NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni a Cosenza: verso le 40 liste, quasi 1300 candidati in lizza

     

     

    Elezioni a Cosenza: verso le 40 liste, quasi 1300 candidati in lizza

    14 apr 11 Sara' una campagna elettorale porta a porta alle elezioni amministrative di Cosenza. Infatti secondo una prima stima dovrebbero essere circa 40 le liste che tra venerdì e sabato verranno presentate all'Ufficio elettorale del Comune di Cosenza. Un vero e proprio esercito di candidati che con la nuova composizione consiliare a 32 consigliere porterebbe in giro circa 1280 persone, ammesso che ogni lista presenti tutti e 32 i papabili in Consiglio. Una situazione al limite perche' in pratica ci sarebe piu' di un candidato a condominio. Cinque attualmente, slavo imprevisti, le candidature a Sindaco. La Valle, Paolini e Perugini per il centrosinistra. Mario Occhiuto per il centrodestra. Sergio Nucci candidatura di centro. Il limite massimo, per presentare liste e candidati, e' fissato per le ore 12 di sabato. Sperando che quanto accaduto nel 2006, una vera e propria boutade del centro destra che porto' le sue candidature dopo un minuto dalla scadenza, non venga a ripetersi: Allora dovette intervenire la Magistratura per dirimere proteste e denunce. tanti i nomi che stanno circolando e che verranno ufficializzati nelle prossime ore. Queste alcune delle candidature:

    Domani 15 aprile, alle ore 18:00, Salvatore Dionesalvi, candidato con la lista "Cosenza Domani", apre ufficialmente la sua campagna elettorale a "L'Intervallo", noto locale cosentino in Piazza XI settembre. Insieme a lui il candidato a Sindaco Enzo Paolini.

    Il consigliere comunale di Cosenza Fabio Falcone ha scelto di ricandidarsi per la prossima competizione elettorale in quota API. Falcone, che viene da anni di militanza nei Verdi e che ne è stato finora capogruppo in seno all’assise comunale, ha deciso di aderire ad API per il forte impianto ecologista che il partito di Rutelli si sta dando. Un ecologismo, quello di API, positivo e propositivo in grado di stare al passo con le nuove esigenze ambientaliste europee. Anche a Cosenza si può e si deve riproporre una politica tesa ad uno sviluppo ecosostenibile che migliori la qualità della vita nella nostra città. In questa direzione andranno gli sforzi di API e del candidato Falcone che si dice “entusiasta di questa nuova avventura” non rinunciando ad una nota polemica con i Verdi che hanno deciso di appoggiare Paolini senza che il capogruppo in Consiglio Comunale fosse informato o consultato. Il segretario provinciale Ninni Urso si dice soddisfatto “per la forza attrattiva che API sta dimostrando nei confronti dei pezzi migliori della nostra società.”

    Paolo Marra si candida al Comune di Cosenza con “ LA DESTRA “ per OCCHIUTO SINDACO ! Il brillante , simpatico e famoso personaggio dello spettacolo calabrese ha deciso di scendere in campo in questa competizione elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale !! <<Una decisione maturata per il bene della Città dei Bruzi ! Da Cosenza e dai miei concittadini , - ha detto Paolo Marra -ho ricevuto tanto ! Se ho raggiunto fama e successo lo devo soprattutto ai cosentini !Ringrazio LA DESTRA che mi ha offerto questa opportunità per ricambiare, concretamente , il grande affetto che mi circonda e mi accompagna oramai da molti anni !>> <<E' arrivata l'ora di dare il mio contributo per la rinascita di questa Città che amo tanto e che sta vivendo un periodo di oscurantismo politico e sociale ! >> Così si è espresso il simpatico cabarettista interprete mirabile di “Carminella a Scasciata “, uno dei suoi personaggi più famosi ed esilaranti ! Si vuati ppè mia , io m'impegnu ppè tia …....................

    “Mentre gli indistinguibili candidati della gran parte delle liste e degli schieramenti passa amabilmente da salotto a salotto, da ritrovo “in” a ritrovo “in”, da aperitivo ad aperitivo, facendo, nel peggiore dei casi, promesse clientelari e dicendo, nel migliore, cose vagamente “di sinistra” che convivono nella stessa coalizione con posizioni totalmente opposte, la Federazione della Sinistra e la coalizione che ha come candidato a Sindaco la compagna Alessandra La Valle procede su percorsi legati al merito ed ai bisogni”. Così in una nota Francesco Gaudio consigliere comunale della federazione della Sinistra. “Quando abbiamo svolto la conferenza stampa di presentazione della nostra candidata a Sindaco –aggiunge Gaudio-, sotto i tralicci dell’elettrodotto che attraversa una zona della città provocando danni enormi alla salute di chi vi abita a causa dell’inquinamento elettromagnetico, aveva fatto irruzione una donna del quartiere, la signora Rosanna Carà, che coraggiosamente gridava della sua malattia, della disattenzione della classe politica, della sua voglia di lottare. Un’irruzione nel campo della politica da parte della società civile vera, quella che lavora, soffre, vive la quotidianità concreta. La rottura del teatrino della politica, la fine delle chiacchiere e l’irrompere dei problemi concreti e delle persone che li vivono. Abbiamo stretto rapporti con la signora Carà che ha deciso di candidarsi nella lista della Federazione della Sinistra nella coalizione per Alessandra La Valle. Un fatto importante e significativo, rilevatore di una politica aperta alle istanze dei cittadini ed agli interessi generali, ben distanti da quei particolarismi e personalismi che dominano le altre formazioni”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore