NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Al Piccolo teatro dell'Unical il Concerto di Natale al ritmo di tango

     

     

    Al Piccolo teatro dell'Unical il Concerto di Natale al ritmo di tango

    26 dic 10 Domani, Lunedì 27 dicembre, alle ore 20.30, sul palco del Ptu, gli “Ensemble Musica Oggi”. Concerto che chiude la sezione musica del cartellone di dicembre di Festivart. Rassegna di teatro, musica e cinema promossa dal Centro arti musica e spettacolo (Cams) dell’Unical, in collaborazione con il Centro Residenziale, il Conservatorio di musica di Cosenza, il Teatro Stabile di Calabria e la rivista di cinema Fata Morgana. Il programma del concerto è articolato su due grandi musicisti di epoche e di culture lontane, ma che hanno in comune il tema della danza: Astor Piazzolla, straordinario musicista argentino del ‘900, ha diffuso il Tango nel mondo, sganciandolo dalle sale da ballo per imporlo nelle grandi sale da concerto, anche con la sua personale interpretazione di grande esecutore di bandoneon. In scaletta le sue celebri quattro stagioni, su arrangiamenti di Francesco Lanzillotta: Primavera Porteña, Verano Porteño, Otono Porteño, Invierno Porteño. Di Johann Strauss saranno eseguiti tre valzer, nelle trascrizioni dei tre grandi musicisti della Scuola viennese, Arnold Schoenberg, Alban Berg e Anton Webern. Tra Piazzolla e Strauss, due brani della giovane compositrice romana Alessandra Ravera , diplomata con lode al Conservatorio S. Cecilia di Roma, perfezionata con Azio Corghi e Ivan Fedele, vincitrice del premio “Valentino Bucchi”; le sue composizioni sono state eseguite in importanti festival e Stagioni concertistiche. In programma: Astri a cerchio di luna Per pianoforte e Tache Rouge Per violino eseguita da Francesca Giordanino. Il complesso“Ensemble Musica Oggi” si costituisce nel 1981 a Roma, in occasione della Settimana di Musica Contemporanea di Villa Medici. Nel 1983 il Gruppo esegue alla Piccola Scala di Milano Lohengrin di Salvatore Sciarrino, novità assoluta in prima mondiale, che vincerà il Premio Italia l’anno successivo. Nel 1984 il Gruppo è impegnato con il Teatro Comunale di Bologna per un concerto dedicato a nuove composizioni di Franco Donatoni e Salvatore Sciarrino in occasione dell’inaugurazione del restaurato organo monumentale della Basilica di S. Petronio. Dal 1985, in collaborazione con l’Università degli Studi della Calabria, promuove la Rassegna “Musica d’Oggi” interamente dedicata a nuove musiche. Dal 1986 intraprende una collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo. Il Gruppo ha partecipato ai maggiori Festival europei di musica contemporanea: Alicante, Barcellona, Copenaghen, Settembre Musica di Torino, RomaEuropa, Nuova Consonanza. Ha effettuato tournées in Marocco, Brasile, Spagna, Australia, Algeria. Hanno scritto per il Gruppo Musica d’Oggi: Petrassi, Donatoni, Sciarrino, Pennisi, D’Amico, Arcà, Panni, Arrigo, De Pablo, Seco de Arpe. In questi ultimi anni l’Ensemble ha rinnovato l’organico, proseguendo la collaborazione con l’Università della Calabria ed iniziando una collaborazione on l’Università di Roma Tor Vergata, sempre con l’intento di esplorare nel Novecento storico e contemporaneo.

     

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore