NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Chi entra e chi esce in Consiglio regionale, trombati eccellenti

       

       

      Chi entra e chi esce in Consiglio regionale, trombati eccellenti

      07 ott 25 Ci sono state solo 12 conferme ma anche clamorose esclusioni tra gli eletti e i trombati in Consiglio regionale della Calabria. In attesa della proclamazione da parte della Prefettura centrale di Catanzaro. Consiglio in cui entrano il presidente rieletto Roberto Occhiuto e il suo sfidante del campo progressista Pasquale Tridico, in attesa, per quest'ultimo, che opti per la Regione o per l'europarlamento.

      Sette le donne elette nel Consiglio regionale della Calabria, una in più rispetto alla scorsa legislatura. Una cifra, comunque, che in percentuale rappresenta solo il 22% nonostante la legge regionale sulla doppia preferenza di genere. Le elette sono Pasqualina Straface e Elisabetta Santoianni (Forza Italia), Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza e presidente dell'Anci (Occhiuto presidente), Luciana De Francesco (Fratelli d'Italia), Rosellina Madeo (Pd), Elisa Scutellà (M5S) e Filomena Greco (Italia viva).

      L'assemblea, dunque, sarà composta, per la maggioranza, da 7 consiglieri di Forza Italia, gli uscenti Gianluca Gallo (recordmen di preferenze), Pasqualina Straface, Domenico Giannetta, Salvatore Cirillo, e poi Elisabetta Santoianni, il segretario provinciale di Catanzaro, Marco Polimeni, il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari. Occhiuto presidente porta 4 consiglieri: gli uscenti Pierluigi Caputo e Giacomo Crinò, e le new entry Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza e presidente dell'Anci, e il vicesegretario di Forza Italia Emanuele Ionà. Quattro anche i consiglieri regionali per Fratelli d'Italia: gli uscenti Luciana De Francesco, Antonio Montuoro e l'assessore uscente Giovanni Calabrese e il coordinatore provinciale di Cosenza Angelo Brutto. Tornano in Consiglio per la Lega il presidente uscente dell'assemblea Filippo Mancuso e Giuseppe Mattiani a cui si aggiunge il sindaco di Castrolibero Orlandino Greco. Due gli esponenti di Noi Moderati: Vito Pitaro e Riccardo Rosa. Sul fronte del campo progressista, il Pd porta 4 consiglieri: l'uscente Ernesto Alecci e i nuovi Rosellina Madeo, il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio e il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. Due i consiglieri per la lista Tridico Presidente: l'uscente Ferdinando Laghi ed Enzo Bruno, già presidente della Provincia di Catanzaro. Solo un consigliere per i 5 Stelle, l'ex parlamentare Elisa Scutellà. Democratici Progressisti porta Francesco De Cicco e, Casa Riformista, Filomena Greco, segretaria regionale di Italia Viva. Tra le esclusioni eccellenti figurano sicuramente quelle della sottosegretaria all'Interno Wanda Ferro e del vice presidente uscente della giunta regionale Filippo Pietropaolo, entrambi di Fratelli d'Italia, e di Enza Bruno Bossio, già parlamentare e candidata del Pd. Oltre a loro, sono stati esclusi Francesco De Nisi e Giuseppe Graziano in Consiglio nella scorsa legislatura con Azione e candidati adesso con Casa riformista - Italia viva. Non sono stati confermati anche Antonello Talerico (Forza Italia), Katya Gentile e l'assessore uscente Caterina Capponi, entrambe della Lega, Sabrina Mannarino, Pietro Molinaro (Fratelli d'Italia), Michele Comito (Forza Italia oggi Occhiuto Presidente) Pietro Raso e Giuseppe Gelardi (Lega), Amalia Bruni, Franco Iacucci, Giovanni Muraca, Raffaele Mammoliti (Pd), Davide Tavernise (M5S), Antonio Lo Schiavo (Avs).

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito