NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Presentata a Rende la nuova sede della Lega del Filo d'oro

       

       

      Presentata a Rende la nuova sede della Lega del Filo d'oro

      29 mag 26 È stata presentata ufficialmente a Rende la nuova Sede territoriale della Lega del Filo d'Oro, punto di riferimento in Calabria per le persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale e le loro famiglie. Il simbolico taglio del nastro si è tenuto nella nuova sede in Via Sant'Umile da Bisignano 17, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Lega del Filo d'Oro Rossano Bartoli, del sindaco Sandro Principe, dell'assessora al Welfare della Regione Calabria Pasqualina Straface, del vicario generale dell'Arcidiocesi Cosenza-Bisignano don Michele Fortino e del prorettore vicario Università di Rende Stefano Curcio. "L'apertura della nuova Sede di Rende - ha detto Bartoli - rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita della Lega del Filo d'Oro sul territorio nazionale: essere presenti oggi in Calabria significa rafforzare la nostra capacità di risposta e rendere sempre più accessibili i servizi alle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale e alle loro famiglie. La presenza dell'Ente in tredici regioni testimonia un impegno concreto nel costruire una rete vicina alle persone, capace di accompagnare i percorsi di vita di chi non vede e non sente, valorizzando la collaborazione con istituzioni ed enti del territorio". "Per la Lega del Filo d'Oro - ha aggiunto - ogni traguardo raggiunto non è un punto d'arrivo, ma uno slancio verso il futuro e le nuove sfide da affrontare. È un impegno che portiamo avanti con spirito di servizio, ispirati dalle parole di Sabina Santilli: 'Avanti e buon coraggio, senza mai tirarsi indietro'". La nuova Sede territoriale di Rende, attiva da maggio 2025, è il primo presidio della Lega del Filo d'Oro in Calabria, e nasce, è scritto in una nota, "con l'obiettivo di offrire un punto di riferimento sul territorio per le persone sordocieche e le loro famiglie lavorando in collaborazione con le risorse del territorio. Questo grazie alla presenza in loco di una assistente sociale e di un operatore territoriale e della consulenza di professionisti e tecnici del centro nazionale dell'Ente". Attualmente, la sede segue 22 utenti, tra bambini, giovani e adulti e può contare sull'impegno di 9 volontari attivi, che supportano le attività quotidiane e contribuiscono a rafforzare la rete di vicinanza e sostegno.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito