NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  z

      Condividi su Facebook

      Incendiato a Fiumara pulmino associazione, indagano i CC

       

       

      Incendiato a Fiumara pulmino associazione, indagano i CC

      22 ago 24 Persone non identificate hanno appiccato un incendio a Fiumara, nel Reggino, ad un pulmino utilizzato dall'associazione "Borgo Croce", costituita da un gruppo di giovani per il recupero del borgo del Reggino, sempre più abbandonato a causa dell'emigrazione. Il pulmino, parcheggiato in uno spiazzo nella sede dell'associazione, è stato distrutto dall'incendio. L'associazione "Borgo Croce" é stata costituita nel 2020 da Maria Grazia Chirico e da un gruppo di giovani, tutti di Fiumara, che sono impegnati per rendere accogliente il borgo con murales e spazi comuni che sono meta di turisti ed artisti. L'incendio doloso è stato denunciato dai responsabili dell'associazione ai carabinieri, che hanno avviato le indagini per identificarne i responsabili.

      "Condanno il gesto perpetrato ai danni dell'associazione Borgo Croce. Si é trattato di un fatto grave e di un inqualificabile atto di vandalismo. un'azione dolosa nei confronti del nostro territorio e di questa realtà che negli anni è diventata simbolo di riqualificazione urbana dei piccoli borghi interni". Lo afferma, in una nota, il sindaco di Fiumara, Michele Filocamo. "Esprimo la mia vicinanza - aggiunge - all'associazione ed a tutti i volontari che tengono viva questa realtà. L'attività portata avanti dalla presidente, Maria Grazia Chirico, e dalla sua squadra è apprezzata dall'Amministrazione comunale e da tutti i cittadini e i visitatori,in quanto rappresenta un esempio di comunità che vuole valorizzarsi e promuoversi". "Come Amministrazione comunale - dice ancora il sindaco Filocamo - ci impegniamo affinché il progetto Borgo Croce continui nel tempo ed episodi come questi non debbano più ripetersi".

      "Esprimiamo una condanna radicale per il vile gesto perpetrato ai danni dell'associazione Borgo Croce, di Fiumara di Muro, diventata negli anni un sano modello di rigenerazione urbana e culturale dei centri interni della nostra Città metropolitana. La loro attività, apprezzata da tutti i visitatori che hanno potuto ammirare il lavoro per la rivalutazione del piccolo borgo, realizzata insieme a tanti cittadini ed artisti, rappresenta un esempio virtuoso di comunità attiva". Così, in una nota, il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, in merito all'incendio del pulmino utilizzato dall'associazione 'Borgo Croce'.. "Siamo vicini a tutti loro - ha affermato il sindaco - ed in particolare a Maria Grazia Chirico e alla sua squadra, valutando ogni azione utile affinché l'esperienza di 'Borgo Croce' prosegua nel tempo, stringendoci attorno ad una realtà che riteniamo un valore davvero importante per l'intera area metropolitana. Auspichiamo altresì che si faccia piena luce su quanto accaduto perché fatti gravi come questo non possano più ripetersi, in una realtà che con fatica ed attraverso la passione e di lavoro quotidiano di tanti cittadini volontari è diventata un modello positivo in tutto il contesto calabrese".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito