna a casa leccandosi le ferite e l'ultimo posto in classifica solitario. Caro patron c'è poco da sorridere a bordo campo. Se la rosa è striminzita per quantità e qulità una mano sulla coscienza te la devi mettere. Altro che sogni di gloria. E' lo stesos tecnico che nell'intervista a fine gara, però, dà qualche segnale di ottimismo per il futuro. "Oggi ervamo con ragazzi abbastanza giovani. Forse è quello. Il salto di qualità lo faremo li" il suo dire. Alludendo al fatto che ci sarà da aspettarsi uomini di esperienza nel calcio mercato. Soprattutto in una difesa che ha si retto per 86 minuti ma che ha visto i soliti errori da matita blu che lasciano, alla fine, un amaro in bocca per quello che poteva essere e non è stato.

      Di fronte la capolista con una rosa senza fondo

      E' anche vero però che di fronte c'era il Sassuolo con gebte come Berardi e Boloca che starebbero bene e senza problemi nella massima serie. Squadra che ha il miglio attacco della stagione, fin'oggi, con 43 reti messe a segno, oltre la media di due a partita. Senza contare i gol mangiati, come quello di Thorstvedt solo davanti a Micai all'ultimo minuto del primo tempo. Ma "Davide" fastidi ne aveva dati tanti a "Golia". Dal gol annullato sul filo del fuorigioco a Florenzi alle parate di Moldovan alle occasioni avute (ben due) da Kouan e da Ciervo. La differenza sta tutta lì. Il Sassuolo affronta il campionato con 30 titolari il Cosenza con appena 7/8 uomini di categoria. Il resto sono giovani che devono fare esperienza.

      Serve qualità

      Ogni anno, e sono sette, bisogna fare i conti numeri alla mano. Anche se con 21 punti, ma sono 17, il Cosenza sarebbe in zona playout. Non ci sono alibi, la rosa non è adeguata a questo campionato, alla serie B. Punto. Non è possibile ogni anno cercare di trovare il Berardi della situazione. Bisogna salvarsi, è vero, ma per salvarsi servono calciatori di categoria ed la momento all'appello ne mancano sei/sette. Scendiamo giù dal cavallo dell'orgoglio e della presunzione e mettiamo mani al portafoglio. La serie B è un patrimonio da difendere. E per farlo ci vuole qualità.

      Tabellino:

      Sassuolo-Cosenza 2-1
      Reti: 60′ Venturi, 86′ Moro, 90′ Lipani

      SASSUOLO: Moldovan; Toljian, Odenthal, Muharemovic, Doig (57′ Pieragnolo); Ghion (71′ Lipani), Boloca; Berardi (93′ Iannoni), Thorstvedt, Laurentiè (92′ Antiste); Russo (58′ Moro). A disp. : Satalino, Obiang, Paz, Lovato, D’Andrea, Miranda. All. : Grosso

      COSENZA: Micai; Sgarbi, Venturi, Dalle Mura; Cimino (88′ D’Orazio), Kourfalidis, Charlys (88′ Mauri), Ciervo (63′ Ricciardi); Kouan, Florenzi (78′ Rizzo Pinna); Strizzolo (63′ Zilli). A disp. : Baldi, Vettorel, Martino, Fumagalli, Ricci, Hristov. All.: Alvini

      Arbitro: Santoro da Messina

      Spettatori: 4.521 di cui 381 ospiti

      Ammoniti: Zilli, Toljan, Charlys, Venturi

      Angoli: Angoli: 7-0 (3-0)

      Recupero: 0 pt – 5’ st

      Servizi:

      - Le pagelle: Micai e Venturi migliori in campo

      - Sassuolo-Cosenza 2-1, cronaca gara

      - 20a giornata: risultati, marcatori, classifica prossima

      - Alvini "Perso una parita da polli"

      - fotogallery

      Mister Alvini

      Sassuolo-Cosenza 2-1, Alvini a fine gara (VIDEO)

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità

Calendario Serie B 2024/2025


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

- Calendario Serie B 2024/25

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito